Pallone d’Oro 2021, quote e candidati/ Donnarumma, stesse chance di Lewandowski ma…

- Claudio Franceschini

Pallone d’Oro 2021, quote e candidati: cosa dicono i bookmkaker sul premio che viene assegnato lunedì 29 novembre? Leo Messi è il grande favorito, alle sue spalle c’è di fatto il vuoto.

Leo Messi Psg controllo lapresse 2021 640x300
Pallone d'Oro 2021, quote e candidati: Leo Messi grande favorito (Foto LaPresse)

QUOTE CANDIDATI PALLONE D’ORO 2021: LE CHANCE DI DONNARUMMA

Gigio Donnarumma vincerà il Pallone d’Oro 2021? Le quote sui candidati del premio di France Football non gli danno ragione, ma tutto sommato lo mettono alla stessa altezza di Robert Lewandowski: secondo la Snai, una vittoria del portiere del Psg vale 8,00 volte la puntata esattamente come l’ipotesi del successo dell’attaccante polacco. Dei numeri di Lewandowski abbiamo parlato, ma bisogna aggiungere che il fenomenale centravanti del Bayern Monaco non è riuscito a condurre la Polonia nemmeno agli ottavi degli Europei, venendo eliminato al girone. Un aspetto questo che potrebbe pesare parecchio, anche se fondamentalmente è facile che sia così soprattutto nei confronti di Leo Messi.

Donnarumma nel Milan ha avuto un secondo posto in Serie A con ritorno in Champions League; soprattutto, è stato votato miglior giocatore degli Europei diventando il simbolo del trionfo dell’Italia, decisivo nelle serie di rigori contro Spagna e Inghilterra e poi, ancora, nel corso delle varie partite. Peccato che poi si sia trasferito al Paris Saint Germain dove attualmente è riserva di Keylor Navas – e la situazione ha suscitato un inevitabile polverone, non solo dalle nostre parti – ma soprattutto sia un portiere: nemmeno un certo Gigi Buffon, nell’anno in cui ha vinto i Mondiali incassando un’autorete e un rigore in 7 partite, è riuscito a vincere il Pallone d’Oro, per Gigio Donnarumma l’impresa si prospetta semi-impossibile… (agg. di Claudio Franceschini)

L’OUTSIDER

Stiamo valutando le quote per i candidati al Pallone d’Oro 2021: chi sarà il vincitore per i bookmaker? Abbiamo già visto che Leo Messi è il grande favorito, mentre l’outsider è Jorginho: un’anticipazione di Marca a dire il vero porrebbe il centrocampista del Chelsea in quinta posizione e dunque fuori dal podio, ma secondo le quote ufficiali Jorginho resta il secondo nome alle spalle di Messi come potenziale Pallone d’Oro 2021. Comunque, si sono invertiti i ruoli: a metà luglio infatti erano in molti a dire che Jorginho avrebbe vinto il premio di France Football, dopo aver messo in bacheca gli Europei ed essere diventato campione d’Europa anche con la nazionale dopo averlo fatto con il club.

Avendovi aggiunto la Supercoppa Europea, il regista del Chelsea sembrava non avere rivali; tuttavia il blasone di Leo Messi fa la differenza sempre e comunque, e in più quest’anno la Pulce schiera la vittoria in Copa America. Insomma, per Jorginho sarà dura anche perché paga il fatto di essere un centrocampista di impostazione: vero che Luka Modric è riuscito a spezzare il dominio di Messi e Cristiano Ronaldo giocando in un ruolo parecchio simile e non vincendo in nazionale (ma ha trascinato la Croazia al secondo posto dei Mondiali) ma oggi a bocce ferme appare parecchio complesso pensare a Jorginho come vincitore del Pallone d’Oro 2021… (agg. di Claudio Franceschini)

QUOTE PALLONE D’ORO 2021, CANDIDATI

Chi sono i favoriti per la vittoria del Pallone d’Oro 2021? Lo scopriamo con le quote dei vari bookmaker, che naturalmente si stanno scatenando circa il potenziale vincitore del premio che sarà rivelato e consegnato questa sera, lunedì 29 novembre. Il grande favorito, lo scopriamo subito, è Leo Messi: nonostante una stagione che con il club (il Barcellona, e il Psg per questi pochi mesi) gli ha riservato poche soddisfazioni, l’argentino è finalmente riuscito nell’impresa che gli è mancata per tutta la carriera, ovvero quella di portare la sua nazionale a mettere un trofeo in bacheca, ovvero la Copa America.

Con questo successo, Messi dunque è favorito per il Pallone d’Oro 2021 anche in nome del grande status che inevitabilmente si trascina molto più di altri calciatori: la Snai per esempio quota la sua vittoria a 1,35 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto con questo bookmaker. Per dare un esempio Gigio Donnarumma, miglior giocatore degli Europei che ha vinto, arriva a 8,00 e paga chiaramente il fatto di essere un portiere (solo Lev Yashin lo ha vinto nel suo ruolo) ma incredibilmente a 8,00 troviamo anche Robert Lewandowski, che di Messi sarebbe il rivale più accreditato.

GLI ALTRI CANDIDATI AL PALLONE D’ORO 2021

Il polacco ha vinto la Bundesliga con il Bayern Monaco, ha timbrato il record di gol in Bundesliga per singola stagione e forse potrebbe vincere il Pallone d’Oro come “risarcimento” per l’anno scorso, quando il premio non fu assegnato; tuttavia arriva molto indietro nelle quotazioni, la Snai al secondo posto piazza Jorginho che arriva con una quotazione di 6,00 volte l’importo investito. Il centrocampista sarebbe il primo classificato andando a considerare i titoli di squadra: Champions League e Supercoppa Europea con il Chelsea, Europei con l’Italia.

Il suo però è sempre un nome che non ha scaldato moltissimo; in più, forse pesano davvero i due rigori sbagliati contro la Svizzera nelle qualificazioni Mondiali, che hanno obbligato la nostra nazionale a giocarsi il pass per il Qatar attraverso i playoff. Essendo anche stati recenti, magari potrebbero avere influito; forse no e lo scopriremo, ma intanto le quote per il vincitore del Pallone d’Oro 2021 ci dicono che Leo Messi appare davvero vicino al suo settimo riconoscimento in carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA