Probabili formazioni Atalanta Milan/ Quote, il duello tra Gollini e Gigio Donnarumma

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Atalanta Milan: le quote del match e le scelte dei due allenatori per la partita del Gewiss Stadium, che si gioca per la 17^ giornata del campionato di Serie A.

Palomino Atalanta Palomino è stato decisivo in Atalanta Lazio (Foto LaPresse)

Duello sempre affascinante che si accenderà in campo a Bergamo come pure nelle probabili formazioni di Atalanta Milan, è certo quello che vedrà coinvolti i due numeri 1, rivali oggi, ma compagni di squadra anche nella nazionale di Roberto Mancini. Ci riferimento naturalmente a Pierluigi Gollini, che nelle ultime due stagioni ha davvero fatto un salto di qualità e ora è uno dei punti fermi dello schieramento di Gian Piero Gasperini. Considerando i numeri vediamo che il portiere classe 1995 nella prima parte del campionato di Serie A ha messo da parte alcune prestazioni davvero straordinarie: inoltre in 15 presenze in campo ha incassato 24 gol chiudendo tre incontri a specchio intatto. Rivale di oggi sarà Gianluigi Donnarumma, punto fermo dello spogliatoio del Milan fin dal 2015 con il il suo ingresso in prima squadra dalle giovanili del Diavolo, e l’esordio arrivato a sorpresa sotto la guida di Sinisa Mihajlovic che lo aveva preferito a Diego Lopez, lanciandone così la carriera. Al presente segnaliamo che la maglia numero 99 dei rossoneri ha messo da parte 15^ presenze per la Serie A, con 5 incontri a specchio intatto e 18 reti subite dagli avversari. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Atalanta Milan, certo non possiamo ora non prendere in considerazione anche gli assenti annunciati per la 17^ giornata di campionato, a cui Gian Piero Gasperini e Stefano Pioli hanno dovuto fare fronte. Ecco che in casa della Dea, certo il tecnico non potrà oggi fare conto su Duvan Zapata, ancora fermo in infermeria e fino ad ora senza una data certa di rientro in campo. Occhio poi a Josip Ilicic che sono in settimana ha svolto qualche allenamento in gruppo dopo l’infortunio muscolare patito contro il Verona. Per il Milan certo ricordiamo che rimane fermo in infermeria il lungo degente Duarte, il cui rientro non è fissato per prima della primavera. Aggiungiamo che nella trasferta bergamasca di campionato, l’allenatore rossonero pure dovrà rimediare alle alle assenze di Theo Hernandex e Lucas Paquetà, che sono stati fermati dal giudice sportivo nella precedente giornata. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Studiamo le probabili formazioni di Atalanta Milan: la partita, valida per la 17^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020, si gioca alle ore 12:30 di domenica 22 dicembre. Lunch match interessante in quello che è l’ultimo appuntamento dell’anno solare: entrambe le squadre ci arrivano dovendo riscattare quanto accaduto nell’ultimo turno, perchè la Dea è caduta a sorpresa sul campo del Bologna, perdendo terreno prezioso nella corsa alla Champions League, mentre i rossoneri non sono riusciti a cogliere la terza vittoria consecutiva e, tornati a giocare a San Siro, sono incappati in un pareggio a reti bianche contro il Sassuolo che ha impedito il salto di qualità. Tuttavia i bergamaschi chiudono il 2019 con la splendida qualificazione agli ottavi di Champions League, pertanto il morale è comunque alle stelle; vedremo allora come andranno le cose nella partita del Gewiss Stadium, intanto aspettando il calcio d’inizio possiamo appunto fare una valutazione più approfondita sulle scelte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni di Atalanta Milan.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Atalanta Milan ci dicono che la Dea è favorita, e non di poco: il segno 1 identifica la sua vittoria e vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,80 volte la giocata, mentre già per il pareggio regolato dal segno X arriviamo ad un valore di 3,80 quello che avrete deciso di mettere sul piatto. Il successo rossonero, per il quale dovrete scommettere sul segno 2, porta in dote un guadagno pari a 4,25 volte la vostra puntata.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN

LE MOSSE DI GASPERINI

Purtroppo Duvan Zapata salta anche Atalanta Milan: prosegue il calvario dell’attaccante colombiano che ancora una volta sarà sostituito dal connazionale Muriel. La buona notizia per Gian Piero Gasperini è il recupero di Alejandro Gomez, pronto a fare coppia sulla trequarti con Pasalic (uno degli ex di questa partita) che potrebbe essere impiegato anche a centrocampo, qualora il tecnico dovesse decidere di far riposare uno tra Freuler (più probabilmente) e De Roon. Allo stesso modo Malinovskiyi, altra possibile scelta; sulle corsie invece è sicuro il posto di Gosens che opererà a sinistra, dall’altra parte Hateboer ha ritrovato la condizione e dunque dovrebbe scalzare Castagne. Dubbi in difesa, dove Djimsiti e Palomino sembrano essere in vantaggio su Andrea Masiello e Kjaer che potrebbe anche rimanere fuori per i problemi alla schiena, a completare il reparto a protezione di Gollini sarà Toloi che è pienamente ristabilito.

GLI 11 DI PIOLI

Pochi dubbi per Stefano Pioli che deve comunque rinunciare a Théo Hernandez e Paquetà, squalificati: resta invariato il centrocampo, perchè anche con il brasiliano presente le scelte sulle mezzali sarebbero presumibilmente ricadute su Kessié e Bonaventura, due grandi ex che in questo momento partono in vantaggio sulla concorrenza. Per coprire l’assenza del terzino francese, il tecnico emiliano dovrebbe ricorrere a Calabria che è favorito su Ricardo Rodriguez; dall’altra parte agirà come sempre Andrea Conti ormai titolare a tutti gli effetti, davanti al portiere Gigio Donnarumma ecco invece la solita coppia formata da Musacchio e Alessio Romagnoli. Non cambia nemmeno il tridente, anche se Rafael Leao ha dato la sensazione di poter mettere in crisi il suo allenatore: Piatek, che lo scorso anno aveva segnato un gol bellissimo qui a Bergamo, rimane il candidato numero uno per giocare come prima punta e ai suoi lati ci saranno Suso e Calhanoglu.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; A. Gomez, Pasalic; Muriel
A disposizione: Sportiello, F. Rossi, A. Masiello, Kjaer, Ibanez, Castagne, E. Colley, Malinovskyi, Ilicic, Barrow, Piccoli
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati:
Indisponibili: D. Zapata

MILAN (4-3-3): I. Radu; Biraschi, C. Romero, Criscito; Ghiglione, Schone, Radovanovic, Cassata, Pajac; Agudelo, Pinamonti
A disposizione: Reina, An. Donnarumma, Caldara, Gabbia, Ri. Rodriguez, Borini, Lucas Biglia, Krunic, Rebic, Rafael Leao, Castillejo
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: T. Hernandez, Paquetà
Indisponibili: Duarte





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie