Risultati Coppa Italia Primavera/ Diretta gol live: goleada Milan, bene il Napoli

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa Italia Primavera: diretta gol live score delle partite che mercoledì 22 settembre si giocano per i trentaduesimi di finale, primo turno con 16 partite tutte da vivere.

Milan Primavera gol lapresse 2021 640x300
Diretta Porto Milan primavera, Youth League (Foto LaPresse)

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: BENE MILAN E NAPOLI

Ecco altri risultati di Coppa Italia Primavera, per le partite che sono valide per il primo turno: i trentaduesimi di finale sono stati brillantemente superati da Brescia e Cagliari, che hanno trovato una goleada demolendo rispettivamente il Pordenone (6-0) e il Monza, battuto 4-0 dagli isolani. Lo stesso risultato “tennistico”, ovvero 6-0, lo ha centrato il Milan contro il Como: un esito atteso visto che la squadra rossonera gioca nel campionato 1 e sembra poter tornare competitiva come nel periodo d’oro. Altri risultati di Coppa Italia Primavera ci consegnano invece la vittoria del Napoli nel derby campano, grazie al 2-0 nei confronti del Benevento, e dell’Alessandria che fa il colpo grosso in casa del Genoa, battendolo con lo stesso risultato.

Vince anche il Lecce che supera di misura la Salernitana (2-1) mentre siamo ai tempi supplementari nell’appassionante Parma Cremonese (2-2) e in Pescara Spezia con i giovani liguri che hanno trovato la rete del pareggio a ridosso del 90’ minuto. Infine, il Torino e il Verona sono qualificati ai sedicesimi: i granata hanno battuto l’Entella 3-0 mentre l’Hellas, finalista nel 2020 e semifinalista nell’ultima edizione di Coppa Italia Primavera, ha regolato il Venezia imponendosi per 2-1. (agg. di Claudio Franceschini)

LAZIO QUALIFICATA

I risultati di Coppa Italia Primavera stanno per consegnarci un intenso pomeriggio dedicato al primo turno della competizione; intanto, possiamo già parlare della prima squadra qualificata ai sedicesimi, che è la Lazio. I giovani biancocelesti hanno rispettato il pronostico battendo 2-0 la Reggina, anche se si è trattato di una vittoria sofferta: i due gol infatti sono arrivati soltanto nell’ultimo quarto d’ora, e l’eroe di giornata è Valerio Crespi che ha sbloccato il match al 76’ minuto, per poi trovare la doppietta personale proprio al 90’.

Dunque la Lazio avanza nel tabellone del torneo: come abbiamo detto, nel presentare i risultati di Coppa Italia Primavera, non è ancora nota l’avversaria perché tutte le squadre che saranno coinvolte ai sedicesimi arriveranno da queste partite odierne. Adesso si procede nel programma: alle ore 14:00 è prevista Ascoli Frosinone, sarà poi alle 15:00 che inizieranno tante altre sfide che continueranno a tenerci compagnia in questa lunga giornata dedicata alla Coppa Italia Primavera. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Prendono finalmente il via le partite che ci forniranno i risultati di Coppa Italia Primavera. Per il primo turno, abbiamo subito in campo la Lazio che ospita la Reggina: è abbastanza curioso notare come i giovani biancocelesti siano oggi impegnati nel campionato Primavera 2, mentre nemmeno 10 anni fa hanno vinto la Coppa Italia per due volte consecutive. Per la precisione dobbiamo tornare al 2014 e 2015: un doppio successo targato Simone Inzaghi, che aveva ereditato la panchina da Alberto Bollini e che con l’Under 19 biancoceleste ha vinto anche una Supercoppa Italiana.

In quegli anni la Lazio Primavera era realmente un punto di riferimento per la categoria; che sia stato per l’addio di Inzaghi – passato in prima squadra – o per altri fattori, la squadra poi ha faticato parecchio a mantenere il livello ed è appunto scesa nel secondo campionato Primavera, che affronta ancora oggi. Vedremo se attraverso la coppa riuscirà a togliersi delle soddisfazioni; potrebbe anche arrivare fino in fondo perchè questa è una competizione sempre ricca di sorprese e imprevisti. Sarà così anche oggi? Per scoprirlo non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, finalmente la prima partita che riguarda i risultati di Coppa Italia Primavera prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL REGOLAMENTO

Lo abbiamo detto in precedenza, ma aspettando le partite per i risultati di Coppa Italia Primavera possiamo tornare sulla formula del torneo. Le squadre iscritte erano 44: il turno preliminare ha riguardato 8 di esse, facente parte del campionato 2 così come quelle che erano già qualificate di diritto ai trentaduesimi, e che entrano in corsa oggi (tra queste, per esempio, troviamo la Lazio e il Monza). Queste 32 squadre rimanenti si affrontano ora nel primo turno vero e proprio; i risultati di Coppa Italia Primavera di oggi ci forniranno poi le 16 formazioni che andranno a raggiungere le 8 teste di serie – possiamo chiamarle così – che aspettano agli ottavi.

Si tratta di Fiorentina, Sampdoria, Inter, Juventus, Roma, Atalanta, Empoli e Spal: i viola sono i campioni in carica, le altre sono invece le prime otto classificate nello scorso campionato 1. Le partite saranno sempre secche, e questo ovviamente contribuirà a rendere ancora più interessante la competizione; riguardo gli incroci, al momento possiamo dire ben poco considerando che non sappiamo chi si qualificherà oggi, e che poi prima dell’entrata in scena delle big dovremo vivere un altro turno. Staremo insomma a vedere cammin facendo… (agg. di Claudio Franceschini)

I TRENTADUESIMI!

I risultati di Coppa Italia Primavera ci faranno compagnia mercoledì 22 settembre, con le partite dei trentaduesimi di finale: se preferite, questo è il primo turno della competizione, che è stato anticipato da un preliminare che ha visto coinvolte 8 squadre che si sono affrontate in sfide ad eliminazione diretta. A qualificarsi sono state Alessandria, Como, Salernitana e Perugia: queste formazioni hanno dunque raggiunto altre 28 squadre già qualificate di diritto ai trentaduesimi, e che si daranno battaglia oggi dalle 11:00 (calcio d’inizio di Lazio Reggina) alle 19:00 circa, quando più o meno terminerà Sassuolo Perugia.

La competizione sarà particolarmente lunga, e molto interessante come di consueto; vedremo allora come andranno le cose nei risultati di Coppa Italia Primavera per i trentaduesimi di finale, aspettando che si giochi possiamo iniziare a fare un approfondimento circa i temi principali che vedremo sciorinati sui vari campi.

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: SITUAZIONE E CONTESTO

Per quanto riguarda i risultati di Coppa Italia Primavera, bisogna anticipare che le big entreranno in scena soltanto agli ottavi di finale: questo significa che anche il tabellone dei sedicesimi di finale sarà formato dalle stesse squadre che si scontrano oggi nel primo turno, chiaramente quelle che oggi otterranno la vittoria e proseguiranno il cammino. Le partite dei trentaduesimi, per i risultati di Coppa Italia Primavera, sono secche: niente andata e ritorno, semplicemente 90 minuti al termine dei quali, se il risultato dovesse essere ancora di parità, si proseguirebbe con i tempi supplementari e poi eventualmente con i calci di rigore.

Oggi le prime 8 della scorsa stagione non sono presenti, ma le squadre interessanti non mancano: magari il focus dei grandi appassionati si concentrerà maggiormente su Milan e Lazio, ma attenzione a Torino e Genoa e poi nuove realtà che stanno emergendo fortemente, dal Cagliari al Sassuolo passando poi per il Verona che in particolare in Coppa Italia Primavera arriva da due ottime edizioni.

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: TRENTADUESIMI

RISULTATO FINALE LAZIO Reggina 2-0

RISULTATO FINALE ASCOLI Frosinone 2-1

RISULTATO FINALE Bologna PISA 2-3 dts

RISULTATO FINALE BRESCIA Pordenone 6-0

RISULTATO FINALE CAGLIARI Monza 4-0

RISULTATO FINALE Genoa ALESSANDRIA 0-2

RISULTATO FINALE LECCE Salernitana 2-1

RISULTATO FINALE MILAN Como 6-0

RISULTATO FINALE NAPOLI Benevento 2-0

RISULTATO FINALE PARMA Cremonese 3-2 dts

RISULTATO FINALE PESCARA Spezia 3-2

RISULTATO FINALE TORINO Entella 3-0

RISULTATO FINALE VERONA Venezia 2-1

ore 16:00 Cosenza Crotone 2-2

ore 17:00 Sassuolo Perugia 0-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA