Regolamento Lotteria Italia 2023/ Come giocare, estrazione biglietti vincenti e premi

- Chiara Ferrara

Regolamento Lotteria Italia 2023: come si gioca, estrazione dei biglietti vincenti, ripartizione dei premi e casi particolari. Tutte le informazioni utili e le regole previste

biglietto lotteria italia 3 2023 640x300 Biglietto Lotteria Italia 2023

REGOLAMENTO LOTTERIA ITALIA 2023: COME SI GIOCA, ESTRAZIONI E PREMI

Il momento di scoprire i vincitori della Lotteria Italia 2023 sta per arrivare, ma prima dell’estrazione è importante ricordare qual è il regolamento della Lotteria Italia 2023. L’atteso concorso della Befana è iniziato il 19 settembre 2022 e si conclude questa sera. Anche quest’anno sarà associato alla trasmissione televisiva “I Soliti Ignoti – Il ritorno” per quel che concerne i premi finali e alla trasmissione televisiva “È sempre mezzogiorno!” per quel che concerne i premi giornalieri assegnati in queste settimane.

I giocatori hanno potuto acquistare i biglietti, con la speranza che fossero vincenti, al prezzo di 5 euro cadauno. I tagliandi sono stati realizzati con delle modalità precise. Sono state prodotte venti serie di biglietti da 500 mila unità ciascuna, contraddistinte dalle lettere dell’alfabeto. Inoltre, sono state generate due serie di biglietti digitali da 500mila unità ciascuna, identificate con le lettere AA e AB venduti solo online. Il regolamento della Lotteria Italia 2022 stabilisce che “sarà immessa alla vendita una serie alla volta con possibilità di introdurre l’ulteriore serie in caso di esaurimento di quella già in vendita“.

ESTRAZIONE LOTTERIA ITALIA 2023: BIGLIETTI CARTACEI E DIGITALI, RIPARTIZIONE PREMI

Secondo il regolamento della Lotteria Italia 2023, sia ai biglietti cartacei sia a quelli digitali è allegato un tagliando che, separato da apposita fincatura e non vendibile separatamente, consente la partecipazione all’attribuzione dei premi giornalieri. Con il medesimo biglietto si concorre anche all’estrazione dei cinque primi premi. Per potere partecipare a questo concorso è possibile acquistare i biglietti nella versione cartacea tramite i punti vendita fisici dall’affidatario del servizio fino alle ore 14,00 del 20 dicembre 2022. La distribuzione è effettuata, altresì, per il tramite di distributori locali anche successivamente a tale data. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli può fissare altra data al fine di assicurare la presenza dei biglietti nella rete di vendita. La vendita al pubblico può essere effettuata fino alle ore 21,00 del giorno 6 gennaio 2023.

Per quel che riguarda i biglietti nella versione digitale, invece il regolamento della Lotteria Italia, indica che la distribuzione è stata possibile fino al 3 gennaio 2023, attraverso l’apposita area dedicata presente sul sito, www.lotteria-italia.it, reso disponibile dall’affidatario del servizio, nella quale è riportato il collegamento ai siti web dei punti vendita a distanza autorizzati alla vendita dei biglietti digitali della lotteria Italia, oppure nell’area a ciò dedicata sui siti web dei citati punti vendita a distanza. Per l’acquisto era necessario essere titolari di conto gioco presso uno dei punti vendita a distanza autorizzati.

REGOLAMENTO LOTTERIA ITALIA 2023: COME AVVIENE ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI VINCENTI E GIOCO AI SOLITI IGNOTI

Le operazioni di estrazione dei premi della lotteria si svolgeranno a Roma presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il giorno 6 gennaio 2023 dopo le ore 21,00. Poiché ogni serie è composta da n. 500.000 biglietti, nella prima delle sei urne, utilizzate per la composizione del numero del biglietto, dovranno essere inserite 5 sfere recanti i numeri 1, 2, 3, 4 e 0. Se i sei numeri estratti da ciascuna delle sei urne utilizzate per la composizione del numero del biglietto sono tutti zero, secondo il regolamento della Lotteria Italia 2023 si intende estratto il numero 500.000.

Terminate le operazioni di estrazione dei biglietti vincenti i premi di prima categoria, si procede all’abbinamento, in modo casuale e segreto, dei 5 biglietti estratti vincenti con 5 diversi simboli. I 5 simboli sono apposti, a seguito di abbinamento casuale, da rappresentanti della Commissione, di cui al successivo articolo 9, nei cinque passaporti dei personaggi famosi che partecipano alla partita della puntata conclusiva del 6 gennaio 2023 della trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno”. Durante le fasi della partita, ogni qualvolta uno dei personaggi famosi partecipanti al gioco scende in pedana, al termine della relativa indagine operata dal concorrente e a risposta data e verificata, il presentatore procede a rimuovere la pellicola posta nel retro del passaporto e svela il simbolo attribuito, che a sua volta sarà successivamente collegato ad un premio.

LOTTERIA ITALIA 2023: I CASI ECCEZIONALI

Se, per qualsiasi motivo, risulta impossibile effettuare le operazioni di estrazione dei biglietti vincenti alla data del 6 gennaio 2023 come sopra stabilito, le operazioni stesse avvengono in luogo, giorno e ora fissati con apposito provvedimento ed i premi di prima categoria sono attribuiti nell’ordine di estrazione. I premi di prima categoria sono attribuiti nell’ordine di estrazione anche nel caso in cui la trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno” del 6 gennaio 2023 non è più effettuata per cause di forza maggiore, o comunque non prevedibili, che determinano un improvviso cambiamento della programmazione televisiva.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Lotteria Italia

Ultime notizie