Previsioni meteo oggi 23 dicembre 2020/ Sole e nuvole poi ondata di freddo per Natale

- Silvana Palazzo

Previsioni meteo di oggi 23 dicembre 2020: sole e caldo, poi le nuvole copriranno l’Italia prima dell’ondata di freddo prevista per Natale con un progressivo peggioramento del tempo

meteo nuvole pixabay 640x300
Previsioni meteo (Foto: Pixabay)

Le previsioni meteo di oggi, 23 dicembre 2020, confermano un’altra giornata di sole e caldo fuori stagione per l’Italia. Il clima mite di questi ultimi giorni, frutto dell’anticiclone natalizio, però durerà poco. Stando alle ultime proiezioni, una nuova perturbazione in arrivo dal nord Europa investirà prima il nord e poi il centro dell’Italia, causando un cambiamento repentino del meteo a ridosso dei giorni di Natale e Santo Stefano. Le previsioni meteo di oggi, comunque, indicano ancora tempo clemente e condizioni stabili, con temperature superiori alla norma del periodo praticamente ovunque.

C’è il solito pericolo nebbie sulle valli del centro-nord Italia, ma generalmente il tempo sarà soleggiato, anche se non mancheranno dei locali annuvolamenti, come nel caso di Liguria, alta Toscana e Campania. Qui potrebbero verificarsi dei deboli piovaschi. Dal tardo pomeriggio, però, la nuvolosità aumenterà sulle regioni settentrionali in maniera progressiva. Inizialmente saranno interessate Liguria orientale, coste toscane e Lazio.

PREVISIONI METEO, SOLE E NUVOLE POI FREDDO A NATALE

Questo è il preludio di una vigilia di Natale caratterizzata da un iniziale peggioramento del tempo che interesserà poi le giornate festive successive. Domani, infatti, la nuvolosità aumenterà al nord e lungo la fascia tirrenica centro-meridionale. Qui si assisterà alle prime piogge più diffuse e in qualche occasione anche a temporale. Il ribaltone meteorologico vero e proprio però è previsto a Natale con una brusca riduzione delle temperature a causa dei venti freddi in arrivo dal nord. Dunque, oggi dobbiamo goderci il clima mite preannunciato dall’Aeronautica Militare prima di entrare letteralmente nel clima natalizio. Le temperature potrebbero diminuire di dieci gradi. Secondo le previsioni meteo, questa mattina ci sarà la consueta nebbia nella pianura Padana. Le nuvole poi saranno protagoniste coprendo gradualmente tutta la penisola tranne Calabria, Basilicata e Sicilia. In serata potrebbe piovere dalle parti di Pisa, di notte invece piogge in Valle d’Aosta, in provincia di Sondrio e nella zona della Spezia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA