RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: VINCE ANCHE L’AUSTRALIA
Anche l’Australia festeggia la vittoria nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023: l’altra nazionale ospitante fa il suo dovere, infatti nel gruppo B le Socceroos partivano comunque favorite rispetto all’Irlanda, che è un’outsider di questa manifestazione internazionale. L’Australia ha comunque dovuto penare per arrivare alla vittoria: come per la Nuova Zelanda, il gol è arrivato in apertura di secondo tempo. Al 52’ minuto Stephanie Catley ha trasformato un calcio di rigore; l’Irlanda ci ha provato, ma non è più riuscita a ottenere il pareggio e dunque per l’Australia arriva un successo nella partita di esordio, che la pone in testa al gruppo B.
Naturalmente nella classifica di questo girone sono ancora a 0 punti, oltre all’Irlanda, Canada e Nigeria che giocheranno domani; allo stesso modo nel gruppo A con Svizzera e Filippine che non hanno ancora disputato la loro partita inaugurale. Possiamo dunque dire, al momento, che i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 ci stiano consegnando partite senza troppe emozioni; quelle potrebbero sempre arrivare più avanti, intanto è giusto celebrare le vittorie di Nuova Zelanda e Australia. (agg. di Claudio Franceschini)
ESORDIO OK PER LA NUOVA ZELANDA
Sorpresa o meno, il primo dei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 è la vittoria della Nuova Zelanda: la partita di esordio si risolve con il successo della nazionale padrona di casa, che supera una Norvegia che potremmo considerare tra le principali outsider, ovvero una squadra che parte appena alle spalle delle grandi favorite e potrebbe ritagliarsi soddisfazioni importanti. Oggi invece a gioire è stata la Nuova Zelanda: la vittoria della nazionale oceanica è arrivata grazie al gol che al 48’ minuto ha realizzato Hannah Wilkinson, trentunenne attaccante che gioca nel Melbourne City.
Una rete all’inizio del secondo tempo, cui la Norvegia non ha replicato nonostante abbia avuto a disposizione un recupero fiume: dunque la Nuova Zelanda è la prima squadra in grado di fare punti nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, e comanda la classifica del gruppo A. Tra un’ora è prevista la seconda partita del giorno: Australia Irlanda, con l’altra nazionale oceanica che parte favorita per la vittoria. Staremo però a vedere, la sensazione è che nei Mondiali calcio femminile 2023 le sorprese possano sempre essere all’ordine del giorno… (agg. di Claudio Franceschini)
FINALMENTE SI COMINCIA!
Comincia la grande avventura in compagnia dei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, che iniziano appunto oggi, giovedì 20 luglio, ospitati in questa loro nona edizione in Australia e Nuova Zelanda, per la prima volta in due Paesi diversi e d’altronde per la prima volta anche con ben 32 Nazionali partecipanti, compresa l’Italia che tuttavia è stata inserita nel girone G insieme ad Argentina, Sudafrica e Svezia e farà il proprio debutto nel torneo iridato solamente lunedì 24 ad Auckland contro le sudamericane, dunque per le Azzurre dovremo attendere un po’.
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 si apriranno oggi con le partite delle due Nazionali ospitanti, bisogna naturalmente tenere conto di un fuso orario molto pesante, dal momento che si gioca letteralmente dall’altra parte del mondo. La partita inaugurale sarà dunque alle nostre ore 9.00 del mattino Nuova Zelanda Norvegia, ad Auckland per il gruppo A, mentre alle ore 12.00 avremo per il girone B Australia Irlanda a Sydney, dunque un doppio confronto fra i Paesi organizzatori e il calcio europeo.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: NUMERI DEL TORNEO
In attesa dei primi risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, che naturalmente inizieranno a formare anche la classifica dei primi due gironi, ecco qualche numero sulla manifestazione iridata. Innanzitutto, la durata sarà di un mese esatto, dal momento che la finale avrà luogo domenica 20 agosto a Sydney. Come abbiamo già accennato, sono 32 le squadre partecipanti, divise quindi in otto gruppi da quattro squadre ciascuno, nei quali passeranno agli ottavi di finale le prime due, per un totale di 16 squadre che daranno vita alla fase ad eliminazione diretta.
I 32 posti erano così ripartiti per questi Mondiali calcio femminile 2023: 2 alle Nazioni ospitanti, poi 11 per l’Europa, 5 per l’Asia, 4 a testa per l’Africa e il Centro-Nord America, 3 per il Sudamerica e infine gli ultimi 3 assegnati tramite playoff che hanno premiato una squadra europea (in totale quindi 12) e ben due del Centro-Nord America, che saranno di conseguenza in tutto 6. Vi saranno poi 33 arbitri, 55 assistenti arbitrali e 19 arbitri VAR, mentre le giocatrici saranno 23 per ogni Nazionale partecipante. Così parte l’inseguimento agli USA campioni in carica grazie al trionfo di quattro anni fa in Francia.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023
GIRONE A
RISULTATO FINALE Nuova Zelanda Norvegia 1-0 – 48′ Wilkinson
CLASSIFICA: Nuova Zelanda 3, Filippine 0, Svizzera 0, Norvegia 0
GIRONE B
RISULTATO FINALE Australia Irlanda 1-0 – 52′ rig. Catley
CLASSIFICA: Australia 3, Canada 0, Nigeria 0, Irlanda 0