Palermo o Padova promosso in Serie B?/ Il trionfo dei rosanero!

- Mauro Mantegazza

Palermo o Padova promosso in Serie B? I risultati utili per siciliani e veneti nella partita di ritorno della finale playoff di Serie C.

Palermo Serie C
Diretta Padova Palermo, andata finale playoff Serie C (da facebook.com/palermofficial)

PALERMO O PADOVA PROMOSSO IN SERIE B? IL TRIONFO DEI ROSANERO!

Sarà il Palermo oppure il Padova ad essere promosso in Serie B? La risposta è arrivata, davanti al pubblico amico dello stadio Renzo Barbera sono stati i rosanero a trionfare e ad aggiudicarsi la finale play off. Il Palermo ha bissato il successo per 0-1 dell’andata, rete decisiva in questo match di ritorno firmata da Brunori su calcio di rigore. Il Padova ha chiuso il secondo tempo in nove uomini, prima per l’espulsione di Ronaldo e poi per quella di Pelagatti. Dopo tre stagioni tra Serie D e Serie C il Palermo conclude la lunga penitenza post-fallimento e torna in cadetteria, per il Padova ennesima beffa dopo il ko della finale play off dell’anno scorso, persa ai calci di rigore contro l’Alessandria. (agg. di Fabio Belli)

PALERMO O PADOVA PROMOSSO IN SERIE B? L’ULTIMA VOLTA ROSANERO

In attesa di scoprire se sarà il Palermo oppure il Padova ad essere promosso in Serie B, dobbiamo ricordare che l’ultima esperienza nel campionato cadetto dei rosanero siciliani è molto recente, dal momento che risale al campionato 2018-2019. Era stata sicuramente una stagione deludente per il Palermo, ma soprattutto per i problemi fuori dal campo che iniziavano a far sentire i loro effetti: infatti sul campo la classifica avrebbe detto terzo posto per il Palermo, che tuttavia fu penalizzato di 20 punti per illecito amministrativo, piazzandosi così all’undicesimo posto e dicendo addio ai playoff.

palermD’altronde il peggio non era ancora arrivato: il 4 luglio 2019 il Palermo venne escluso dalla Covisoc dal campionato di Serie B a cui avrebbe dovuto partecipare nel campionato successivo: la mancata presentazione della fideiussione necessaria per l’iscrizione alla Serie B, il mancato pagamento delle ultime tre mensilità ai calciatori, il mancato pagamento di vari debiti sportivi e una ricapitalizzazione per più di 8 milioni con crediti non documentati portarono all’esclusione. Il Palermo fu così costretto a ripartire dalla Serie D, poi ha vissuto due anni in Serie C e stasera scopriremo se sarà promosso in Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALERMO O PADOVA PROMOSSO IN SERIE B?

Oggi sapremo chi tra Palermo e Padova sarà promosso in Serie B al termine del lungo cammino dei playoff di Serie C che servono appunto a stabilire il nome della quarta formazione che sarà promossa in Serie B dalla Serie C, aggiungendosi a Sudtirol, Modena e Bari. Si tratta di due piazze certamente molto importanti, per cui in ogni caso il prossimo campionato di Serie B si completerà con una formazione di ottimo livello, mentre fatalmente per chi dovrà restare in Serie C la delusione sarà piuttosto forte.

In attesa di scoprire se sarà il Palermo o il Padova ad essere promosso in Serie B, ricordiamo che i rosanero siciliani erano stati terzi nel girone C durante la stagione regolare, mentre il Padova si era inchinato al Sudtirol dopo una lunga battaglia nel girone A. Il rischio per la formazione veneta è quello di fermarsi sul più bello anche nei playoff, come peraltro era già successo un anno fa. Il rischio è quello di una sorta di maledizione, soprattutto se si vanno ad esaminare le combinazioni di risultati utili per stabilire se sarà il Palermo o il Padova promosso in Serie B.

PALERMO O PADOVA PROMOSSO IN SERIE B? I RISULTATI UTILI

Andiamo allora adesso finalmente ad esaminare più nel dettaglio la situazione di Palermo e Padova per scoprire con quali combinazioni di risultati uno o l’altro club sarebbe promosso in Serie B. Naturalmente ci sono molte più possibilità di essere promosso per il Palermo piuttosto che per il Padova, perché i rosanero hanno avvicinato la Serie B vincendo domenica scorsa la finale d’andata dei playoff di Serie C per 0-1 sul campo del Padova, mettendosi in una posizione di forza verso il ritorno, nel quale il Palermo godrà pure del fattore campo.

Di conseguenza, il Palermo sarà promosso in Serie B in caso di vittoria oppure di pareggio, perché naturalmente in queste possibilità sarebbe sempre in vantaggio nel punteggio complessivo sui 180 minuti. Il Padova avrà invece bisogno di una vittoria con almeno due gol di scarto per ribaltare la situazione ed essere promosso in Serie B. Infine, c’è naturalmente la possibilità di un successo esterno dei veneti ma con un solo gol di scarto: in questo caso, saranno necessari i tempi supplementari e, se la situazione di parità non dovesse sbloccarsi, anche i calci di rigore.





© RIPRODUZIONE RISERVATA