Richard – Missione Africa, una commedia animata molto amata
Su Italia1, sabato 20 aprile a partire dalle ore 23.15, andrà in onda la commedia animata Richard – Missione Africa, il cui titolo originale è Überflieger – Kleine Vögel, grosses Geklapper. Questo film è stato distribuito nel 2017 e venne diretto da Toby Genkel e Reza Memari, prodotto da Kristine Knudsen e con la sceneggiatura curata da Cooper Kramer.
La pellicola venne prodotta da diverse case di produzione, ovvero Knudsen & Streuber Medienmanufaktur, Ulysses filmproduktion, Walking the dog (che ha curato principalmente gli effetti visivi del film), Mélusine Production e Den Siste Skilling. Per la produzione del film fu indispensabile anche il contributo dello Studio Rakete di Amburgo, responsabile dei disegni e delle animazioni dei personaggi principali, e dello Studio 352, che ha invece realizzato i disegni e le animazioni dei personaggi secondari. Infine, vanno anche citati i nomi che hanno dato la voce italiana ai personaggi principali della storia, ovvero Lorenzo D’Agata, Daniela D’Angelo, Oreste Baldini, Andrea Lavagnino, Rachele Paolelli e Alessio Puccio.
La trama di Richard – Missione Africa: la storia di un passero orfano
Richard – Missione Africa racconta le avventure di Richard, un passero rimasto orfano che viene adottato da una famiglia di cicogne – Aurora, Claudius e il figlio Max-, al punto da convincersi di essere lui stesso uno di loro. All’arrivo dell’autunno, tuttavia, le cicogne devono migrare verso l’Africa e sono costretti ad abbandonare Richard, che non sarebbe stato in grado di sopravvivere al viaggio.
Il passero, però, non si arrende e decide di raggiungere da solo quelli che crede essere i suoi simili. Richard verrà accompagnato da Olga, una grossa civetta con un amico immaginario di nome Oleg, e dal pappagallo Kiki. Durante il viaggio, il gruppo si imbatte in una serie di pericoli, tra cui pipistrelli, piccioni e corvi, ma, nonostante ciò, Richard riesce comunque a raggiungere l’Africa e a ricongiungersi alla famiglia, dopo aver persino salvato il fratello cicogna dalle grinfie di un tasso. Si tratta, insomma, di un vero e proprio viaggio di formazione verso chi Richard ha deciso essere a dispetto della sua natura.