SAVONA, RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI 2021/ Russo sindaco: eletti in Comune

- Carmine Massimo Balsamo

Diretta risultati Ballottaggio Savona, voto Elezioni Comunali 2021: Russo del Centrosinistra è il nuovo sindaco, battuto Schirru

ballottaggio savona
Elezioni (LaPresse)

Sarà Marco Russo il nuovo sindaco di Savona. Come vi abbiamo raccontato, i risultati delle elezioni comunali del comune ligure hanno premiato il Centrosinistra con il 62,25%. Niente da fare, invece, per il Centrodestra, fermo al 37,75% con il candidato Angelo Schirru.

Con la vittoria di Russo si è delineato il nuovo Consiglio comunale di Savona: 20 consiglieri alla maggioranza di Centrosinistra e 12 seggi all’opposizione, di cui 10 al Centrodestra e 2 al Movimento 5 Stelle. Questa la composizione della maggioranza: 9 seggi al Pd, 5 seggi a Patto per Savona, 4 seggi a RiformiAMO, 2 seggi a Sinistra per Savona. Questa la composizione dell’opposizione di Centrodestra: il candidato sindaco sconfitto Angelo Schirru, 3 seggi alla Lista Toti, 2 seggi alla Lega, 2 seggi a Fratelli d’Italia, 1 seggio alla lista civica e 1 seggio ad Andare oltre. (Aggiornamento di MB)

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Diretta generale e dati: RomaTorinoTriesteVareseSavonaLatinaIserniaBeneventoCasertaCosenza.

RISULTATI BALLOTTAGGIO SAVONA: RUSSO NUOVO SINDACO

Savona cambia colore: arrivati i risultati definitivi delle elezioni comunali nel comune ligure, Marco Russo è il nuovo sindaco. Con tutte e 61 le sezioni scrutinate, il candidato del Centrosinistra ha ottenuto il 62,25% dei consensi, affermandosi nettamente su Angelo Schirru, sostenuto dal Centrodestra unito.

Dopo cinque anni di governo del Centrodestra, dunque, Savona torna al Centrosinistra, confermando il risultato del primo turno. Il consenso a favore di Russo è stato addirittura ampliato, con un netto calo di voti a favore di Schirru. Non è servito, dunque, l’apparentamento con Luca Aschei e l’appoggio esterno di Francesco Versace. Attese le prime dichiarazioni del neo sindaco… (Aggiornamento di MB)

RISULTATI BALLOTTAGGIO SAVONA: AFFLUENZA AL 46%

La diretta del ballottaggio delle elezioni comunali di Savona entra nel vivo e arrivano i primi dati. Numeri certi sono quelli che arrivano dall’affluenza alle ore 15.00: il dato definitivo si attesta al 46%, -6,4 per cento rispetto alla stessa ora del primo turno. Un calo netto rispetto anche al ballottaggio di cinque anni fa, quando arrivò al 49,4%.

In questi minuti è iniziato lo spoglio delle schede e grazie al sito del ministero dell’Interno è possibile consultare i primissimi dati. Ebbene, il Centrosinistra è davanti: il candidato Marco Russo è al 60,91 per cento con 349 voti, mentre il candidato del Centrodestra, Angelo Schirru, è fermo al 39,09 per cento (224). Nuovi aggiornamenti a stretto giro di posta… (Aggiornamento di MB)

AFFLUENZA BALLOTTAGGIO SAVONA, SI VOTA FINO ALLE 15

Si assottiglia il tempo per votare al ballottaggio delle Elezioni Comunali 2021 anche a Savona: dopo le ore 15 sono attesi i primi dati e proiezioni sui risultati per la corsa al nuovo sindaco della provincia ligure. 

