Risultati Europei basket femminile 2019/ Diretta live score: prima sconfitta azzurra

- Michela Colombo

Risultati Europei basket femminile 2019: la diretta live score delle partite, in programma oggi venerdi 28 giugno per la seconda giornata della fase a gironi.

Italia basket
Video Italia Russia, Europei basket femminile (da Twitter @Italbasket)

Dobbiamo purtroppo annotare la prima sconfitta azzurra nei risultati degli Europei di basket femminile 2019: l’Italia infatti pochi minuti fa ha perso per 51-59 contro l’Ungheria, che resta da sola a punteggio pieno al comando della classifica del girone C del torneo continentale, mentre l’Italia viene agganciata dalla Slovenia, che oggi ha avuto la meglio con il punteggio di 62-55 contro la Turchia, ferma invece ancora a quota zero. Già completo per oggi anche il quadro dei risultati del girone B: la Repubblica Ceca ha vinto per 71-65 contro la Svezia, netto il successo per 88-53 della Francia contro il Montenegro, in classifica è la Francia in testa 2-0, davanti a Repubblica Ceca e Svezia (1-1), con due sconfitte invece per il Montenegro. Nel girone A per il momento annotiamo la vittoria della Lettonia per 82-74 contro l’Ucraina, nel girone D invece abbiamo avuto Belgio Bielorussia 61-69. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Si accende questo venerdì tutto dedicato ai risultati degli Europei di basket femminile 2019 e nel primo incontro che prenderà il via solo tra pochi istanti, vedremo impegnate sul parquet dell’Arena di Riga Repubblica ceca e Svezia. La sfida ci appare subito ben interessante, benché certo queste due squadre siano, almeno sulla carta, non le più temibili nel tabellone di questa competizione continentale. Non scordiamo infatti che se le Ceche nella precedente edizione dell’Europei (dove erano pure padrone di casa) si erano arenate alla fase a gironi, quest’anno hanno ottenuto il pass per per Lettonia-Serbia 2019 da prime del loro gruppo di qualificazione, ponendosi davanti a Svizzera, Germania e pure il Belgio. Di contro tra pochi minuti ci saranno le svedesi, che invece hanno strappato all’ultimo il pass per l’Europeo e certo potrebbero terminare ben presto la loro avventura in questa edizione. Vedremo però che cosa ci dirà il parquet: si parte! (agg Michela Colombo)

BUON ESORDIO AZZURRO

Siamo in attesa di dare il via alla seconda giornata tutta dedicata ai risultati degli Europei di basket femminile 2019, ma chiaramente dobbiamo ora dare un occhio anche agli esiti che abbiamo rimediato già ieri. Ecco quindi che l’accento è subito per la bella vittoria dell’Italia sulla Turchia col risultato di 57-54: un esordio sofferto quindi per le azzurre che pure però sono riuscite a strappare tutti i punti messi in palio nel girone C. Ottimi risultati per gli Europei di basket femminile 2019 poi sono arrivati per Svezia, Francia e Spagna, che hanno avuto la meglio rispettivamente su Montenegro, Repubblica ceca e Ucraina: particolarmente importante è stata poi la prestazione delle iberiche, campionesse in carica che alla sirena finale hanno fissato a tabella il 95-77. Da segnalare poi anche il risultato del match tra Ungheria e Slovenia, che fanno parte del medesimo girone dell’Italia: le magiare hanno infatti avuto la meglio con a tabella il 88-84. (agg Michela Colombo)

L’IMPEGNO ODIERNO PER LE AZZURRE

Tra i tanti risultati degli Europei di basket femminile 2019, ovviamente l’esito più atteso è quello della sfida che interesserà le azzurre a partire dalle ore 18,30. A Nis infatti udire il tanto atteso palla a due tra Italia e Ungheria, match decisivo per le sorti delle ragazze di coach Crespi. Ricordiamo infatti che da regolamento passerà al tabellone finale per i quarti solo la prima di ogni girone, mentre le seconde e terze qualificate si dovranno giocare il pass per il tabellone finale nel mini torneo di qualificazione che si svolgerà i prossimi 1 e 2 luglio. Regolamento a parte per l’Italia vincere quest’oggi sarà sicuramente importante e l’impresa non pare neppure ostica se consideriamo il valore dell’avversario. La squadra magiara infatti sulla carta non pare tra gli avversari più temibili per le nostre beniamine e pure lo storico è ampiamente a nostra favore benché sia appena datato. Come al solito però solo il campo avrà l’ultima parola. (agg Michela Colombo)

IL PROGRAMMA DEL GIORNO

Si accende oggi venerdì 28 giugno la seconda giornata per i risultati degli Europei di basket femminile 2019: la parola torna quindi al parquet di Lettonia e Serbia, paesi organizzatori della manifestazione continentale e anche oggi ci si para davanti un programma quanto mai fitto. Di fatto non verrà lasciato alcun respiro alle protagoniste di questa edizione degli Europei di basket femminile 2019 e pure alle azzurre di coach Crespi che già ieri ci hanno fatto emozionare nella partita contro la Turchia. Di riflesso al programma di ieri, ecco che anche oggi saranno ben otto gli incontri previsti, per i 4 gironi: pur dopo appena 24 ore dal primo turno della fase a gironi nessuno rimarrà in panchina quindi e si potrà tirare un sospiro di sollievo solo nella giornata di sabato 29 giugno. Da calendario infatti va ricordato che la terza e ultima giornata dei risultati degli Europei di basket femminile 2019 avrà luogo solo il 30 giugno e già il giorno dopo cominceranno gli incontri del tabellone finale.

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: LE PARTITE DI OGGI

Esaminando quindi il programma dei match e dei risultati degli Europei di basket femminile 2019 per la giornata di oggi venerdi 28 giugno, vediamo che si entrerà nel vivo già molto presto, alle ore 12,00, secondo il fuso orario italiano: a quest’ora a Riga infatti si accenderà la prima partita tra Repubblica ceca e Svezia. A seguire il prossimo fischio d’inizio sarà alle ore 14,30 sempre nella capitale lettone tra Bosnia Montenegro e Francia, mentre alle ore 16,00 ci si sposterà a Nis per l’incontro tra Slovenia e Turchia, match da tenere d’occhio visto che si tratta del girone dove sono protagoniste anche le nostre azzurre. Di fila il programma ufficiale odierno ci propone le partite Lettonia-Ucraina e Belgio-Bielorussia, rispettivamente attese alle ore 17,30 e ore 17,45 sempre secondo il fuso orario italiano: sarà quindi solo alle ore 18,30 che si accenderà il big match tra Italia e Ungheria, atteso allo Sport Center Cair di Nis. Il calendario infine ci riserva solo due incontri serali: alle ore 20,00 è attesa la partita tra Spagna (campione in carica) e Inghilterra, mentre alle ore 20,30 è atteso il palla a due di Serbia-Russia.

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019

GIRONE A

RISULTATO FINALE Lettonia-Ucraina 82-74

Ore 20,00 Spagna-Regno Unito

CLASSIFICA: Spagna, Regno Unito 1-0; Lettonia 1-1; Ucraina 0-2

GIRONE B

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Svezia 71-65

RISULTATO FINALE Montenegro-Francia 53-88

CLASSIFICA: Francia 2-0; R. Ceca, Svezia 1-1; Montenegro 0-2.

GIRONE C

RISULTATO FINALE Slovenia-Turchia 62-55

RISULTATO FINALE Italia-Ungheria 51-59

CLASSIFICA: Ungheria 2-0; Italia, Slovenia 1-1; Turchia 0-2

GIRONE D

RISULTATO FINALE Belgio-Bielorussia 61-69

Ore 20,30 Serbia Russia

CLASSIFICA: Serbia 1-0; Bielorussia, Belgio 1-1; Russia 0-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA