Previsioni meteo neve: precipitazioni dall’8 gennaio/ Sondrio e Cortina imbiancate

- Davide Giancristofaro Alberti

Previsioni meteo neve: nel weekend del 7 e 8 gennaio sono attese precipitazioni sulle Alpi a partire dai 1.200 metri. Ecco dove dovrebbe nevicare

Neve, allerta maltempo Lapresse

Secondo le previsioni meteo la neve dovrebbe tornare al più presto, e con essa il freddo, sulle montagne italiane. Cosi come riferito da 3BMeteo l’inverno dovrebbe farsi nuovamente vivo in questi primi giorni del 2023 con precipitazioni che saranno previste anche fino a quota relativamente basse. Da una ventina di giorni a questa parte il clima è stato piuttosto mite grazie all’Anticiclone Africano che ha fatto registrare temperature ben al di sopra delle media, ma secondo le previsioni la neve starebbe per fare capolino nel nostro Paese. In queste ore sta infatti giungendo sulla nostra penisola un ciclone carico di aria fredda proveniente dal Canada che dopo aver raggiunto la Groenlandia si sta dirigendo verso l’Europa, entrando in Italia nel weekend.

A partire dal 7/8 gennaio, quindi, dovrebbe rivedersi la neve/strong>, anche abbondante, sulle Alpi, per la gioia di tutti coloro che hanno deciso di passare il Ponte dell’Epifania appunto in altura. Previsto anche qualche fiocco sull’Appennino, ma nel giro di qualche giorno la situazione dovrebbe cambiare nuovamente visto che è previsto un ritorno dell’Anticiclone dal 12 gennaio.

PREVISIONI NEVE E METEO: SABATO 7 PIOGGIE AL CENTRO NORD

Ma vediamo nel dettaglio quanto accadrà nei prossimi giorni, con sabato 7 che dovrebbero vedersi nubi e nebbie sulla pianura settentrionale, con nuvolosità al centro, soprattutto nelle aree tirreniche. Previste piogge in Liguria, Toscana, Marche interne, Lazio meridionale e Casertano, mentre sull’Appenino scenderà la neve sopra i 1.800 metri. Variabile al sud e in Sardegna poi da domenica dovrebbe verificarsi il primo vero cambiamento stando agli ultimi modelli di 3BMeteo.

Previste quindi piogge diffuse e rovesci al nord con nevicate dai 1.000-1.200 metri, mentre al Sud sarà asciutto con schiarite, e al Centro situazione variabile. Soffermandoci in particolare sulle previsioni neve, che comunque potrebbero ancora variare, la neve dovrebbe cadere abbondante su Orobie, Valtellina, Dolomiti di Brenta e poi sul resto del Trentino Alto Adige e del Cadore. Attesi 20-30 centimetri di neve per domenica 8 su Bormio (SO), Madonna di Campiglio (TN) e Cortina d’Ampezzo.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Previsioni meteo

Ultime notizie