Prodigi La musica è vita 2021 puntata 17 novembre, commento live
Martina in finale per il canto, Silvestro Palmiero per la danza, Monica per la Musica. Solo uno di loro vincerà la borsa di studio messa a disposizione da Unicef. Tocca ora ai cento esperti selezionati dalla produzione di Prodigi esprimere una preferenza definitiva. Tutto avviene in tempo reale o quasi, con Serena Autieri e Gabriele Corsi che aprono e chiudono le votazioni in pochi secondi. “E’ stato un onore anche per noi incontrare questi talenti e vedere tutto questo impegno”, le parole del direttore artistico Vessicchio prima di scoprire il verdetto. I conduttori intanto applaudono le famiglie dei ragazzi, per averli sostenuti concretamente nel loro percorso. Il direttore artistico Vessicchio, invece, consegna una borsa di studio assegnata dall’orchestra, pari al valore di seimila euro, per Daniele Falco. Ed ecco il verdetto del vincitore: il primo classificato è Silvestro Palmiero. “Sono felicissimo e ringrazio tutti!”, dice emozionato il ballerino. E’ lui il piccolo campione di Prodigi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Prodigi: chi sarà il vincitore?
C’è anche Clementino tra gli ospiti di Prodigi con una dedica alla sua Napoli ed un messaggio che vuole sottolineare lo scopo benefico della serata. Ma Prodigi – La Musica che Unisce è anche e soprattutto una sfida. Ai giurati spetterà il compito di decretare il talento più meritevole per la borsa di studio messa in palio da Unicef. Chi la vincerà? Se fino a questo momento, la giovane Monica è sembrata avere qualcosina in più degli altri concorrenti, il musicista Daniele non è da meno. “Il tuo atteggiamento è assolutamente da rockstar”, commenta stupito Ermal Meta. Arriva poi l’omaggio di Gabriele Corsi a Franco Battiato, a sei mesi dalla sua scomparsa, prima di introdurre la sedicenne Martina per una sua versione di Imagine di John Lennon. Ci avviamo verso il gran finale della puntata: chi sarà il vincitore? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Monica al piano lascia Ermal Meta senza parole
Serena Autieri “omaggia” Enrico Papi quando chiama la ‘mooseca’ per introdurre una nuova concorrente di Prodigi, Monica. “Divento estroversa solo quando sono al pianoforte”, racconta la musicista prima di sottoporsi alle valutazioni dei giurati. La sua prova è incantevole, al punto da far girare l’orchestra per un applauso spontaneo. Non sarà semplice scegliere il miglior prodigio di questo sera, ma forse Monica è una delle favorite. Pure Flavio Insinna sembra essere dello stesso avviso, anche se non lo dice apertamente: “Mi ha emozionato tanto, io ho visto un artista straordinaria, libera di vivere il mondo”. Ermal Meta gli fa eco: “Non mi sembrava reale, questa ragazza è una farfalla che scatena tempeste. E’ veramente bravissima”. Si torna alla danza e questa volta tocca alla giovanissima Valentina, una bambina che sogna di diventare ballerina. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Ermal Meta e il suo “inno” per Unicef
Musica e non solo a Prodigi. La diretta di Raiuno sta riservando grandi emozioni agli appassionati del canto, della danza e di tutto ciò che può essere avvicinato all’arte. Dall’arte alla beneficenza, con il supporto di volti noti del mondo dello spettacolo, lo spettacolo continua. Ci sono Lino Banfi e Alessandra Mastronardi, ma anche il fotomodello Stefano De Martino. Tra un prodigio e l’altro c’è spazio per un’esibizione di Ermal Meta con Piccola Anima, che secondo il direttore generale dell’Unicef Italia, Paolo Rozera, “sembra raccontare proprio la storia dell’Unicef”. La magia è servita su Raiuno, grazie ai giovani talenti che stanno incantando il pubblico e al direttore artistico della serata Beppe Vessicchio che ha curato con cura e maestria ogni minimo dettaglio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Federica incanta Flavio Insinna
Un prodigio tira l’altro su Raiuno dove va in onda la sfida di Prodigi – La Musica che Unisce. La prima carrellata di esibizioni vede tra gli altri concorrenti Filippo e Federica. Quest’ultima ha un grande sogno: continuare a coltivare la passione per il canto ed arrivare, un giorno, a scrivere canzoni di suo pugno. La sedicenne, rispetto agli altri baby artisti visti sul palco, sembra avere più personalità e carisma. “Mi sono liberata con questa esibizione”, dice Federica. “La musica è come il surf”, il commento di Malika Ayane a proposito della passione sportiva per Federica. “Sembra molto più grande dell’età che ha”, la convinzione che unisce i membri giuria. “Può fare anche l’attrice”, sentenzia invece Flavio Insinna, evidentemente rimasta affascinato dalle poliedricità della giovane concorrente. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Filippo, il primo prodigio: dedica alla nonna
“Per noi hanno già vinto tutti sia chiaro”. Con questa premessa il conduttore di Prodigi, Gabriele Corsi, introduce la sfida di questa sera. Una sfida che riguarda anche la beneficenza, come ricorda la sua spalla Serena Autieri: “E’ la serata dei sogni. Possiamo e dobbiamo partecipare tutti alla grande gara della solidarietà”. Unicef è partner dell’evento e mette in palio una borsa di studio per il vincitore. Inizia ufficialmente la gara, dunque. Il primo prodigio si chiama Filippo, ha dodici anni. “Quando canto sono in un mondo a parte. Non mi accontento mai cerco di fare di più. Quando salgo sul palco canto per mia nonna”. Di Lucio Dalla con Caruso, canta Filippo Cavolina. Il suo brano incanta la giuria, ma soprattutto la nonna che lo segue in prima fila con gli occhi lucidi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Prodigi La musica è vita: anticipazioni e diretta 17 novembre
Serena Autieri sta vivendo un momento d’oro. Oltre a Dedicato, il programma di Rai 1 che è stato promosso al sabato pomeriggio, torna questa sera alla conduzione di Prodigi, al fianco di Gabriele Corsi. Durante la conferenza stampa di presentazione, la Autieri si è detta felicissima di intraprendere ancora questo viaggio che è per lei “Un viaggio d’amore e di passione travolgenti per questi ragazzi. Sentimenti che ora dobbiamo veicolare nelle case dei telespettatori.” La conduttrice allora ci anticipa qualcosa: “Ci siamo emozionati con questi talenti che abbiamo seguito passo a passo, e io, personalmente, anche come mamma. Grazie a Unicef e alla Rai per questa possibilità, che spero sia un faro i per tanti ragazzi che ci guarderanno”. Appuntamento in prima serata su Rai 1. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Gabriele Corsi e Serena Autieri alla conduzione
Mercoledì 17 novembre, in prima serata su Raiuno, torna l’appuntamento con Prodigi La musica è vita, un appuntamento dedicato al talento e alla solidarietà realizzata in collaborazione con UNICEF ed Endemol Shine Italy. Dal Teatro 1 di Cinecittà World, padroni di casa della serata, sono Serena Autieri, già conduttrice della quarta edizione e Gabriele Corsi. Prodigi è un evento unico in cui viene premiato il talento di giovani artisti dando contemporaneamente voce alle storie dei bambini la cui vita è cambiata per la solidarietà delle persone e il sostegno dell’Unicef.
I protagonisti della serata sono nove giovanissimi talenti nella danza, nel canto e nella musica, tra i10 e i 16 anni. Tutte le esibizioni sono accompagnate dall’orchestra giovanile “Sesto Armonico”, diretta dal Maestro Matteo Parmeggiani. La giuria, invece, è composta da Malika Ayane e il Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia Peppe Vessicchio per il canto, Ermal Meta e Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, per la musica, e Samantha Togni e Luciano Cannito per la danza. Guest star della giuria, invece, è Flavio Insinna. La giuria eleggerà i tre finalisti, uno per ogni categoria, mentre il vincitore assoluto sarà eletto da una giuria tecnica e vincerà una borsa di studio.
Lino Banfi e Clementino tra gli ospiti di Prodigi La musica è vita
Nel corso di Prodigi La musica è vita, sul palco di Prodigi, si alterneranno anche amici dell’Unicef e personaggi del mondo dello spettacolo amatissimi dal pubblico. In primis, ci sarà Lino Banfi con i bambini profughi dell’Afghanistan presso un campo di accoglienza a Roma. Spazio, poi, ad Alessandra Mastronardi che parlerà del programma di accoglienza dell’UNICEF a Gaziantep, in Turchia.
Sul palco, poi, arriverà Clementino che farà una dedica ai bambini sul palco la storia di Angela, una bambina che ama ballare l’hip hop e che frequenta la Casa di Vetro di Forcella a Napoli.
Prodigi La musica è vita: le storie
Nel corso della serata di Prodigi La musica è vita non mancheranno le storie dei bambini. A raccontare la storia di Cristian, un ragazzo di origini albanesi che, grazie ai suoi genitori affidatari, è riuscito a realizzare il sogno di danzare sarà Stefano De Martino mentre per raccontare la storia di Christopher Goddey, in arte Chris Obehi, arrivato in Italia ancora minorenne e che ha poi alimentato la propria passione per la musica imparando a suonare la chitarra sarà Roy Paci.
Oggi, Chris ha 21 anni e, nel 2020, è entrato in contatto con l’UNICEF come maestro di chitarra in un programma di sviluppo. Musica, danza, canto, ma soprattutto storie vere nella serata imperdibile di Prodigi.