Benevento, risultati ballottaggio elezioni 2021/ Mastella sindaco: eletti in Comune

- Carmine Massimo Balsamo

Ballottaggio Benevento, diretta risultati Elezioni Comunali 2021: Mastella rieletto sindaco a discapito di Perifano. I dati

elezioni comunali seggio 2021 lapresse 640x300
Urna elettorale, Elezioni Comunali 2021 (Foto: LaPresse)

BENEVENTO RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2021: MASTELLA RIELETTO

Clemente Mastella, come da previsioni, è stato rieletto. I risultati relativi al ballottaggio delle elezioni comunali di Benevento sono arrivati: il candidato sindaco uscente ha vinto con il 52,7% dei voti. Battuto invece il candidato del centrosinistra Luigi Diego Perifano, che in base agli ultimi dati ha ottenuto il 47,3% dei voti.

Il nuovo Consiglio Comunale, in questo modo, avrebbe 4 seggi per i consiglieri della lista Noi Sanniti per Mastella (Pasquariello, Chiusolo, Panunzio, Iannelli); 3 di Benevento Bellissima (Rosa, Barbieri e Franzese); 3 di Noi Campani (Coppola, Farese e Greco); 2 di ‘Meglio Noi’ (Cappa e De Lipsis) 2 di Essere Democratici (De Pierro e Petrone); 2 di Insieme Per Benevento (Parente e Capuano); 1 di Sannio Libero (Scarinzi). Per l’opposizione, invece, il candidato sconfitto Luigi Diego Perifano; 4 consiglieri del Pd (De Longis, Varricchio De Lorenzo e Fioretti); 2 di Città Aperta (Miceli e Picariello); 1 di Civici e Riformisti (Sguera); 1 di Centro Democratico (Piccaluga Principe). (Agg. di Chiara Ferrara)

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: RomaTorinoTriesteVareseSavonaLatinaIserniaBeneventoCasertaCosenza.

BALLOTTAGGIO BENEVENTO ELEZIONI COMUNALI 2021: I PRIMI RISULTATI

I seggi delle elezioni comunicali 2021 per il ballottaggio di Benevento si sono chiusi alle ore 15.00: presto arriveranno i primi risultati in merito a quello che sarà il prossimo sindaco del capoluogo campano. A contendersi il ruolo sono il sindaco uscente Clemente Mastella, che si pensava potesse vincere direttamente a primo turno, e il candidato del centrosinistra Luigi Diego Perifano.

I primi risultati, come da previsione, vedono il candidato uscente in vantaggio: Clemente Mastella è avanti con il 53,36%, mentre resta dietro il candidato del centrosinistra Luigi Diego Perifano è al momento al 46,64%. Soltanto sette seggi, ad ogni modo, sono stati scrutinati. Tutto, dunque, può ancora cambiare. Sono arrivati, intanto, anche i dati relativi all’affluenza: alle urne si è recato il 59,6% degli elettori. (Agg. di Chiara Ferrara)

RISULTATI BALLOTTAGGIO BENEVENTO ELEZIONI COMUNALI 2021: AFFLUENZA IN ATTESA DEGLI EXIT POLL

Ballottaggio a Benevento per decretare il nuovo sindaco della città campana: il secondo turno delle Elezioni Comunali 2021 vedrà domenica 17 e lunedì 18 ottobre il ritorno alle urne dei cittadini per decretare chi potrà guidare il comune sannita nei prossimi cinque anni. Si vota con le consuete modalità del primo turno: dalle 7 alle 23 domenica, dalle 7 alle 15 lunedì, con i primi risultati in diretta che arriveranno con i dati reali dopo la chiusura delle urne.

Il ballottaggio a Benevento si terrà contro pronostico: infatti , secondo i sondaggi politici pre-blackout, il sindaco uscente Clemente Mastella era dato come favoritissimo e con le carte in regola per ottenere più del 50% al primo turno. L’ex ministro, però, si è fermato al 49,37%. Al ballottaggio se la vedrà con Luigi Diego Perifano, candidato del Centrosinistra, arrivato al 32,41%. Niente da fare per gli altri candidati: Angelo Moretti si è fermato al 13,19%, Rosa De Stasio al 5,03%.

RISULTATI BALLOTTAGGIO BENEVENTO: LA SFIDA MASTELLA-PERIFANO

Il ballottaggio di Benevento è stato preceduto da una campagna elettorale senza esclusione di colpi. Clemente Mastella e Luigi Diego Perifano non si sono risparmiati frecciatine e affondi, basti pensare all’acceso confronto-scontro nella tribuna politica Rai. Mastella ha criticato così il rivale: «Il mio apparentamento è con le persone che mi hanno votato, dall’altra parte c’è un’ammucchiata incredibile, un’armata brancaleone anche con la destra estrema, mancano solo quelli di Forza Nuova». Non è tardata ad arrivare la replica di Perifano, che ha acceso i riflettori sull’obiettivo mancato da Mastella al primo turno: «Per mesi siamo stati investiti dalla propaganda che ci propinava la vittoria al primo turno. E questa vittoria non si è concretizzata perchè i beneventani hanno bocciato l’amministrazione uscente».

RISULTATI BALLOTTAGGIO BENEVENTO, ELEZIONI COMUNALI 2021: GLI SCENARI

Ipotesi Mastella Sindaco

Questa la possibile composizione della maggioranza (le preferenze dei più votati, in procinto di diventare i consiglieri eletti) qualora al ballottaggio dovesse vincere il candidato Clemente Mastella:

– Noi Sanniti per Mastella 10,59%: Pasquariello, Chiusolo, Panunzio, Iannelli, Lauro, Martignetti, Lombardi, Tretola
– Benevento Bellissima 8,22%; Rosa, Barbieri, Franzese, Picucci, Tomaciello
– Noi Campani 7,31%: Cappola, Farese, Greco, Palladino, Pucillo
– Lista Mastella 7.10%: Ambrosone, Giorgione, Guerra, Mignone, Taddeo
– Meglio Noi 5,27%: Cappa, De Lipsis, Zanone, Callaro
– Essere Democratici 5,22%: De Pierro, Petrone, De Mercurio, Iasiello, Lepore
– Insieme per Benevento 4,88%: Parente, Capuano, Feleppa, Malva, Fiore
– Sannio Libero 3,36%: Scarinzi, De Marco, Cusano, Parente
– Riformisti Popolari 1,64%: D’Andrea, Rossi
– Forza Benevento 1,48%: Reale, Tranfa

Ipotesi Perifano Sindaco

Questa la possibile composizione della maggioranza (le preferenze dei più votati, in procinto di diventare i consiglieri eletti) qualora al ballottaggio dovesse vincere il candidato Luigi Diego Perifano:

– Pd 14,39: De Longis, Varricchio, Fioretti, De Lorenzo, Musco, Marcantonio, Zollo, Anzalone
– Città Aperta 8,06%: Miceli, Picariello, Delli Carri, Collarile, Razzano, Basile, Izzo
– Civici Riformisti 4,28%: Sguera, Boccalone, Pedoto, Bottillo
– Centro Democratico 3,82%: Piccaluga, Puzio, Franzese
– La Tua Benevento Futuro 1,28%: Altieri, Rossi

Possibilità di conquistare qualche seggio anche le liste civiche-Verdi di Angelo Moretti (13,19%) e Fratelli d’Italia di Rosa De Stasio (5,03%)

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (3-4 ottobre). Dati: Benevento – Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA