Previsioni meteo oggi 10 agosto/ Piogge e temporali da nord a sud: afa in stand by

- Davide Giancristofaro Alberti

Previsioni meteo oggi 10 agosto: nelle prossime ore attese ancora piogge da nord a sud nel Paese. Prevarrà ‘instabilità con temporali e nuvole un po’ ovunque

meteo nuvole pixabay 640x300
Previsioni meteo (Foto: Pixabay)

E’ tempo di vedere assieme che tempo farà nelle prossime ore, le previsioni meteo per la giornata di oggi, mercoledì 10 agosto 2022. Il caldo torrido degli scorsi giorni si è preso una decisiva pausa, è andato in vacanze per utilizzare un termine al passo con i tempi, e sta dando così un po’ di tregua agli italiani dopo settimane di temperature africane. A partire dalla giornata di lunedì scorso, il clima si è decisamente rinfrescato soprattutto al nord, grazie all’avvento di aria più fresca proveniente dall’oceano Atlantico. Martedì 9 agosto, la perturbazione si è sposta verso il centro sud, e anche le previsioni meteo di oggi, 10 agosto, segnalano un clima instabile e variabile.

Secondo quanto fatto sapere dal sito dell’Aeronautica Militare, così come citato dai colleghi de Il Post, nelle prossime ore sono previsti dei temporali e delle piogge un po’ ovunque, di conseguenza anche durante la giornata odierna non dovremo soffrire il caldo. Più nel dettaglio, nelle regioni del nord ovest il clima sarà soprattutto nuvoloso, e non sono da escludere delle piogge in particolare in Valle d’Aosta nonché sulle Alpi piemontesi e quelle lombarde, ed in particolare nelle ore pomeridiane di oggi.

PREVISIONI METEO 10 AGOSTO: PIOGGE E TEMPORALE ANCHE AL CENTRO E AL SUD

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 agosto 2022, che segnalano un clima instabile anche presso le regioni del centro, dove non mancheranno piogge e temporali in particolare nelle Marche e in Abruzzo, e fin dalle prime ore del mattino. Inoltre, anche la Sardegna orientale sarà toccata da piogge sparse fino a sera, nonché il Lazio e l’Umbria meridionale.

Infine le previsioni meteo di oggi 10 agosto per il sud, che non sarà escluso da questa nuova perturbazione che sta interessando l’Italia. Previsti piogge e temporali in Sicilia fin dalle prime ore della giornata, mentre su Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria dovrebbe piovere a partire dal pomeriggio, senza comunque dei fenomeni violenti. La certezza, come detto in apertura, è che il clima torrido, le temperature elevate e l’afa insopportabile, stanno prendendosi, almeno per ora, una pausa, visto che fino al 15 agosto è prevista instabilità su tutto il Paese con le colonnine di mercurio che non dovrebbero mai superare i 32-33 gradi nei valori massimi.







© RIPRODUZIONE RISERVATA