Risultati Europa League, classifiche/ Roma ok ad Helsinki! Diretta gol live score

- Claudio Franceschini

Risultati Europa League, classifiche: diretta gol live score delle partite che giovedì 27 ottobre si giocano per la quinta giornata nella fase a gironi, la Lazio batte il Midtjylland.

diretta lazio Serie A Lazio - mister Maurizio Sarri (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ROMA VITTORIOSA IN FINLANDIA

Terminati anche i secondi tempi, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Europa League e la situazione delle classifiche alle fine di questa 5^ giornata valida per la fase a gironi. La Roma supera l’HJK Helsinki per 2 a 1 nel girone C ed ora dovrà battere il Ludogorets, che ha perso in casa con il Betis Siviglia, all’ultima giornata per poter continuare l’avventura europea. Nel girone F della Lazio lo Sturm Graz ha vinto per 1 a 0 sul Feyenoord agganciando i biancocelesti, primi in classifica. Il Manchester United ha superato nettamente lo Sheriff Tiraspol con un bel 3 a 0 chiuso dal gol del rientrante Cristiano Ronaldo sebbene la Real Sociedad si sia confermata in vetta al gruppo E battendo l’Omonia. Nel girone H infine il Ferencvaros continua a dominare seguito dal Monaco e la Stella Rossa aggancia il Trabzonspor a 6 punti battendo i turchi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMI TEMPI

Terminano i primi tempi di Europa League e ci sono molte sorprese, la Roma non riesce a trovare la via del goal con la coppia di attacco Belotti Abraham, risultato fisso di 0-0. Il Manchester United si trova nella stessa situazione dei giallorossi, punteggio bloccato sul 1-0 e gara tutt’altro frizzante, tutto il contrario del calcio posizionale di Ten Hag, trovando il gol solamente sul finale. Delle grandi solo il Monaco riesce a vincere, e di misura per 1-0 fuori casa contro il Ferencvaros. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LA LAZIO VINCE

I risultati di Europa League premiano la Lazio: finalmente le carte vengono sparigliate nel gruppo F, i biancocelesti vanno sotto contro il Midtjylland ma poi sanno rimontare e, anche se non girano il pesantissimo 1-5 dell’andata e soffrono tanto nel finale, salgono in questo momento a 8 punti in classifica facendo un bel passo avanti verso la qualificazione, pur se i discorsi saranno rimandati a questa sera quando si giocherà Sturm Graz Feyenoord. Per quanto riguarda le altre partite, spicca certamente la vittoria del Psv sull’Arsenal: i Gunners sono già qualificati al turno successivo ma ora dovranno fare risultato pieno contro il Bodo/Glimt per ottenere il primo posto nel girone e qualificarsi direttamente agli ottavi.

Cosa che ha mancato di fare il Rennes, clamorosamente ripreso da 3-1 a 3-3 contro il Fenerbahçe che rimanda tutto all’ultima giornata; la Dinamo Kiev nel finale sfiora la vittoria (inutile) sull’Aek Larnaca salvo subire il 3-3 all’ultimo respiro, l’Union St. Gilloise blinda un bellissimo primo posto prendendosi una vittoria contro il Malmoe. Nel gruppo C della Roma, con i giallorossi pronti a giocare contro l’HJK Helsinki, il Betis fa un favore: gli andalusi infatti vincono sul campo del Ludogorets e ora la Roma può sperare di agganciare i bulgari a quota 7 punti, anche se i risultati di Europa League ci dicono che nella migliore delle ipotesi la Roma dovrà giocare il playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Finalmente siamo arrivati al momento di vivere i risultati di Europa League. Inizia ora anche Lazio Midtjylland: il gruppo F è clamoroso, tutte le squadre hanno 5 punti in classifica e dunque in questo momento è tutto ancora possibile. A sancire una classifica “reale” è la differenza reti: il Feyenoord è al comando con +4 seguito dallo stesso Midtjylland con +3, poi abbiamo la Lazio a -2 e lo Sturm Graz a -5. Naturalmente questa graduatoria si può sgranare nelle ultime due giornate; se però le cose terminassero in questo modo, cioè con altri 4 pareggi, ad andare agli ottavi di Europa League sarebbe appunto il Feyenoor.

Il Midtjylland dovrebbe giocare il playoff mentre la Lazio sarebbe retrocessa in Conference League, e si potrebbe ritrovare con la Fiorentina ed eventualmente anche la Roma, visto che la situazione dei giallorossi in questo momento è tutt’altro che positiva. La Lazio questa sera ha comunque una bella occasione, ma non va dimenticato che in Danimarca aveva perso 5-1: diciamo che una vittoria stasera sarebbe preziosissima, ma poi servirebbe almeno un punto al De Kuip. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci racconterà la serata: finalmente per i risultati di Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE SQUADRE QUALIFICATE

Abbiamo già visto, nel presentare la serata dedicata ai risultati di Europa League, che ci sono delle squadre già qualificate al prossimo turno, e dunque con due giornate di anticipo. Bisogna però fare una distinzione: nessuna di queste infatti ha già blindato il primo posto, dunque c’è ancora la possibilità di giocare il playoff con le terze di Champions League. Ad un passo dagli ottavi troviamo comunque l’Arsenal, che a punteggio pieno ha 5 lunghezze di vantaggio sul Psv e sarebbe certo del primato pareggiando questa sera contro gli olandesi; il Betis cui basta allo stesso modo un punto sul campo del Ludogorets.

La Real Sociedad che dovrà evitare di perdere contro il Manchester United in una sfida che giocherà la prossima settimana a San Sebastian; e il Friburgo, che già questa sera ha il match point casalingo contro l’Olympiacos ormai fuori dai giochi (ma in corsa per la Conference League). Qualificate al prossimo turno, così ci dicono i risultati di Europa League, sono anche Fenerbahçe e Rennes nel gruppo B: questa sera a Istanbul ci sarà una bellissima sfida diretta per il primato, entrambe infatti hanno 10 punti in classifica. Quasi fatta per la rivelazione belga Union St. Gilloise, anche perché il match tra Union Berlino e Braga darà una grossa mano… (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA E LAZIO SPERANO!

Stiamo per vivere un nuovo appuntamento dedicato ai risultati di Europa League: giovedì 27 ottobre consueto via alle partite alle ore 18:45, in questa fascia oraria si gioca Lazio Midtjylland (gruppo F) mentre alle ore 21:00 avremo la seconda tornata di gare, con l’appuntamento dedicato anche a HJK Helsinki Roma (gruppo C). Mancano 180 minuti al termine della fase a gironi: nella quinta giornata le due capitoline vanno alla ricerca dei punti utili per continuare a inseguire la qualificazione (sia essa direttamente agli ottavi o ai playoff), sapendo che, comunque vadano le cose, il pass non potrà arrivare questa sera.

Analizzando poi i risultati di Europa League ci accorgiamo che ci sono delle squadre che il prossimo turno lo hanno già aritmeticamente conquistato, e alcune di esse sono anche certe del primo posto nel girone; tra queste il meraviglioso Arsenal di inizio stagione, che sta lottando per la Premier League ma naturalmente si vuole togliere qualche sfizio anche in campo internazionale. Non resta allora che aspettare che si giochi per scoprire cosa succederà nei risultati di Europa League di oggi, e come cambieranno le classifiche degli otto gironi coinvolti; nel frattempo possiamo fare la nostra consueta valutazione a bocce ferme riguardo la serata che ci attende.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Europa League dunque ci consegnano gli impegni di Lazio e Roma: partite sulla carta abbordabili, ma che certamente non vanno prese alla leggera ricordando per esempio che i biancocelesti hanno perso 5-1 sul campo del Midtjylland a metà settembre, mentre la Roma ha ottenuto appena 4 punti nel suo girone. A proposito di questo, per l’appunto, le due romane vanno alla ricerca di un posto al sole: nel gruppo F se non altro tutte le quattro squadre hanno 5 punti e dunque una vittoria della Lazio questa sera sarebbe quasi definitiva (poi però attenzione, perché ci sarà la trasferta sul campo del Feyenoord).

La Roma dal canto suo ha bisogno non solo di vincere in Finlandia ma anche di un risultato positivo da parte del Betis, sapendo che questo allontanerebbe il primo posto nel girone (comunque già molto complicato) ma eviterebbe di dover battere il Ludogorets con due gol di scarto. Insomma: dopo aver vinto la Conference League José Mourinho ci si potrebbe ritrovare nel 2023, naturalmente la Roma ha nelle sue corde la possibilità di arrivare al prossimo turno della competizione che sta giocando ma le risposte ci verranno fornite dai risultati di Europa League, tra poco si tornerà in campo per la quinta giornata dei gironi…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: 5^ GIORNATA

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Zurigo Bodo/Glimt 2-1
RISULTATO FINALE Psv Arsenal 2-0
CLASSIFICA: Arsenal 12, Psv 10, Bodo/Glimt 4, Zurigo 3

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Fenerbahçe Rennes 3-3
RISULTATO FINALE Aek Larnaca Dinamo Kiev 3-3
CLASSIFICA: Fenerbahçe 11, Rennes 11, Aek Larnaca 4, Dinamo Kiev 1

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Ludogorets Betis 0-1
FINE PRIMO TEMPO HJK Helsinki Roma 1-2
CLASSIFICA: Betis 13, Ludogorets e Roma 7, HJK Helsinki 1

GRUPPO D

RISULTATO FINALE£ Malmoe Union St. Gilloise 0-2
RISULTATO FINALE Union Berlino Braga 1-0
CLASSIFICA: Union St. Gilloise 13, Union Berlino 9, Braga 7, Malmoe 0

GRUPPO E

FINE PRIMO TEMPO Manchester United Sheriff 3-0
FINE PRIMO TEMPO Omonia Nicosia Real Sociedad 0-2
CLASSIFICA: Real Sociedad 15, Manchester United 12, Sheriff 3, Omonia Nicosia 0

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Lazio Midtjylland 2-1
FINE PRIMO TEMPO Sturm Graz Feyenoord 1-0
CLASSIFICA: Lazio 8, Sturm Graz 8, Feyenoord 5, Midtjylland 5

GRUPPO G

FINE PRIMO TEMPO Friburgo Olympiacos 1-1
FINE PRIMO TEMPO Nantes Qarabag 2-1
CLASSIFICA: Friburgo 13, Qarabag 7, Nantes 6, Olympiacos 2

GRUPPO H

FINE PRIMO TEMPO Ferencvaros Monaco 1-1
FINE PRIMO TEMPO Stella Rossa Trabzonspor 2-1
CLASSIFICA: Ferencvaros 10, Monaco 7, Trabzonspor, Stella Rossa 6





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Risultati e Classifica Europa League

Ultime notizie