Risultati Europei U21, classifiche/ Riscatto Francia, Inghilterra quasi eliminata!

- Michela Colombo

Risultati Europei U21: nella seconda giornata dei gruppi C e D la Danimarca e il Portogallo si confermano a punteggio pieno, la Francia si riscatta mentre l’Inghilterra è quasi eliminata.

Inghilterra_Under21_lapresse_2017
Risultati Europei U21 (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPEI U21: INGHILTERRA QUASI FUORI

I risultati degli Europei U21 2021 ci consegnano due vittorie importanti: nel gruppo C quella della Francia che con due rigori, trasformati da Edouard e Ikone, si rimette in corsa battendo la Russia e la affianca a quota 3 punti in classifica, anche se con una differenza reti ancora peggiore. Riscattato comunque il ko all’esordio contro la Danimarca, i giovani galletti avranno l’occasione di affrontare l’Islanda nell’ultima giornata: la qualificazione è ad un passo a meno che non arrivino altre sorprese. Il Portogallo invece inguaia l’Inghilterra, che sostanzialmente è eliminata: seconda sconfitta consecutiva per i sudditi della regina che cadono anche contro il Portogallo. Due marcatori d’eccezione: Dany Mota, attaccante del Monza, e Francisco Trincao che da questa stagione gioca nel Barcellona, e trasforma un rigore. Nel gruppo D il Portogallo comanda la classifica a punteggio pieno; come detto l’Inghilterra è quasi fuori dagli Europei U21 2021, potrebbe non bastarle dilagare contro la Croazia nell’ultima giornata anche se questo girone si sta comunque confermando parecchio equilibrato. (agg. di Claudio Franceschini)

OK CROAZIA

Si va a completare il quadro dei risultati degli Europei U21: solo pochi minuti fa infatti si è chiusa pure la sfida tra Croazia e Svizzera U21, valida per il girone D, con al triplice fischio finale il chiaro successo dei padroni di casa col risultato di 3-2. Sbloccato il match nel primo tempo con il gol di Ivanusec, la squadra di Bisca si è portata ampiamente in vantaggio nella ripresa con le reti di Moro e Vizinger. Pure nel finale i croati hanno rischiato moltissimo: al 79’ un rigore firmato da Imeri riapre la partita e gli svizzeri under 21 tornano a far paura quando un autogol di Kulenovic li porta sul 3-2 all’89’ di gioco. Al triplice fischio finale la Croazia Under 21 comunque tira un sospiro di sollievo e recupera tre punti che li rilanciano nella qualificazione alla fase finale degli Europei U21. In classifica infatti croati volano al secondo posto, a pari merito (e pari gol) con la Svizzera U21, come pure del leader Portogallo, che però sarà chiamato in campo per il secondo turno per i risultati degli Europei U21 solo questa sera. (agg Michela Colombo)

DANIMARCA A PUNTEGGIO PIENO

La Danimarca batte anche l’Islanda e, nei risultati degli Europei U21 2021, si prende di fatto la qualificazione al prossimo turno. Quasi impossibile che gli scandinavi restino fuori dai giochi; certo c’è sempre questo pericolo e qualcosa dipenderà anche dalla partita di questa sera tra Russia e Francia, ma intanto la Danimarca U21 ha ottenuto la seconda vittoria in altrettante partite ed è anche riuscita a mantenere la porta inviolata, cosa che potrebbe essere importante in caso di un arrivo a pari punti. Nella partita di oggi sono stati decisivi i primi 18 minuti: qui infatti Isaksen e Bech Sorensen hanno trovato le due reti che hanno permesso agli scandinavi biancorossi di prendere margine e non guardarsi più indietro; a questo punto l’Islanda U21 è sostanzialmente eliminata, e lo sarà anche aritmeticamente se questa sera ci sarà un pareggio nell’altra partita della seconda giornata. Intanto però per i risultati degli Europei U21 2021 si torna a giocare: ci attende Croazia Svizzera, con i balcanici che all’esordio sono stati battuti nettamente dal Portogallo e i rossocrociati che hanno fatto il colpo grosso nei confronti dell’Inghilterra, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto a Gyor per dare il via a Islanda Danimarca, la partita che ci darà il primo dei quattro risultati degli Europei U21 attesi oggi tra Ungheria e Slovenia. La tradizione di queste due formazioni è ben diversa fra loro: l’Islanda certo non ha molto da dire dal punto di vista storico, perché la sua unica precedente partecipazione alla fase finale degli Europei Under 21 risale al 2011, quando fu comunque eliminata alla fase a gironi. La Danimarca Under 21 era invece presente anche due anni fa in Italia (eliminata ai gruppi) e vanta come migliori risultati nella propria storia le semifinali raggiunte nel 1992 e nel 2015. Ci piace ricordare l’edizione di ormai 29 anni fa perché si concluse con la vittoria dell’Italia e furono proprio gli azzurrini allora allenati dal c.t. Cesare Maldini a sconfiggere in semifinale la Danimarca. Non vi era ancora un torneo per la fase finale, dunque pure le semifinali si disputavano con andata e ritorno: l’Italia vinse per 0-1 con gol di Buso ad Aalborg il 9 aprile 1992 e poi si impose anche al ritorno a Perugia il 22 aprile, in quel caso con i gol dello stesso Buso e Muzzi. Dopo questo bel tuffo nella storia, adesso però è il momento di tornare in campo: si comincia a giocare agli Europei Under 21! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TORNA IN CAMPO LA FRANCIA

