Scopriamo insieme cosa fare il ponte dell'Immacolata 2025 in Italia, gli eventi principali, le sagre e i mercatini in programma in questo weekend
Cosa fare durante il ponte dell’Immacolata 2025? Quest’anno ci sarà un bel weekend lungo che comincerà il 6 dicembre e proseguirà appunto fino all’8, tre giorni che possono essere sfruttati non soltanto per una gita fuori porta ma anche per una vera e propria mini vacanza dal tipico sapore natalizio. Su questa pagina abbiamo voluto raccogliere gli eventi più interessanti per questo ponte dell’Immacolata 2025 a cominciare dalla città a noi più vicina, leggasi Milano.
Come da tradizione, le vie del centro del capoluogo lombardo saranno caratterizzate dalle bancarelle dei mercanti della Fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!”, in programma da ieri, venerdì 5 dicembre, fino a lunedì 8. La zona da visitare è quella del Castello Sforzesco e del Parco Sempione, ma in generale troverete bancarelle fino in centro. Occhio anche alla Fiera dell’Artigianato, un altro appuntamento must per Milano in questo periodo, un evento in programma alla fiera di Rho dal 6 al 14 dicembre, durante il quale si potranno conoscere le culture di tutto il mondo, un’occasione anche per fare i regali di Natale. Spostiamoci nel vicino Piemonte e precisamente nel borgo di Santa Maria Maggiore dove, da oggi fino a lunedì, ci sarà quello che viene definito il mercatino più grande del Piemonte. Si trova in provincia di Verbania e si potrà visitare il meglio dell’artigianato locale e non solo, con più di 210 bancarelle, 12 chalet in legno, racchiusi in piazza Risorgimento con uno splendido albero di Natale illuminato a dominare la scena.
PONTE DELL’IMMACOLATA 2025, TRENTINO, ALTO ADIGE E TOSCANA
Natale è magico anche in Trentino e si comincia già con il ponte dell’Immacolata 2025, e precisamente da Santa Massenza, un borgo dall’atmosfera magica che accoglierà in questi giorni “La Notte degli Alambicchi accesi”. Si tratta di uno spettacolo teatrale itinerante, unico nel suo genere, in quanto dedicato alla rinomata grappa locale. Forse non tutti sanno che in questa zona d’Italia c’è la più alta concentrazione di distillerie familiari e in questi giorni si potranno scoprire i sapori di questo nettare particolarmente apprezzato non soltanto in loco.
Spostandoci nel vicino Alto Adige c’è l’imbarazzo della scelta, tenendo conto che siamo nella zona dei mercatini per eccellenza. Il più famoso è senza dubbio quello di Bolzano, che nella sua celeberrima piazza Walther ospiterà ben 93 casette dedicate al cibo locale ma anche ai prodotti di alto artigianato, in un’atmosfera pienamente natalizia magari anche caratterizzata dalla neve.
Spostiamoci più a sud, precisamente a Grazzano Visconti, storico borgo medievale della provincia di Piacenza, a circa un’ora da Milano, che durante il Natale si trasforma diventando ancora più magico: potrete visitare i vari luoghi storici presenti e, nel contempo, fare compere nei negozietti locali e pranzare nei vari ristoranti e nelle varie locande presenti. In Toscana, invece, occhio al villaggio di Natale di Montepulciano, uno dei più famosi della Val d’Orcia e dell’intera regione.
Nella fortezza dei Medici troverete il “castello di Babbo Natale”, perfetto soprattutto per i più piccoli, senza dimenticarsi del mercatino in centro. Bello da visitare per il ponte dell’Immacolata 2025 anche San Gimignano, altro caratteristico borgo toscano, famoso per i suoi giochi di luce natalizi, ma anche per i suoi presepi che potrete trovare nelle caratteristiche vie del centro.
PONTE DELL’IMMACOLATA 2025, DA ROMA ALLA SICILIA
Chi invece volesse sfruttare questi giorni per recarsi a Roma, potrebbe visitare la fiera nazionale del panettone e del pandoro, che si terrà oggi e domani: sarà particolarmente interessante l’edizione 2025 in quanto omaggerà il racconto di Natale più famoso di sempre, “Canto di Natale” di Charles Dickens, che quest’anno compie 155 anni. Scendiamo ancora più giù, volando in Umbria, in quel di Gubbio che nel periodo di dicembre si trasforma in una vera e propria “Città del Natale”. Di fatto è un presepe “naturale” che diventa ancora più suggestivo grazie a quello che viene definito l’albero di Natale più grande al mondo, installato sulle pendici del Monte Ingino e caratterizzato da più di 700 sorgenti luminose.
Nel quartiere di San Martino, invece, spazio al presepe a grandezza naturale, mentre in piazza 40 Martiri non mancheranno i tradizionali mercatini. Come dimenticarsi poi di Napoli e dei suoi presepi di San Gregorio Armeno, fiera che proseguirà fino al prossimo 6 gennaio. Chiudiamo con la Sicilia dove non mancano gli eventi, come ad esempio il Natale Barocco di Ragusa, ma anche il Dolcemente Castelbuono di Castelbuono, per degustare dolci tipici locali, e molte altre località: ovunque si gira, in Sicilia si respira la magia del Natale. Se quindi avete due o tre giorni di ponte e voleste fare un weekend natalizio, questi, a nostro avviso, sono i luoghi più interessanti da vedere.