Che sia Schirru o Russo basterà attendere qualche ora per i primi dati reali dalle urne, con un iter di scrutinio che di norma è assai più tempestivo rispetto al primo turno. Si attende anche il dato finale sull’affluenza: alle ore 23 di ieri sera Savona ha visto il crollo verticale della presenza alle urne rispetto al primo turno. Due settimane fa infatti si chiuse con un alto 44,51%, mentre i risultati parziali di ieri sera mostrano come i savonesi ai seggi sono stati solo il 36,41% degli aventi diritto di voto. E con lo spettro dell’astensione che affligge anche il popoloso comune in Liguria, ci si avvia agli ultimi voti possibili per il ballottaggio: la proclamazione del nuovo sindaco dovrebbe già avvenire nel pomeriggio di oggi, non appena le proiezioni avanzeranno su numero alto di sezioni scrutinate. (agg. di Niccolò Magnani)

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI SAVONA 2021: AFFLUENZA

Siamo in attesa dei risultati Ballottaggio a Savona per decretare il nuovo sindaco della città campana: il secondo turno delle Elezioni Comunali 2021 vedrà domenica 17 e lunedì 18 ottobre il ritorno alle urne dei cittadini per decretare chi potrà guidare il comune ligure nei prossimi cinque anni: i primi dati reali e risultati in diretta arriveranno alla chiusura dei seggi, lunedì alle ore 15.

Il ballottaggio di Savona vedrà di fronte Centrosinistra e Centrodestra. Parte in vantaggio Marco Russo: il candidato di Partito Democratico-Articolo Uno, Patto per Savona, Riformiamo Savona e Sinistra per Savona ha ottenuto il 47,79% al primo turno. Parte dietro, invece, Angelo Schirru: il candidato di Toti per Savona, Lega Salvini Liguria, Fratelli d’Italia, Lista civica Schirru Sindaco e Forza Italia-Unione di Centro ha totalizzato il 37,31%.

RISULTATI BALLOTTAGGIO SAVONA 2021: LA SFIDA RUSSO-SCHIRRU

La campagna elettorale pre-ballottaggio a Savona è stata particolarmente vibrante e ha coinvolto i principali leader dei partiti coinvolti. Per il Centrodestra e per la candidatura di Schirru è sceso in campo anche Giovanni Toti, che con la sua lista civica ha realizzato grandi risultati: «Ho letto il retroscena di un centro destra diviso. Non è vero, è plurale, non è una caserma in cui si discute ma lo facciamo alla luce del sole. L’unità del centro sinistra, invece, è surreale, si sono messi insieme per brama di potere», le sue parole riportate da Ivg. A sostegno di Russo, oltre al ministro Andrea Orlando, è intervenuto il segretario dem Enrico Letta: «Da Savona incomincia per noi un lavoro molto importante. Vincere qui è un segno per tutta la Liguria. Solo la sinistra unita batte la destra».

RISULTATI BALLOTTAGGIO COMUNALI SAVONA 2021: GLI SCENARI

Per stilare l’elenco completo dei nuovi consiglieri è necessario attendere l’esito del ballottaggio di Savona, ma qualche certezza c’è. I partiti più votati al primo turno possono contare su un buon numero di scranni, così come i candidati consiglieri che hanno raccolto più preferenze. Per quanto riguarda i partiti, citiamo Articolo Uno-Partito Democratico con il 20,1% di consensi, seguito da Toti per Savona (13,1%) e Lega Salvini Liguria (10,3%). In consiglio comunale entrerà sicuramente il candidato sindaco sconfitta, oltre a Manuele Meles (candidato sindaco) e Andreino Delfino per il Movimento 5 Stelle. Tra i futuri consiglieri comunali citiamo anche: per il Pd Elisa Di Padova, Franco Lirosi, Lionello Parodi e Luca Burlando. Quattro anche per la lista Toti: Pietro Santi, Ileana Romagnoli, Fabio Orsi e Margarita Coppo. Due i consiglieri sicuri della Lega: eletti Maurizio Scaramuzza e Andrea Frigerio.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (3-4 ottobre). Dati: Savona – Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA