Papillon/ Streaming del film su Rai 3, remake dallo “strano effetto retrò”

- Matteo Fantozzi

Papillon in onda su Rai 3 oggi, 28 ottobre, dalle 21.20. Rami Malek nel cast. Tutto quello che c’è da sapere sul film trasmesso in prima serata.

papillon 2019 film 640x300
Papillon

Papillon è “un ritratto imprigionato in una trascrizione convenzionale”. Marzia Gandolfi boccia il film con appena due stellette sul MyMovies e specifica: “Il trionfo, la fortuna e la rivincita di un vecchio galeotto. Poco importa se le storie raccontate non sono documentate e se il suo autore si è concesso qualche libertà con la verità, il suo viaggio immobile attira l’attenzione di Hollywood”. Silvio Danese su Quotidiano Nazionale parla di “un remake muscolare” e specifica: “Strano effetto retrò e insieme ricalco patinato sul remake del best seller”. Su Cinematographe.it invece leggiamo: “Ogni opera cinematografica, e non, meriterebbe di essere giudicata solo per le sue qualità e non per i riferimenti più o meno espliciti ma mai come in questo caso è davvero difficile scindere questo film dal celebre predecessore”. Girato in maniera caotica ha qualche problema a reggere il colpo di un cult movie al quale riesce solo a “rubare” la trama. Papillon è il film che accende la prima serata di Rai 3, clicca qui per la diretta streaming.

Papillon, il film in onda su Rai 3

Il film originale Papillon del 1973 si basa sull’autobiografia di Henri Carrière, e sui suoi tentativi di fuga dal carcere. I giovani protagonisti erano interpretati da personaggi del calibro di Steve McQueen e Dustin Hoffman che, con il loro grande fascino ed una intensità degna di star di Hollywood, erano riusciti a fare innamorare tutto il pubblico femminile dell’epoca. Papillon è stato presentato per la prima volta al famoso Toronto International Film Festival, raccogliendo una buona critica dagli addetti ai lavori e proiettato nelle sale cinematografiche italiane solo a partire dal giugno 2018. A differenza dei critici, Papillon non ha trovato grande riscontro fra il pubblico, che lo ha definito troppo piatto e noioso, nonostante le tante scene violente che riportano la brutalità e la crudezza degli ambienti carcerari. Le interpretazioni degli attori protagonisti di questo remake, comunque, hanno suscitato grande ammirazione anche dagli utenti nelle sale, come già successo ai loro famosi predecessori. Scritta sui quaderni e poi inviata direttamente da Charrière ad un importante editore di Parigi, questa autobiografia è diventata uno dei più grandi successi letterari francesi del dopoguerra. In Italia, al box office, questo film è riuscito ad incassare più di 757 mila euro.

Papillon, film su rai 3 diretto da Michael Noer

Papillon verrà trasmesso da Rai 3 oggi, 28 ottobre, a partire dalle ore 21.20. Sarà dunque una prima serata per un film che non passerà di certo inosservato. Papillon è un profondo e toccante film autobiografico uscito nelle sala cinematografiche statunitensi nel 2017, sotto l’attenta regia di Michael Noer, esperto regista danese. Distribuito in italiano dalla Eagle Picture, ha fra i suoi interpreti attori come Charlie Hunnam, eclettico interprete britannico, Rami Malek, celebre attore statunitense Premio Oscar nel 2019 per la sua impeccabile interpretazione di Freddy Mercuy e Luke Peros, famoso per dare il volto a Marsiglia ne La Casa di Carta.

Papillon, la trama

Papillon è il remake dell’omonimo film del 1973, Papillon narra la storia di Henri Charrière, della sua lunga prigionia e delle fughe continue dalla terribile colonia penale dell’Isola del Diavolo. In una Parigi degli anni Trenta, il ventenne Charrière, detto Papillon, viene condannato all’ergastolo per un omicidio mai commesso.

Deciso a riconquistare la sua libertà ed a dimostrare la sua innocenza, progetterà diverse fughe aiutato dal falsario Luis Dega, con la quale nascerà una profonda amicizia. Un film drammatico dai risvolti inaspettati.

Video, il trailer del film “Papillon”



© RIPRODUZIONE RISERVATA