Le Dolci Note per un concerto di Natale magico e solidale: bambini e ragazzi diventano protagonisti
“Le Dolci Note” è un coro composto da bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, nato da un’idea del maestro Alessandro, che ha risposto alla voglia di un gruppo di bambini dell’Azione Cattolica di cantare insieme. Situato nell’edificio parrocchiale della chiesa di San Barnaba Apostolo di Roma, nel quartiere popolare di Tor Pignattara, il coro ha radici che risalgono agli anni ’50, fungendo da punto di riferimento non solo religioso, ma anche sociale e solidale.
Il coro “Le Dolci Note” è nato dunque per soddisfare il desiderio dei bambini di esprimersi attraverso la musica. Nel 2016, il coro ha richiesto e ottenuto l’affiliazione alla Galassia dei cori dell’Antoniano di Bologna, confermando così la sua partecipazione a un progetto educativo che coinvolge cori da tutte le regioni italiane.
Umiltà, sensibilità ed intelligenza: ecco le linee guida del piccolo grande coro. Quando musica ed inclusione viaggiano di pari passo
La Galassia è una rete che unisce famiglie convinte dell’importanza di questo percorso educativo, insegnando ai bambini a cooperare, ascoltarsi reciprocamente e costruire qualcosa di significativo. La partecipazione al coro, completamente gratuita, permette di accogliere ragazzi provenienti da situazioni familiari difficili. “Umiltà, sensibilità ed intelligenza” sono le linee guida del coro, fondamentali per la costruzione di rapporti sani e per guidare i bambini, il futuro della società, verso un percorso di crescita positiva.
“Le Dolci Note” hanno superato il loro status iniziale di realtà parrocchiale per diventare un progetto più ampio, coinvolgendo circa 40 partecipanti con background diversi. Il repertorio del coro spazia dalle classiche canzoni dello Zecchino D’Oro a quelle contemporanee della musica leggera, tutte selezionate per veicolare messaggi positivi di accoglienza, inclusione e solidarietà.