RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019/ Diretta gol live score: pari tra Guinea Madagascar!

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa d’Africa 2019: diretta gol live score delle tre partite che si giocano sabato 22 giugno, per i gironi A e B del torneo continentale. In campo vedremo anche la Nigeria.

Nigeria coppa d'africa
Diretta Algeria Nigeria (Foto LaPresse)

E’ finalmente giunto il momento di riepilogare i risultati della Coppa d’Africa 2019, con l’esito delle partite giocate oggi, sabato 22 giugno. Riavvolgiamo velocemente il nastro all’incontro vinto due a zero dall’Uganda, che ha conquistato i suoi primi tre punti grazie ad un’ottima prestazione contro la Repubblica Democratica del Congo. Alle ore 22.00 italiane sono scese in campo anche Guinea Madagascar. Ci eravamo lasciati con le due squadre ferme sul punteggio di uno a uno, con i gol di Kaba al trentaquattresimo minuto e di Andriamastinoro al quarantanovesimo. Nella ripresa il Madagascar è riuscito persino a portarsi momentaneamente in vantaggio, ancora grazie a Andriamastinoro. Poi, undici minuti dopo, la doccia fredda con la rete realizzata dal dischetto da Kamano per il due a due finale. Sempre nello stesso girone da segnalare la vittoria di misura della Nigeria sul Burundi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GUINEA MADAGASCAR

Non ci sono ancora i risultati definitivi di questa giornata della Coppa d’Africa 2019, con Guinea Madagascar in campo per il secondo tempo. I primi quarantacinque minuti della sfida si sono conclusi sul risultato di uno a zero per la Guinea, grazie alla giocata di Kaba al trentaquattresimo. Poi ad inizio ripresa, circa al quarantanovesimo, il pareggio firmato Andriatsima per il Madagascar. Restano da giocare ancora trenta minuti abbondanti, oltre al recupero. Ricordiamo che nella giornata odierna si sono affrontate anche Uganda e Congo, con la vittoria da parte dell’Uganda maturata con le marcature di Kaddu al 14’ minuto del primo tempo e di Okwi al 48’. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

VITTORIA DELL’UGANDA

Parlando dei risultati della Coppa d’Africa 2019, dobbiamo annotare che la prima partita di oggi, sabato 22 giugno, è stata vinta per 2-0 dall’Uganda, che ha così avuto la meglio sulla Repubblica Democratica del Congo. I due gol dell’Uganda sono stati segnati da Kaddu al 14’ minuto del primo tempo e da Okwi al 48’, dunque subito all’inizio della ripresa per spegnere le possibili velleità di rimonta da parte del Congo. Diventa così completa la classifica del girone A al termine della prima giornata, perché l’Uganda raggiunge i padroni di casa dell’Egitto a quota tre punti ed anzi è attualmente prima per differenza reti (+2 contro + 1). Oggi sarà protagonista anche il girone B: già in campo Nigeria Burundi, alle ore 22.00 invece è fissato il calcio d’inizio per Guinea Madagascar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Per i risultati di Coppa d’Africa 2019 stiamo per assistere alla prima partita: sarà RD Congo-Uganda, e dunque le Gru sono alla seconda partecipazione consecutiva ad un torneo che li ha visti mancare la fase finale, fino a oggi, da quello storico secondo posto nel 1978, con sconfitta subita dal Ghana in finale e tre gol di Omondi. Due anni fa l’Uganda era arrivata ultima nel suo girone riuscendo a pareggiare solo contro il Mali (e segnando un solo gol, con Farouk Miya), stavolta la qualificazione è arrivata con il primo posto nel gruppo L, terminato con 13 punti davanti alla Tanzania e con Miya ancora protagonista (3 gol) a guidare una nazionale spinta anche dalle reti di Emmanuel Arnold Okwi (doppietta contro il Lesotho) e Geoffrey Sserunkuma, matchwinner a Capo Verde. Il girone è complesso, ma prendersi una delle posizioni come migliore terza è possibile: dunque staremo a vedere innanzitutto cosa ci dirà queso esordio contro una nazionale competitiva come la Repubblica Democratica del Congo, mettiamoci comodi perchè allo Stadio Nazionale del Cairo si comincia finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE DEBUTTANTI

Come abbiamo già visto nel presentare i risultati di Coppa d’Africa 2019, avremo due debuttanti che giocheranno oggi facendo il loro esordio assoluto nella fase finale del torneo: si tratta del Burundi e del Madagascar, che sono inserite nel gruppo B e ovviamente partono alle spalle della Nigeria, che è anche tra le favorite per il titolo, e la Guinea. Le Rondini, questo il soprannome del Burundi, hanno anche avuto una storia travagliata con le qualificazioni: non hanno partecipato per tutti gli anni Ottanta e ancora in seguito per qualche edizione, nel 1998 si è ritirata in corso d’opera e finalmente ce l’ha fatta, superando il primo girone (alle spalle del Mali e sorprendentemente davanti al Gabon) riuscendo a rimanere imbattuto, con il miglior attacco del lotto (11 gol in 6 partite) grazie in particolar modo alle 6 marcature di Fiston Abdul Razak, che ha centrato un poker contro il Sudan del Sud. Il Madagascar è dovuto passare attraverso un turno preliminare nel quale ha eliminato Sao Tomé e Principe, poi ha fatto meglio di Guinea Equatoriale e Sudan giungendo secondo alle spalle del Senegal (storico pareggio a Antananarivo), tre reti a testa per Paulin Voavy e Carolus Andriamatsinoro. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA DI OGGI

I risultati della Coppa d’Africa 2019 entrano nel vivo; dopo Egitto-Zimbabwe, la partita inaugurale cui abbiamo assistito venerdì, sono tre le gare con le quali sabato 22 giugno proseguirà il torneo continentale. Possiamo subito andare a vedere di cosa si tratta: alle ore 16:30 si gioca RD Congo-Uganda per il gruppo X, poi alle ore 19:00 avremo Nigeria-Burundi e infine alle ore 22:00 Guinea-Madagascar, entrambe partite che riguardano il gruppo B. Eccezionalmente la Coppa d’Africa 2019 si gioca in estate: eravamo abituati a vederla invece in gennaio e febbraio a causa soprattutto delle temperature e della difficoltà di piazzarla nel folto calendario internazionale, invece l’evento che si terrà in Egitto ci terrà compagnia nel corso della lunga sosta dei vari campionati, con anche i tanti giocatori ormai impegnati in Europa che saranno più “tranquilli” rispetto alle sfide dei loro club, non dovendo interrompere una stagione entrata nel vivo per cambiare clima e contesto in un torneo che è comunque decisamente importante per loro.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: IL CONTESTO

Dunque siamo in Egitto, da dove ci arrivano i risultati di Coppa d’Africa 2019: il Camerun è campione in carica e avrebbe dovuto ospitare questa edizione, ma la CAF gli ha tolto la licenza per il ritardo nella costruzione di stadi e infrastrutture atte all’evento. Ne ha beneficiato l’Egitto, che è invece la finalista uscente: i Faraoni, che hanno dominato questa competizione non troppo tempo fa, sono tornati competitivi con una nazionale guidata dallo straordinario talento di Mohamed Salah, e ovviamente puntano alla vittoria del titolo casalingo. Tra le sorprese che vedremo all’opera oggi sicuramente possiamo considerare Burundi, Uganda e Madagascar; due di loro sono alla prima presenza di sempre, del resto l’allargamento della fase finale a 24 partecipanti ha fatto sì che più outsider potessero entrare nel novero delle contendenti. A giocarsi il titolo dovrebbero poi essere le stesse: oltre all’Egitto attenzione alla Nigeria, anche se in questo momento le Super Aquile non sembrano avere la competitività degli anni Novanta. Sia come sia, staremo a vedere quello che succederà in questa giornata dedicata ai risultati di Coppa d’Africa 2019, che è solo all’inizio di uno straordinario percorso.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

GRUPPO A

FINALE RD Congo-Uganda 0-2

CLASSIFICA: Uganda, Egitto 3; Zimbabwe, RD Congo 0.

GRUPPO B

FINALE Nigeria-Burundi 1-0

FINAKE Guinea-Madagascar 2-2

CLASSIFICA: Nigeria 3; Guinea 1, Madagascar 1, Burundi 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA