PROBABILI FORMAZIONI GRECIA SPAGNA: GLI ASSENTI
Nelle probabili formazioni di Grecia Spagna dobbiamo purtroppo notare due assenze per la Roja: se Luis Enrique ha ritrovato Brahim Diaz, dall’altra parte ha perso Ansu Fati. Per l’esterno del Barcellona continua la maledizione: rientrato dopo un anno di stop per la rottura del legamento crociato, è tornato in grande stile segnando e facendo segnare con indosso una maglia non esattamente “leggera”, visto che è la numero 10 blaugrana. Nel clamoroso 3-3 di Vigo Ansu Fati è andato nuovamente in gol, ma poi si è infortunato: da valutare ora i tempi di recupero.
Per scelta tecnica invece non è stato convocato Fabian Ruiz, che dopo una stagione difficile sembra rifiorito nel Napoli di Luciano Spalletti, potendo contare su un grande incontrista come Zambo Anguissa al suo fianco. Luis Enrique però ha fatto scelte diverse per il suo centrocampo, volendo confermare Gavi (di cui abbiamo già parlato) e continuando a puntare su Koke e Mikel Merino; il posto che ballava se vogliamo è stato dato a Carlos Soler (erano scontate le convocazioni di Sergio Busquets e Rodri) ma il CT della Spagna ha comunque fatto sapere che le porte sono aperte per tutti e dunque anche Fabian Ruiz potrà tornare nell’elenco dei convocati della Roja, puntando chiaramente un posto ai Mondiali 2022 se la nazionale iberica ci arriverà. (agg. di Claudio Franceschini)
IL GIOVANE
Inevitabilmente nelle probabili formazioni di Grecia Spagna non possiamo non puntare l’attenzione su Pablo Martinez Paez Gavira, da tutti conosciuto come Gavi. Classe 2004, centrocampista, si è imposto al grande pubblico quando Ronald Koeman, “sfruttando” la complessa situazione di casa Barcellona, ha iniziato a farlo giocare: già 9 volte titolare in stagione (Champions League compresa, dettaglio non indifferente), le sue prestazioni di settembre gli sono valse la chiamata da parte di Luis Enrique, che già aveva puntato su Pedri agli Europei e che ha deciso di dare una maglia da titolare anche al compagno in blaugrana. ha risposto presente: nel Barcellona Sergi Barjuan gli ha anche dato spazio come esterno tattico nel tridente, la classe non manca e adesso al Camp Nou è tornato un certo Xavi, che non ha bisogno di presentazioni e che sicuramente gli potrà dare qualche consiglio.
Intanto Gavi si è preso anche la Spagna, scalando le gerarchie di Luis Enrique: che naturalmente lo conosce, e soprattutto conosce la Masia del Barcellona: il classe 2004 salvo imprevisti sarà titolare anche nelle due partite di novembre per le qualificazioni Mondiali 2022, a cominciare appunto da Grecia Spagna. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA AD ATENE?
Le probabili formazioni di Grecia Spagna ci introducono alla partita che si gioca alle ore 20.45 di giovedì 11 novembre: per la penultima giornata delle qualificazioni Mondiali 2022 siamo allo Spyrous Louis di Atene, dove nel gruppo B la Roja ha bisogno di una vittoria per poi presentarsi alla sfida contro la Svezia e cercare il sorpasso per qualificarsi subito alla fase finale. Spagna reduce dalla finale di Nations League il mese scorso, e dietro di 2 punti rispetto agli scandinavi: dunque serve vincere, anche perchè gli stessi ellenici potrebbero operare il ribaltone.
La Grecia infatti, sconfitta in Svezia ad ottobre, si trova a -4 dalla Roja: potrebbe vincere questa sera e domenica, e a quel punto Luis Enrique rischierebbe addirittura il posto agli spareggi. Vedremo allora come andranno le cose; aspettiamo che ad Atene le due nazionali facciano il loro ingresso sul terreno di gioco, intanto possiamo fare qualche rapida valutazione circa le scelte che verranno operate dai due CT leggendo insieme le probabili formazioni di Grecia Spagna.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha proposto il suo pronostico su Grecia Spagna, e dunque possiamo andare a vedere cosa ci dicano le quote per questa partita. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 7,75 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del segno X che regola il pareggio porta in dote una somma corrispondente a 4,25 volte la vostra puntata mentre con la vittoria degli ospiti, per la quale dovrete puntare sul segno 2, andreste a guadagnare una cifra che ammonta a 1,42 volte l’importo investito.
PROBABILI FORMAZIONI GRECIA SPAGNA
LE SCELTE DI VAN’T SCHIP
Per le probabili formazioni di Grecia Spagna John Van’t Schip non avrà a disposizione Manolas – ancora infortunato – e lo squalificato Chatzidiakos: nel suo 5-3-2 il centrale difensivo potrebbe allora essere Poungouras, che affiancherebbe Mavropanos e Tsimikas in una linea che, davanti al portiere Vlachodimos, avrà in Androutsos e Giannoulis i suoi terzini che potranno eventualmente alzare la loro posizione in fase offensiva, andando a formare un centrocampo a quattro con i centrali Bouchalakis e Siopis e l’avanzamento ulteriore di Bakasetas, che sarebbe a quel punto il trequartista. Davanti, il CT olandese della Grecia potrebbe puntare su Douvikas e Masouras; in ballottaggio ci sono anche Pavlidis (titolare contro la Svezia nell’ultima partita) e Limnios, e quindi bisognerà fare delle valutazioni accurate circa anche lo stato di forma dei giocatori.
GLI 11 DI LUIS ENRIQUE
Luis Enrique punterà inevitabilmente sul 4-3-3 in Spagna Grecia: il portiere titolare è ormai diventato Unai Simon, davanti a lui solito ballottaggio Eric Garcia-Pau Torres con Laporte che invece dovrebbe essere confermato, mentre sugli esterni Carvajal e Jordi Alba sono favoriti sulla concorrenza pur se Azpilicueta rappresenta una valida alternativa a destra. In mezzo al campo Gavi dovrebbe giocare, perchè lo abbiamo visto abbondantemente utilizzato in Nations League e nel Barcellona, dove è già un elemento fondante della squadra; Sergio Busquets dovrebbe essere il classico perno centrale e il riferimento per tutti, Koke l’altra mezzala visto che Rodri eventualmente sarebbe un altro playmaker. Davanti, Ansu Fati si è infortunato sabato con il Barcellona: a questo punto Dani Olmo e Fornals (o Sarabia) possono andare ad affiancare Morata, che sarebbe il centravanti in vantaggio sulla concorrenza.
IL TABELLINO
GRECIA (5-3-2): Vlachodimos; Androutsos, Poungouras, Mavropanos, Tsimikas, Giannoulis; Bouchalakis, Bakasetas, Siopis; Douvikas, Masouras. Allenatore: John Van’t Schip
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Laporte, Eric Garcia, Jordi Alba; Gavi, Sergio Busquets, Koke; Sarabia, Morata, Dani Olmo. Allenatore: Luis Enrique