Come potenziale protagonista nelle probabili formazioni di Napoli Cagliari scegliamo Marko Rog: il croato è ancora di proprietà del Napoli, che nell’estate del 2016 lo ha acquistato dalla Dinamo Zagabria. Uno dei migliori talenti prodotti dal club locale negli ultimi anni, Rog è arrivato ventunenne al San Paolo ma si è trovato in una squadra che puntava allo scudetto, con una filosofia impostata da Maurizio Sarri che prevedeva una rotazione ridotta a 14-15 giocatori; come risultato ha giocato sì tanto (56 partite) ma spesso e volentieri spezzoni e gare non di cartello. Con Carlo Ancelotti la situazione non è cambiata: 11 apparizioni fino a gennaio, quando infine Rog ha reclamato più spazio ed è finito in prestito a Siviglia. Rientrato alla base, è stato girato al Cagliari e l’anno prossimo sarà riscattato dagli isolani, con cui ha già un contratto fino al 2024. Giocatore abile a inserirsi negli spazi, e con qualità che gli permettono di essere utile in fase di impostazione, Rog spera di fare ritorno al San Paolo e aiutare la sua nuova squadra a confermare il buon momento (due vittorie consecutive), prendendosi punti importanti per la salvezza in uno dei campi più difficili dell’intera Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Quale potrebbe essere il duello decisivo nelle probabili formazioni di Napoli Cagliari? A conti fatti scegliamo quello tra José Maria Callejon e Luca Pellegrini: lo spagnolo è stato tenuto a riposo domenica, entrando solo per uno spezzone al Via del Mare. Rispetto ai tempi di Rafa Benitez e Maurizio Sarri segna molto meno, ma è uno dei calciatori imprescindibili anche per Carlo Ancelotti vista la capacità di ripiegare per aiutare la difesa, fare da raccordo tra i reparti e poi lanciarsi con i consueti tagli in area di rigore alle spalle del difensore. Luca Pellegrini dovrà essere bravo in questo: negli ultimi sei mesi il terzino sinistro cresciuto nella Roma aveva già giocato con il Cagliari, poi la Juventus lo ha acquistato nello scambio con Leonardo Spinazzola (finito ai giallorossi) ma pochi giorni dopo lo ha dato in prestito alla società isolana. Reduce da un ottimo Mondiale Under 20 chiuso al quarto posto, Pellegrini oggi è un titolare nella squadra di Rolando Maran e dunque si prepara ad un altro campionato di alto livello, questa sera dovrà affrontare un brutto cliente. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Gli assenti dalle probabili formazioni di Napoli Cagliari riguardano esclusivamente la formazione isolana: Carlo Ancelotti infatti affronta la partita casalinga con tutta la rosa a disposizione, e deve semplicemente scegliere chi far giocare. Ci sono Allan e Kostas Manolas che avevano saltato la trasferta di Lecce per turnover, c’è Fernando Llorente che ha iniziato alla grande la sua seconda avventura in Serie A. Diverse le cose in casa Cagliari: sono lunghi i tempi di recupero per Alessio Cragno, che rivedremo solo nel 2020, e Leonardo Pavoletti la cui stagione non riprenderà prima di aprile (e dunque potrebbe anche essere finita con largo anticipo). Radja Nainggolan, se tutto andrà per il meglio, potrebbe rientrare a disposizione di Rolando Maran già nel fine settimana, per la sesta giornata del campionato, mentre Paolo Faragò ha problemi all’anca e dunque salterà ancora qualche gara, potendo rientrare a tutti gli effetti nella rosa degli isolani a metà ottobre. A pesare, soprattutto perchè arriva insieme allo stop del Ninja, è l’assenza dell’ex Luca Cigarini: senza di lui il Cagliari perde molto dal punto di vista della regia e dell’impostazione della manovra. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Le probabili formazioni di Napoli Cagliari ci introducono alla partita che si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 25 settembre, dunque in turno infrasettimanale nella Serie A 2019-2020: siamo nella quinta giornata e, dopo la beffarda sconfitta di Torino, il Napoli ha ripreso la sua marcia schiantando Sampdoria e Lecce e, in mezzo, piazzandoci la prestigiosa vittoria contro il Liverpool in Champions League. Il progetto di Carlo Ancelotti rimane dunque ampiamente competitivo, e i punti in classifica sono 9 con il terzo posto; 6 invece quelli di un Cagliari che, partito con due sconfitte, ha poi saputo aprire la sua marcia con due importanti vittorie contro Parma e Genoa, ancor più preziose se si pensa che le due avversarie potrebbero lottare per la salvezza. Naturalmente qui al San Paolo ci si aspetta una vittoria partenopea, ma il campo darà il suo verdetto; nel frattempo noi ci possiamo concentrare su quelle che sono le scelte dei due allenatori per questa partita, andando a leggere in maniera dettagliata le probabili formazioni di Napoli Cagliari.