Sempre più vicino il momento nel quale scopriremo i risultati Europei Under 21 per le partite in programma oggi, ricordiamo che la Nazionale che ha fatto meglio nella scorsa edizione fra tutte quelle che giocheranno oggi sarà la Francia, semifinalista nel 2019 in Italia. I Galletti due anni fa fecero un ottimo cammino nella fase a gironi: vittoria 2-1 contro l’Inghilterra grazie a due gol ai minuti 89 e 94, poi successo per 1-0 contro la Croazia ed infine un “furbo” pareggio per 0-0 contro la Romania nella terza giornata per garantire la qualificazione ad entrambe le Nazionali – ricordiamo che all’epoca andavano in semifinale solo le prime più la migliore seconda dei tre gironi. La Francia Under 21 tuttavia affondò poi nella partita giocata contro la Spagna, semifinale del 27 giugno 2019 al Mapei Stadium di Reggio Emilia che vide il successo per 4-1 dei giovani spagnoli, con il rigore di Mateta unica gioia per la Francia. L’obiettivo dunque è per adesso quello di emulare i propri predecessori, ma poi naturalmente fare ancora meglio nella fase ad eliminazione diretta: la Francia Under 21 ci riuscirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO LE OLIMPIADI

In attesa di scoprire quali saranno oggi i risultati degli Europei Under 21 per le partite in programma nelle prossime ore, facciamo un excursus che è comunque sempre legato alla manifestazione. Ad edizioni alterne infatti gli Europei Under 21 valgono anche come qualificazioni alle Olimpiadi per quanto riguarda il torneo a cinque cerchi di calcio maschile. Stavolta non ci sarà nulla in palio, perché per Tokyo i posti erano stati assegnati già nell’edizione italiana del 2019, quando naturalmente nessuno avrebbe potuto immaginare quello che sarebbe successo in seguito a causa della pandemia di Coronavirus. Le Olimpiadi sono slittate di un anno e di conseguenza vedremo in azione in Giappone quest’estate Francia, Germania, Romania e Spagna, cioè le quattro Nazionali europee che hanno ottenuto la qualificazione appunto mediante la scorsa edizione degli Europei Under 21. Ricoridamo allora che si giocherà in sette stadi, due a Tokyo e poi anche a Yokohama, Saitama, Kashima, Sendai e Sapporo e che le altre Nazionali partecipanti saranno Giappone, Nuova Zelanda, Egitto, Costa d’Avorio, Sudafrica, Austrialia, Arabia Saudita, Corea del Sud, Argentina, Brasile più due ancora da definire dal Centro-Nord America. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI CHIUDE IL SECONDO TURNO

Si chiuderà con oggi, domenica 28 marzo 2021 il quadro dei risultati per gli Europei U21 per il secondo turno della fase a gironi e davvero siamo impazienti di dare spazio alle ultime sfide di quello che si annuncia un momento delicatissimo nella competizione europea. Dopo infatti i primi verdetti occorsi nella giornata del 25 marzo, le formazioni dei gironi C e D della manifestazione saranno ancora in campo per quello che è già il penultimo turno dei gironi: qui dunque saranno messi in palio punti pesantissimi per la corsa alla qualificazione ai quarti di finale.

Un successo o una sconfitta potrebbero infatti determinare in anticipo chi riuscirà a posizionarsi entro le prime due piazze nella classifica del gruppo e dunque a strappare il pass che vale un posto nel tabellone finale di questa edizione 2021 degli Europei U21, in programma solo il 31 maggio. Sarà necessario dare il massino nel secondo turno, per non perdere il treno per i quarti di finale.

RISULTATI EUROPEI U21: LE PARTITE IN PROGRAMMA OGGI

Come già accennato prima, oggi sarà spazio alle sfide dei gironi C e D per il secondo turno degli Europei U21 2021, i cui risultati sono oggi particolarmente attesi. Esaminando il calendario, vediamo subito che in questa domenica si comincerà presto: il primo fischio d’inizio è alle ore 15.00 a Gyor, quando avrà inizio per il girone C la sfida tra Islanda e Danimarca. Per il girone D e alle ore 18.00 vediamo invece che sarà fischio d’inizio per l’incontro tra Croazia e Svizzera, a Koper.

Programma intenso per la prima serata: alle ore 21.00 per il gruppo C si accenderà la sfida tra Russia e Francia, con i galletti chiamati a strappare punti decisivi in vista delle prossime qualificazioni. Alla stessa ora ma per il girone D sarà la volta a Lubiana di Portogallo-Inghilterra U21, big match che vedrà gli inglesi pronti a confermarsi protagonisti.

RISULTATI EUROPEI U21

GIRONE C

RISULTATO FINALE Islanda-Danimarca 0-2 – 5′ Isaksen, 18′ Bech Sorensen

RISULTATO FINALE Russia-Francia 0-2 – 15′ rig. Edouard, 24′ rig. Ikone

CLASSIFICA: Danimarca 6, Francia 3, Russia 3, Islanda 0

GIRONE D

RISULTATO FINALE Croazia-Svizzera 3-2 – 8′ Ivanusec (C), 61′ rig. Moro (C), 64′ Vizinger (C), 79′ Imeri (S), 89′ aut. Kulenovic (S)

RISULTATO FINALE Portogallo-Inghilterra 2-0 – 64′ Dany Mota, 74′ rig. Trincao

CLASSIFICA: Portogallo 6, Svizzera 3, Croazia 3, Inghilterra 0

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA