Risultati Bundesliga e classifica/ I due grandi ritorni, seconda giornata

- Mauro Mantegazza

Risultati Bundesliga e classifica: le partite della seconda giornata tra sabato 13 e domenica 14 agosto 2022 nel massimo campionato tedesco

Schalke 04 Bundesliga
Schalke 04 (Foto repertorio LaPresse)

RISULTATI BUNDESLIGA: I GRANDI RITORNI

Naturalmente il ritorno c’è già stato settimana scorsa in occasione della prima giornata, ma nei risultati Bundesliga ci sembra giusto rendere onore alle due squadre che sono state promosse dalla scorsa edizione della 2. Fußball-Bundesliga, la Serie B del calcio tedesco. Si tratta infatti di due realtà nobili della Bundesliga come Schalke 04 e Werder Brema, che però al termine della stagione precedente erano retrocesse. L’obiettivo era l’immediata risalita ed entrambe l’hanno ottenuto: lo Schalke 04 grazie al primo posto in classifica a quota 65 punti, il Werder Brema grazie al secondo posto con due lunghezze di ritardo rispetto alla squadra di Gelsenkirchen.

Di conseguenza, la nuova edizione della Bundesliga ha ritrovato due nomi di spicco per tutto il calcio tedesco, anche se una terza big è stata beffata. Infatti, la scorsa Serie B aveva visto chiudere in terza piazza l’Amburgo, che di conseguenza ha fatto lo spareggio con l’Hertha Berlino, terzultima in Bundesliga (come usa in Germania): vittoria per 0-1 all’andata a Berlino, ma amarissima sconfitta per 0-2 al ritorno in casa, sancendo così la salvezza per l’Hertha Berlino e la mancata promozione invece per l’Amburgo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per le ben cinque partite che ci faranno compagnia fra pochissimi minuti nel programma dei risultati Bundesliga per quanto riguarda la seconda giornata della nuova edizione del campionato tedesco. Facciamo tuttavia prima un breve riassunto per ricordare che cosa era successo settimana scorsa nella prima giornata: il risultato di spicco era stato ovviamente il clamoroso successo per 1-6 del Bayern Monaco campione di Germania in carica sul campo dell’Eintracht Francoforte detentore della Europa League in uno dei due big-match di una prima giornata di lusso, che ci aveva proposto anche la vittoria per 1-0 del Borussia Dortmund ai danni del Bayer Leverkusen.

Citazione d’obbligo infine per il Friburgo, capace di vincere per 0-4 in trasferta sul campo dell’Augusta. Adesso però si deve pensare naturalmente a quello che succederà nel weekend della seconda giornata, parola ai campi per i risultati della Bundesliga! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

È SEMPRE CACCIA AL BAYERN MONACO

I risultati Bundesliga ci terranno compagnia anche in questo weekend centrale d’agosto, perché il massimo campionato tedesco è già cominciato nello scorso fine-settimana e di conseguenza adesso ha in programma la seconda giornata, per dare un volto più significativo alla classifica della Bundesliga, dove ovviamente per ora sorride chi aveva vinto nel primo turno. Riparte così l’eterna caccia al Bayern Monaco, pur nella consapevolezza che i bavaresi saranno per l’ennesima volta i grandi favoriti sulla distanza di un intero campionato.

Il messaggio è già partito molto chiaro nel primo turno, quando il Bayern Monaco è andato a vincere per 1-6 sul campo dell’Eintracht Francoforte detentore della Europa League, squadra dunque certamente di buon livello e che parteciperà anche alla Champions League in questa stagione. Per adesso però naturalmente siamo solamente al mese di agosto, per cui fare troppi calcoli potrebbe essere un esercizio francamente inutile: meglio goderci le emozioni che ci offrirà la Bundesliga.

RISULTATI BUNDESLIGA: TUTTE LE PARTITE

Dobbiamo innanzitutto ricordare che già ieri sera abbiamo assistito all’anticipo Friburgo Borussia Dortmund vinto per 1-3 dai gialloneri, ma adesso andiamo a scoprire come proseguirà la seconda giornata del massimo campionato tedesco e dunque quale sarà il programma delle partite che ci daranno tutti gli altri risultati Bundesliga fra oggi e domani. Sabato 13 agosto la fascia di partite più corposa in Germania sarà come sempre alle ore 15.30, quando vivremo in contemporanea Bayer Leverkusen Augusta, Hertha Berlino Eintracht Francoforte, Hoffenheim Bochum, Lipsia Colonia e Werder Brema Stoccarda.

Appuntamento poi anche alle ore 18.30, quando la Bundesliga proporrà il suo primo posticipo, cioè Schalke 04 Borussia Mönchengladbach. Le ultime due partite della seconda giornata del massimo campionato tedesco saranno invece disputate domenica 14 agosto, quando ci attendono alle ore 15.30 Magonza Union Berlino ed infine alle ore 17.30 il big-match Bayern Monaco Wolfsburg.

RISULTATI BUNDESLIGA, CLASSIFICA 2^ GIORNATA

Sabato 13 agosto

Bayer Leverkusen Augusta 1-2

Hertha Berlino Eintracht Francoforte 1-1

Hoffenheim Bochum 3-2

Lipsia Colonia 2-2

Werder Brema Stoccarda 2-2

Schalke 04 Borussia Mönchengladbach 2-2

Domenica 14 agosto

Ore 15.30

Magonza Union Berlino

Ore 17.30

Bayern Monaco Wolfsburg

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Borussia Dortmund 6

Borussia Monchengladbach, Colonia 4

Bayern Monaco, Friburgo, Union Berlino, Magonza, Hoffenheim, Augusta 3

Werder Brema, Stoccarda, Lipsia 2

Wolfsburg, Hertha Berlino, Eintracht Francoforte, Schalke 04 1

Bochum, Bayer Leverkusen 0





© RIPRODUZIONE RISERVATA