Diretta Ora o mai più: commento live 1a puntata dell’11 gennaio 2025: vincitore Matteo Amantia Scuderi
Ad Ora o Mai Più continuano le esibizioni e dopo Carlotta e Donatella Rettore che hanno totalizzato 51 punti è il turno di Loredana Errore e Marco Masini con T’innamorerai ed il timbro unico dell’ex volto di Amici che l’ha fatta sua con un’interpretazione unica. Tuttavia non è riuscita a raggiungere le note alta in maniera piena ed impeccabile e per questo ha ottenuto non solo le critiche degli altri coach ma soprattutto i pesanti attacchi sul web dove non sono mancati frecciate ed accuse. Continua la serata con Antonella Bucci con Raf che con Due dimostrano non solo di avere delle voci uniche ma anche di essere molto affiatati.
I due si mostrano in sintonia ottenendo degli ottimi voti dagli altri coach mentre sul web si sprecano i complimenti: “ha una vocalità eccezionale, sanno cosa vuol dire cantare” Ed infine con Storie di tutti i giorni anche Anonimo Italiano con Riccardo Foglio hanno incantato tutti. Si arriva così alla classifica finale della prima puntata di Ora o Mai Più. La classifica definitiva di Ora o Mai Più, risultato della combinazione tra social e giuria, vede all’ultimo posto Valerio Scanu, al 7 Anonimo Italiano, al 6 Loredana Errore, al 5 Pag. al 4 Carlotta e il podio formato al 3 da Antonella Bucci, al secondo da Pierdavide Carone e vincitore della prima puntata di Ora o Mai Più Matteo Amantia Sugarfree. (Agg. Liliana Morreale)
Ora o Mai Più, Carlotta e Donatella Rettore conquistano tutti con Chimica
Ad Ora o Mai Più è tempo di cover ed esibizioni e dopo Pago e Patty Pravo che hanno ottenuto ottime critiche e giudizi da parte degli altri coach è tempo di Valerio Scanu con Rita Pavone sulle note di Datemi un martello. “Mi piaciuto molto” ha ammesso Riccardo Foglio mentre Gigliola Cinquetti ha dato un 7: “Era divertentissimo il contrasto perché lei è dinamite pure però lui forse un po’ impacciato…si poteva montare un certo numero tra i due.”. In totale hanno raggiunto i 51 punti.
Si passa poi al leader degli SugarFree, Matteo Amantia Scuderi con Alex Britti e la malinconica Oggi sono io portata al successo da Mina. E subito dopo si passa alle votazioni, ed i voti questa volta sono più alti rispetto dai precedenti concorrenti. Raf ha dato un bel 9 motivando così: “Non era facile e lui anche con l’acuto finale ha dato molto in questo pezzo.” Anche Patty Pravo da un bel 9 e persino un 10 da parte di Donatella Rettore che li fa volare a 61 voti. Ed infine si passa al terzo cantante Pierdavide Carone con Gigliola Cinquetti e Dio come ti amo. “Io do 8 perché il ragazzo ha un anima.” ha ammesso Riccardo Fogli aggiungendo che non è una canzone ‘furba’. A dare 9 invece Rita Pavone. Convince anche Carlotta con Donatella Rettore e la sua chimica. (Agg. di Liliana Morreale)
Ora o Mai Più, Pago con Patty Pravo reinterpreta Pensiero Stupendo
Continua la gara dei cantanti che provano a riscattare la loro carriera ed è il turno di Loredana Errore e il suo coach Marco Masini che hanno duettato sulle note di Ragazza Occhi Cielo. Arrivata al successo grazie al talent Amici di Maria De Filippi nonostante le ottime premesse per lei le porte del successo si sono chiuse presto ed a complicare la sua scalata verso il successo anche un terribile incidente che l’ha vista coinvolta. Si passa subito dopo ad Antonella Bucci che da giovanissima ha vinto Castrocaro e partecipato al Festival di Sanremo ma poi anche per lei è arrivato l’oblio.
Il coach di Antonella Bucci ad Ora o Mai Più è Raf. Continuano le presentazioni dei concorrenti del talent di Rai1 con Anonimo Italiano celebre soprattutto negli anni ’80 grazie ad un timbro vocale molto simile a quello di Claudio Baglioni. Nel talent di Rai1 ha cantato uno dei suoi brani più famosi Anche questa è vita, il suo coach è Riccardo Fogli. Ed alla fine si passa ad un recap di tutti i cantanti in gara con i loro coach. E dopo le presentazioni si dà il via alla gara con Pago e Patty Pravo con Pensiero Stupendo e la loro versione ha fatto incetta di complimenti da parte degli altri coach. “L’ha interpretata in modo diverso, è un testo toccante e profondo e invece lui gli ha dato la leggerezza, giusta per questa serata” ha ammesso Alex Britti. Il totale di voti è 53 (Agg. di Liliana Morreale)
Ad Ora o Mai Più, Carlotta con ‘Frena’ prova a riscattarsi: “Mi ha cambiato la vita”
Sale sul parco Carlotta, diventata famosa in tutta Italia per la sua canzone “Frena”, brano diventato in breve tempo un tormentone amatissimo da grandi e piccini. Durante il video di presentazione la cantante ha precisato che questa sarà senza dubbio la sua ultima chance. Un’ultima possibilità che molti degli artisti di stasera si sono dati convinti – giustamente – di essere meritevoli di successo.
Carlotta ha commosso il pubblico con le sue dolcissime parole e ha cantato a squarciagola Frena insieme ad Antonella Rettore. “Sono Carlotta, sono una cantante e ho iniziato a cantare sin da piccolina”, ha esordito l’artista, che ha incominciato a lavorare da giovanissima. “Frena è nata subito, quando mi hanno chiesto di fare una canzone inedita, questa canzone mi ha cambiato la vita e la canto sempre con un piacere estremo“. Carlotta ha poi spiegato quanto la sua vita sia cambiata dopo la fama.
Valerio Scanu, da Sanremo a Ora o mai più: l’esibizione con Rita Pavone
Il primo concorrente ad entrare a Ora o mai più è Valerio Scanu, che ha deciso di darsi una nuova possibilità con il programma di Marco Liorni. Il cantante ha vinto il 60mo Festival di Sanremo ma il suo successo non è mai decollato e ha deciso di continuare la sua carriera in maniera totalmente autonoma, autoproducendo i suoi brani. Marco Liorni svela poi chi è il giudice abbinato a Valerio Scanu, che è entrato a Ora o mai più con “Per tutte le volte che“, canzone con la quale ha vinto il Festival.
Squillino le trombe, il suo giudice è Rita Pavone che sale sul palco cantando la canzone dell’artista. Un ritorno attesissimo ormai da giorni dai fan di Amici che ricordano il cantante nel programma di Maria De Filippi arrivato al secondo posto nel lontano 2008. Chissà che questa non sia la sua grande possibilità per farsi conoscere davvero e tornare a pieno regime nel mondo della musica? Per ora non ci resta che attendere come si giocherà le sue carte a Ora o mai più, augurandoci che con Rita Pavone si formi una sinergia speciale.
Ora o mai più, anticipazioni puntata 11 gennaio 2025 su Rai 1: Marco Liorni dà il via alla nuova edizione
Questa sera, 11 gennaio 2025, va in onda su Rai 1 Ora o mai più, il talent show che mira a dare una nuova possibilità a cantanti che hanno avuto in passato un grande successo per poi sparire. Sono previste sette puntate, durante le quali gli otto concorrenti si sfideranno e saranno giudicati da una giuria di professionisti. A condurre le sette serate sarà Marco Liorni, che prende il testimone che nella passata edizione è stato di Amadeus.
Il programma, che andrà in onda in diretta, ha l’obiettivo di dare nuovo lustro a personalità del mondo della musica che hanno avuto anni fa un grandissimo successo, ma la cui carriera, dopo una o poche canzoni, non ha avuto seguito, entrando in una zona d’ombra dalla quale non sono più usciti.
I concorrenti e la giuria di Ora o mai più
Ma chi sono i concorrenti che ritroveremo sul palco di Ora o mai più? Ci saranno ex volti di Amici, come Valerio Scanu (che ha vinto anche un Festival di Sanremo); Loredana Errore, seconda classificata nell’edizione vinta da Emma Marrone; e Piedavide Carone, cantautore che ha partecipato anche a Sanremo al fianco di Lucio Dalla. Tra gli otto concorrenti c’è poi Matteo Amantia (ex frontman degli Sugarfree), Anonimo Italiano, Carlotta (cantante di canzoni come Frena e Gelosia), Antonella Bucci (che vanta anche il celebre duetto con Eros Ramazzotti sulle note di Amarti è l’immenso per me) e Pago.
A giudicarli ci sarà un gruppo di ‘maestri’, ovvero di professionisti della musica e del canto. Parliamo di Alex Britti, Gigliola Cinquetti, Riccardo Fogli, Marco Masini, Rita Pavone, Patty Pravo, Raf e Donatella Rettore. Va detto che ogni cantante avrà un coach con il quale lavorerà di settimana in settimana. Inoltre, a giudicarli, ci sarà anche un televoto.
Come seguire Ora o mai più in diretta streaming
La gara della nuova edizione di Ora o mai più si apre oggi, 11 gennaio 2025, su Rai 1. Ricordiamo che è possibile seguire la puntata in diretta a partire dalle 21.30, ma il programma è visibile anche in streaming su Raiplay, il sito ufficiale della Rai. Basterà collegarsi alla piattaforma attraverso il proprio PC, tablet o cellulare. La puntata sarà inoltre disponibile On Demand a partire dal giorno successivo.