PROBABILI FORMAZIONI ARMENIA ITALIA UNDER 21/ Bastoni perno della difesa azzurra

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Armenia Italia Under 21: Bastoni sarà il perno della difesa azzurra, le scelte di Nicolato su moduli e titolari per la partita di Yerevan (oggi 14 ottobre).

Nicolato Under
Probabili formazioni Armenia Italia U21 (Foto La Presse)

Spendiamo una citazione speciale per Alessandro Bastoni presentando le probabili formazioni di Armenia Italia Under 21. Il difensore azzurro l’anno scorso, almeno da novembre in poi, è stato titolare al Parma e con le sue ottime prestazioni si è guadagnato il ritorno all’Inter, società proprietaria del cartellino. Bastoni così ha l’opportunità di lavorare tutti i giorni con difensori del calibro di Skriniar, De Vrij e Godin, ma questo lo metteva fortemente a rischio di non vedere mai il campo. Lo spazio per Bastoni naturalmente non è molto, però Antonio Conte lo apprezza molto e lo sta dimostrando con i fatti, cioè schierando da titolare il classe 1999 contro la Sampdoria, quando ha concesso un turno di riposo a Godin, e poi mandandolo in campo pure nella super-sfida contro la Juventus, quando lo stesso uruguaiano aveva dovuto lasciare il campo. Nessun dubbio invece nella Under 21, di cui Alessandro Bastoni è senza dubbio il punto di riferimento per quanto riguarda la difesa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BALLOTTAGGIO

Parlando delle probabili formazioni di Armenia Italia Under 21, abbiamo già evidenziato la possibilità di un ballottaggio in porta tra Marco Carnesecchi e Alessandro Plizzari. Le gerarchie sono ancora tutte da definire, d’altronde è normale che sia così dal momento che siamo appena all’inizio del biennio che ci porterà agli Europei 2021. Molto dipenderà naturalmente anche dal rendimento nelle rispettive squadre di club, attualmente il Livorno per Plizzari e il Trapani per Carnesecchi, entrambi classe 2000. In Serie B Carnesecchi e Plizzari avranno l’occasione di fare esperienza per tornare magari alla base, che per il primo è l’Atalanta e per il secondo il Milan. Per il momento, possiamo dire che Carnesecchi ha fatto benissimo giovedì sera in Irlanda, dove è stato uno dei migliori in campo: di conseguenza non ci stupirebbe vederlo di nuovo in campo anche oggi, ma naturalmente anche l’alternanza resta una possibilità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRE ASSENTI AZZURRI

Nelle probabili formazioni di Armenia Italia Under 21 abbiamo fatto i nomi di tre giocatori che saranno assenti per altrettanti motivi differenti. In difesa infatti abbiamo registrato l’infortunio di Riccardo Marchizza, che giovedì sera a Dublino è dovuto uscire dal campo già alla metà del primo tempo e di conseguenza è fuori causa. La trasferta irlandese è stata molto amara anche per Moise Kean, che è entrato in campo solamente nel secondo tempo e la cui partita è durata appena 19 minuti a causa dell’espulsione per rosso diretto per reciproche scorrettezze con Parrott. L’unica assenza piacevole è di conseguenza quella di Sandro Tonali che, dopo avere giocato a Dublino, ha salutato l’Under 21 per aggregarsi alla Nazionale maggiore. Il c.t. Paolo Nicolato può almeno consolarsi pensando che si tratta di un’assenza per ogni reparto, dunque non ci saranno zone del campo in particolare emergenza, tuttavia almeno l’ingenuità di Kean sarebbe stata da evitare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Armenia Italia Under 21 si gioca alle ore 18.30: le due formazioni scenderanno in campo a Yerevan per la sfida valida per il girone 1 delle qualificazioni ai prossimi Europei di categoria. L’Italia affidata nel nuovo ciclo a Paolo Nicolato ha cominciato il suo cammino con una vittoria contro il Lussemburgo e un pareggio in Irlanda, adesso serve un nuovo successo contro una formazione certamente sulla carta inferiore per inseguire il primo posto, l’unico che darà la certezza della qualificazione alla fase finale senza calcoli o spareggi. Vediamo allora le probabili formazioni di Armenia Italia Under 21 tenendo presenti le ultime notizie in casa azzurra sugli assenti e sulle mosse che potrebbe adottare per questa partita il commissario tecnico Paolo Nicolato.

PROBABILI FORMAZIONI ARMENIA ITALIA UNDER 21

LE SCELTE DI NICOLATO

Sul fronte azzurro, le probabili formazioni di Armenia Italia Under 21 ci riservano ancora diversi dubbi già a partire dal portiere. Si può immaginare Plizzari stavolta titolare, ma Carnesecchi ha fatto benissimo in Irlanda e di conseguenza crescono le possibilità di una sua conferma. In difesa è fuori causa Marchizza, che si è fatto male a Dublino: potrebbe essere confermato l’assetto adottato da Nicolato dopo l’infortunio del suo difensore, dunque con Adjapong terzino destro, Del Prato centrale al fianco di Bastoni ed infine a sinistra Pellegrini, ma c’è anche Gabbia che potrebbe giocare al fianco del giocatore dell’Inter. A centrocampo due maglie sembrano essere quasi certe per Frattesi e Locatelli, resta in ballottaggio tra Carraro e Zanellato l’ultimo posto disponibile, stante che Tonali è passato alla Nazionale maggiore. In attacco invece è squalificato Kean, comunque partito dalla panchina anche in Irlanda: nel tridente ci aspettiamo Sottil titolare, per le ultime due maglie sono invece in tre i candidati, cioè Pinamonti, Cutrone e Scamacca.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Adjapong, Del Prato, Bastoni, Pellegrini; Frattesi, Carraro, Locatelli; Cutrone, Pinamonti, Sottil. All. Nicolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA