Mentre arrivano indiscrezioni anche ben precise sulle date della ripartenza della Liga, ecco che pure arrivano notizie ben poco confortanti dal primo e secondo campionato spagnolo. Secondo quanto ci riporta questa mattina RAC1, in seguito ai primi controlli effettuati prima di dare il via agli allenamenti individuali, già 5 giocatori sarebbero ritrovati positivi al coronavirus. Chiaramente non se ne conoscono le generalità, ma per i media spagnoli sarebbero per la precisione 3 giocatori della Liga e 2 della seconda serie nazionale. E pure le previsioni parlando di almeno 25-30 giocatori che nei prossimi giorni potrebbero risultare positivi ai tamponi. Il quadro dunque non è dei migliori per parlare di una pronta ripresa, tenuto poi conto anche degli ultime notizie raccolte da El Pais, che raccontano dei giustificati timori dei giocatori a scendere in campo, con il rischio che vengano contagiati da un virus che ancora non si conosce bene e che certo non se ne conoscono le conseguenze sul corpo umano sul lungo periodo. Come riportato. Herrero, capo dei medici della federazione spagnola ha dichiarato: “È un virus con effetti sconosciuti, ad esempio sul cuore, sui reni e sul sistema immunitario. Potrebbe essere necessario rivedere le raccomandazioni “. Visto l’ultimo contesto rimane ben difficile rimanere ottimista su un pronto rientro in campo per la Liga. (agg Michela Colombo)
AGUIRRE: LA LIGA RIPARTE IL 20 GIUGNO
Prove di ripartenza anche per la Liga spagnola, impaziente di seguire l’esempio della Bundesliga e dunque tornare al più presto in campo per la regolare conclusione della stagione 2019-2020, dopo lo stop imposto per l’emergenza coronavirus. E in tal senso ecco che indiscrezioni bollenti ci arrivano questa mattina da Javier Aguirre, allenatore del Leganes che sulle colonne di Marca, ha fatto sapere di aver già ricevuto da parte di lega e federazione il piano di ripresa della Liga. Il tecnico messicano ha infatti affermato: “Abbiamo già una data di inizio per la Liga: il 20 giugno si ricomincia, dopo cinque settimane abbiamo finito e si arriverà al 26 luglio. Le partite si giocheranno sabato-domenica e martedì-mercoledì-giovedì. La Liga ufficialmente ha già programmato la ripresa degli allenamenti e di questo ne sono contento”. Dunque il campionato spagnolo potrebbe partire per la fine di giugno, e a tappe serrate arriverebbe alla conclusione entro agosto, così come richiesto dalla stessa UEFA già diverse settimane fa, pur dovendo sforare il limite del 30 di giugno di scadenza di contratti.
QUANDO RIPARTE LA LIGA? LA LEGA FRENA: NESSUNA DATA ANCORA
Uscita però l’intervista con l’indiscrezione della ripresa della Liga per il prossimo 20 giugno, ecco che la Lega si è affrettata a non confermare (ma neppure smentire) in toto le affermazioni di Aguirre. Con una nota ufficiale infatti la Lega ha più che altro precisato e frenato i grandi entusiasmi, ricordando che al momento non vi sono date confermate per la ripresa del campionato, tenuto conto che il tutto dipenderà ovviamente anche dalle misure del governo, fissate per le varie fasi post pandemia. Nel comunicato ufficiale altresì leggiamo: “L’intenzione è quella di tornare in campo durante il mese di giugno, ovviamente sempre rispettando le decisioni delle autorità”. Tenuto conto delle ultime indiscrezioni e dei numeri legati alla pandemia da coronavirus che si registrano in Spagna ecco che l’indiscrezione di Aguirre non ci pare troppo irrealistica: solo nei prossimi giorni però ne sapremo certo qualcosa di più concreto.