QUOTE E PRONOSTICO
Ovviamente i partenopei sono largamente favoriti nel pronostico di Napoli Cagliari, sanciti dall’agenzia di scommesse Snai: differenza netta tra il valore posto sul segno 1 (1,22 volte la puntata) e quello che accompagna il segno 2 per il successo isolano, che vi farebbe guadagnare una cifra pari a 12,00 volte quanto messo sul piatto. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 6,75 volte la giocata con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI CAGLIARI
LE SCELTE DI ANCELOTTI
E’ assolutamente verosimile che in Napoli Cagliari si rivedano i titolari che sono stati risparmiati domenica: Ancelotti dunque dovrebbe riproporre Meret tra i pali, Di Lorenzo a correre sulla fascia destra e Allan in mezzo al campo, con Callejon che si riprende l’esterno. Meno possibilità invece per Manolas, che è ancora alle prese con qualche problema fisico: resta dunque Nikola Maksimovic il favorito per prendersi la maglia di centrale al fianco di Koulibaly, con Mario Rui che dovrebbe completare la difesa giocando sulla sinistra. L’altro centrale in mediana dovrebbe essere Fabian Ruiz; due per la maglia di laterale mancino con Lorenzo Insigne favorito su Zielinski, mentre davanti Mertens viaggia con vantaggio su Lozano che pare nuovamente destinato alla panchina, così come Milik che, visti i tre gol in due gare da parte di Fernando Llorente, rischia di scivolare ancora più indietro nelle gerarchie offensive del suo allenatore. C’è anche la possibilità di tridente, ma i ballottaggi sarebbero gli stessi.
I DUBBI DI MARAN
Le indisponibilità di Nainggolan e Cigarini complicano i piani di Rolando Maran, che in mezzo al campo ha due opzioni: spostare l’ex Marko Rog in cabina di regia oppure confermare il croato sulla mezzala, con l’inserimento di Oliva a fare da perno di una mediana che sarà completata in ogni caso da Nandez. Un ballottaggio anche sulla trequarti dove Birsa appare favorito su Castro (Ionita invece sembra un alternativa per i tre in mezzo), davanti invece non ci sono assolutamente dubbi sul fatto che Joao Pedro e Giovanni Simeone saranno titolari, la loro riserva è Cerri che eventualmente potrebbe avere spazio dal primo minuto nella partita del fine settimana. In difesa salgono le quotazioni di Pinna che dovrebbe avere la maglia da terzino destro; sull’altro lato del campo agirà Luca Pellegrini, al centro del reparto ci saranno Ceppitelli e Klavan che proteggeranno l’operato del portiere Olsen.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Ni. Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, L. Insigne; F. Llorente, Mertens
A disposizione: Ospina, Karnezis, Malcuit, Hysaj, Luperto, Manolas, Ghoulam, Elmas, Zielinski, Younes, Milik, Lozano
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: –
Indisponibili: –
CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Pinna, Ceppitelli, Klavan, Lu. Pellegrini; Nandez, Oliva, Rog; Birsa; Joao Pedro, G. Simeone
A disposizione: Rafael A., Aresti, Cacciatore, Pisacane, Walukiewicz, Lykogiannis, Mattiello, Deiola, Ionita, L. Castro, Ragatzu, Cerri
Allenatore: Rolando Maran
Squalificati: –
Indisponibili: Cragno, Faragò, Cigarini, Nainggolan, Pavoletti