PRONOSTICI SUPERCOPPA 2021/ Quote Juventus Napoli: numeri e curiosità del torneo

- Claudio Franceschini

Pronostici Supercoppa Italiana 2021: quote e previsioni su Juventus Napoli, la partita che assegna il primo trofeo della stagione del nostro calcio. Si gioca al Mapei di Reggio Emilia.

Gattuso Supercoppa lapresse 2021 640x300
Gennaro Gattuso (Foto LaPresse)

PRONOSTICI SUPERCOPPA ITALIANA 2021: NUMERI E CURIOSITÀ

Ci avviciniamo a Juventus Napoli parlando ancora dei pronostici della Supercoppa Italiana 2021: quali sono i numeri che accompagnano il trofeo? La squadra che ha vinto lo scudetto (qui la Juventus, come nelle ultime otto edizioni) si è aggiudicata il titolo per 22 volte, contro le sole 8 di chi aveva messo in bacheca la Coppa Italia. Tuttavia quest’ultima, o la finalista di coppa in caso di double (che i bianconeri hanno centrato tra il 2015 e il 2018), ha festeggiato in quattro delle ultime otto occasioni, per di più (e come logico) avendo strappato il successo alla Vecchia Signora; per la prima volta invece era accaduto nel 1996, quando la Fiorentina si era imposta sul Milan. La prima ai rigori è stata nel 1994 (vittoria del Milan sulla Sampdoria) ma all’epoca non si passò dai supplementari, cosa avvenuta solo nel 2003 (quel Juventus Milan di cui abbiamo parlato), mentre una Supercoppa risolta all’extra time è arrivata soltanto nel 2005 con il successo dell’Inter sulla Juventus. Ai rigori si sono decise cinque edizioni: il Milan ha due vittorie e una sconfitta, la Juventus un successo e due ko, a festeggiare sono state poi Inter e Napoli. Solo tre volte invece la Supercoppa Italiana è stata risolta entro il 120’ minuto: l’Inter ha festeggiato per due anni consecutivi battendo i bianconeri e la Roma, nel 2012 la stessa Juventus ha superato il Napoli. (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS NAPOLI, PIRLO E GATTUSO NEL TORNEO

Per i pronostici di Supercoppa Italiana 2021 ci pare interessante valutare anche la storia dei due allenatori di Juventus Napoli in questo torneo: Andrea Pirlo e Gennaro Gattuso lo hanno giocato per due volte a braccetto con la maglia del Milan e hanno ottenuto un successo, arrivato nel 2004 in un 3-0 alla Lazio. L’anno precedente in New Jersey era arrivata la sconfitta contro la Juventus: partita clamorosa, proprio Pirlo aveva segnato su rigore nel recupero del primo tempo supplementare ma David Trezeguet aveva impattato un minuto dopo, scongiurando il successo rossonero che sarebbe arrivato con il silver gol. I bianconeri avevano poi sfruttato l’errore di Cristian Brocchi dal dischetto; proseguendo nella storia, Gattuso ha disputato anche la Supercoppa Italiana del 2011 strappandola all’Inter, una vittoria per 2-1 in rimonta grazie ai gol di Zlatan Ibrahimovic e Kevin-Prince Boateng dopo la rete di Wesley Sneijder (era il Milan di Massimiliano Allegri). Per Pirlo invece abbiamo due successi consecutivi nella Juventus di Antonio Conte: uno contro il Napoli e l’altro contro la Lazio. Per Gattuso, anche una Supercoppa da allenatore: quella del gennaio 2019, risolta dal colpo di testa di Cristiano Ronaldo che ha consegnato l’ottavo e finora ultimo trofeo ai bianconeri. (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS NAPOLI, IL RISULTATO ESATTO

Proseguendo la nostra analisi sui pronostici di Supercoppa Italiana, possiamo adesso prendere in esame il risultato esatto di Juventus Napoli: ci serviamo sempre della Snai e delle sue quote ufficiali per dire che chiaramente i punteggi che pagano meno sono quelli più bassi. Esempio concreto: un 1-0 a favore della Juventus vi permetterebbe di guadagnare 10,00 volte quanto messo sul piatto, siamo invece a 12,00 per risultato analogo a favore del Napoli le cui affermazioni, trattandosi della squadra favorita, portano in dote ovviamente la somma maggiore. Comunque, paga ancora meno un 2-1: siamo a 9,75 se a centrarlo fossero i bianconeri, arriviamo a 11,00 in caso questo punteggio portasse a Castelvolturno la Supercoppa Italiana 2021. Il tiro si alza con risultati meno scontati: un 4-0 a favore della Juventus vale ben 55,00 volte la giocata con questo bookmaker, pensando invece a un 2-4 – dunque un successo da parte del Napoli – arriveremmo a 60,00 volte quanto puntato. C’è poi l’opzione “altro”, che racchiude tutti i punteggi non specificamente citati dalla Snai: la vincita con questa previsione ammonterebbe a 22,00 volte quello che avrete scelto di investire. (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS NAPOLI

I pronostici della Supercoppa Italiana 2021 riguardano ovviamente Juventus Napoli, che si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 20 gennaio: saremo a Reggio Emilia per l’assegnazione del primo trofeo stagionale, che mette di fronte i bianconeri vincitori dello scudetto (il nono consecutivo, striscia record nel nostro Paese) e i partenopei che hanno messo in bacheca la Coppa Italia, vincendo ai rigori una finale giocata proprio contro la Vecchia Signora. Qualche dato prima di cominciare: per la quarta volta questo trofeo viene assegnato tra Juventus e Napoli e gli azzurri hanno avuto la meglio per tre volte, in una sola occasione si è andati ai calci di rigore ma per due volte c’è stato bisogno almeno dei tempi supplementari.

Chiaramente trattandosi di una gara secca in campo neutro potrebbe succedere di tutto e le fredde analisi che riguardano numeri, statistiche e stato di forma potrebbero venire cancellate con un colpo di spugna e totalmente ribaltate, ma certamente il trend del momento favorisce il Napoli visto che la Juventus attraversa un momento difficile, ha una rosa decimata e ha appena perso in casa dell’Inter; vedremo però quello che succederà al Mapei Stadium, intanto possiamo iniziare la nostra analisi dei pronostici della Supercoppa Italiana 2021.

CHI VINCERÀ LA SUPERCOPPA ITALIANA 2021?

Per provare a capire chi possa vincere la Supercoppa Italiana 2021 abbiamo preso in esame le quote ufficiali: in particolar modo andiamo a leggere quelle che sono state fornite dall’agenzia Snai, e che riguardano il finale. Il primo dato che balza all’occhio è che ci troviamo in una situazione di forte equilibrio, con valori che sono tutti vicini e vincite che non sarebbero altissime: per esempio il segno 1 che identifica la vittoria dei bianconeri vale 2,40 volte quanto messo sul piatto, mentre il segno 2 per l’affermazione dei partenopei (formalmente in trasferta, avendo vinto la Coppa Italia) porterebbe in dote una vincita corrispondente a 2,85 volte la puntata. Possiamo allora aggiungere che la Juventus, sia pure per un’incollatura o quasi, parte favorita nei pronostici di questo bookmaker; per completezza di informazioni dobbiamo citare il segno X per il pareggio, che farebbe andare la Supercoppa Italiana 2021 ai calci di rigore: in questo caso la vincita che intaschereste ammonterebbe a 3,45 volte l’importo che avrete scelto di investire.



© RIPRODUZIONE RISERVATA