Quale stagioni scegli? La risposta rivelerà alcuni aspetti segreti della tua personalità, basta deciderne una e leggere a quale profilo corrisponde
I test della personalità – sebbene non abbiano alcuna valenza scientifica – sono comunque molto utilizzati, anche dalla psicologia, per delineare i profili caratteriali di una persona. Questo riguarda la scelta da fare sulle quattro stagioni: estate, inverno, primavera o autunno.
Farlo è davvero molto semplice, basterà dare una risposta pensandoci bene e scoprire subito qualcosa della propria personalità che magari, fino a questo momento, si ignorava. E’ molto divertente e in tanti ritrovano alcuni lati del proprio carattere nelle risposte.
Quale stagione scegli? Rispondi e scopri chi sei
Per rispondere si dovrà scegliere la stagione in cui si sente di stare meglio, quella che si preferisce, quella che si vorrebbe durasse praticamente tutto l’anno. Ad ogni risposta corrisponde un profilo caratteriale, dunque, quale stagione scegli?

Se hai risposto l’estate vuol dire che la tua personalità ha molti aspetti rappresentati da questa stagione, quali il relax, la voglia di vivere senza orologio, la libertà e il desiderio costante di vacanza. Sicuramente il tuo carattere è molto equilibrato e sereno, una tranquillità che riesce a coinvolgere anche chi ti è a fianco, sei una persona sempre disponibile ad aiutare gli altri e questo – alla lunga – potrebbe essere un problema perché rischi di anteporre i bisogni degli altri ai tuoi. E’ importante tenere sempre a mente che bisogna prestare attenzione anche a te stesso.
Se hai risposto l’inverno vuol dire che sei una persona molto tranquilla, taciturna, introversa e riservata. Hai una grande sensibilità, ma non ami parlare delle tue emozioni sebbene ti piaccia stare anche in compagnia e con altre persone, quando accade però, preferisci non stare a parlare dei tuoi problemi, ti apri solo con chi ritieni essere davvero un amico.
Se hai scelto la primavera vuol dire che la tua personalità è energica, grintosa, allegra, solare, ma soprattutto ottimista. Sei una persona che tende a vedere sempre “il bicchiere mezzo pieno”, anche davanti a un grande problema tendi a non avvilirti e a cercare il lato positivo che si cela dietro una disavventura. Questa caratteristica ti rende l’amico ideale, sebbene spesso la tua grande positività non viene giudicata bene, ma l’ideale e non lasciarsi scoraggiare e proseguire con felicità per la propria strada.
Se hai scelto l’autunno vuol dire che sei una persona estremamente pacifica e calma, ti piace particolarmente un periodo dell’anno in cui tutto scorre con maggiore lentezza e tu sei proprio così, non ami correre e la fretta. Al contempo sei una persona estremamente leale, non riesci a mentire o dire bugie, sei anche tanto sensibile, ma spesso tendi a nascondere questo lato del tuo carattere, reprimendo ciò che provi. Non devi farlo, ma aprirti sempre e lasciarti andare ad ogni emozione, anche quella più dolorsa.
