Goleada per gli Stati Uniti, che aprono nel migliore dei modi la difesa al titolo come vediamo dai risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019: finisce 13-0 contro la Thailandia, che si è chiaramente mostrata una nazionale modesta andando incontro a una batosta di grandi proporzioni. Gli Usa non sono caduti nella trappola che ha colpito Germania e Svezia – ma soprattutto il Giappone, che ha pareggiato – vincenti ma con fatica e senza troppo convincere. Le americane invece hanno tanta voglia di divertirsi: il primo tempo finisce 3-0 e poi arriva una devastante goleada. Alex Morgan è la grande protagonista con cinque reti; ne segnano due a testa Samantha Mewis e Rose Lavelle e completano l’opera Lindsey Horan, già in gol nel primo tempo, Megan Rapinoe e Mallory Pugh che entra dalla panchina come Carli Lloyd, e non poteva che essere lei a chiudere i conti sigillando il risultato finale. Dunque nel girone F gli Stati Uniti comandano davanti alla Svezia, con una differenza reti clamorosamente superiore; le campionesse in carica però sono attese a delle prove più probanti per testare il loro reale valore, diciamo comunque che questa goleada male non fa… (agg. di Claudio Franceschini)
LA SVEZIA BATTE IL CILE
Il secondo dei risultati de Mondiali di calcio femminile 2019 è la vittoria della Svezia sul Cile: con grande fatica, ma in maniera meritata, la nazionale scandinava porta a casa la vittoria contro la Roja che ha giocato la prima partita iridata di sempre. Esordio ok dunque per le vice campionesse olimpiche: a decidere è la rete messa a segno da Kosovare Asllani al minuto 83, nel recupero splendida la rete di Madelen Janogy che era entrata da poco, e che ha sigillato il successo. Il campo pesante e scivoloso, per l’abbondante pioggia caduta e che ha interrotto la sfida per parecchi minuti minacciando addirittura di posticiparla al giorno successivo, ha ovviamente favorito la nazionale scandinava, più esperta ed abituata; il Cile però non ha affatto sfigurato e alla fine esce dal campo con una sconfitta di misura, che certifica come in questi Mondiali di calcio femminile 2019 le partite siano quasi tutte equilibrate e si segni poco. Alla Svezia basta essere salita a quota 3 punti; adesso vedremo se gli Stati Uniti riusciranno a rispondere contro la Thailandia. (agg. di Claudio Franceschini)
CILE SVEZIA SOSPESA
Mentre aspettiamo che gli Stati Uniti facciano il loro esordio da campioni in carica, per i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 dobbiamo segnalare che Cile Svezia è stata interrotta al 72’ minuto: un violento temporale con pioggia battente si è abbattuto su Rennes e dunque l’arbitro ha deciso, per la sicurezza delle giocatrici in campo, di farle rientrare negli spogliatoi in attesa degli eventi. Bisognerà naturalmente valutare anche quale sarà la tenuta del terreno di gioco una volta che si riprenderà; la partita potrebbe anche essere sospesa per stasera ma a quel punto diventerebbe anche complicato stabilire quando si potrebbe riprendere, visto che il calendario è serrato. Adesso però dobbiamo vedere quello che succederà tra Stati Uniti e Thailandia, che saranno comunque in campo tra circa un’ora per chiudere questa giornata dedicata ai risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)
L’OLANDA VINCE IN EXTREMIS
Arriva una vittoria in extremis e importantissima per l’Olanda nei Mondiali di calcio femminile 2019: l’edizione del torneo in Francia conferma per il momento quanto stiamo vedendo, ovvero pochi gol. Per avere ragione della Nuova Zelanda le orange hanno dovuto aspettare il 92’ minuto: a segno Jill Roord, che era entrata in campo a un quarto d’ora dal termine ed è riuscita finalmente a mettere la palla alle spalle di Nayler, portiere neozelandese. Dunque nel gruppo E l’Olanda aggancia il Canada a quota 3 punti, con gli stessi gol segnati e subiti visto che le nordamericane hanno battuto per 1-0 il Camerun ieri sera; i Mondiali di calcio femminile 2019 proseguono adesso alle ore 18:00 con Cile Svezia, prima partita del gruppo F che ci rivelerà due delle nazionali favorite per la vittoria. Non solo le scandinave: alle ore 21:00 le campionesse in carica degli Stati Uniti affronteranno la Thailandia, continua dunque lo spettacolo di questa manifestazione. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per Nuova Zelanda Olanda, partita che darà il primo dei tre risultati attesi per oggi ai Mondiali di calcio femminile 2019. Abbiamo già parlato dell’Olanda, squadra detentrice del titolo di campione d’Europa, spendiamo allora adesso qualche parola sulla Nuova Zelanda, la cui Nazionale ha sicuramente tratto beneficio dal passaggio del’Australia alla confederazione asiatica. Le neozelandesi infatti dal 2007 in poi si sono qualificate consecutivamente alle ultime quattro edizioni dei Mondiali di calcio femminili, anche se nel 2007, 2011 e 2015 non hanno mai passato la fase a gironi. Il migliore risultato è dunque quello delle Olimpiadi di Londra 2012, quando la Nuova Zelanda raggiunse i quarti di finale. Si tratta dunque di una squadra di discreto livello, un buon test per l’Olanda all’inizio del cammino nella manifestazione iridata in Francia. La parola dunque adesso deve andare al campo: finalmente si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DEBUTTANTI
Nella nostra panoramica sui risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 attesi per oggi, è giusto adesso spendere qualche parola in più sul Cile, per il semplice motivo che la Nazionale sudamericana farà oggi il suo debutto assoluto nella fase finale di un Mondiale. Non si può infatti dire che il calcio femminile abbia una grande tradizione in Cile: il debutto colma una lacuna non da poco per una nazione che invece al maschile spesso è protagonista. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato: nel 2018 il Cile è arrivato secondo nella Coppa America femminile alle spalle del solo Brasile, praticamente imbattibile a livello continentale fra le donne. Dopo questo brillante risultato sudamericano, ecco il debutto sul palcoscenico iridato, dove le tre squadre che rappresentano il Sudamerica in questi Mondiali 2019 sono naturalmente il Brasile, l’Argentina e naturalmente il Cile, che oggi proverà a mettere in difficoltà la Svezia, che vanta una tradizione ben superiore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE EUROPEE IN CAMPO
Parlando dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 attesi per oggi, possiamo notare che tra le squadre che scenderanno in campo nelle prossime ore ce ne saranno anche due europee, cioè per la precisione Olanda e Svezia. Le olandesi solo da pochi anni si sono affacciate ai vertici del calcio femminile, ma con ottimi risultati: ai Mondiali hanno partecipato per la prima volta nel 2015 raggiungendo gli ottavi, mentre agli Europei fino al 2009 non avevano mai partecipato, ma da allora hanno raccolto un terzo posto e soprattutto il trionfo del 2017 nelle ultime tre edizioni. Campionesse d’Europa in carica, si presentano ai Mondiali naturalmente con grandi ambizioni. La Svezia ha più tradizione: ha sempre partecipato ai Mondiali fin dall’edizione inaugurale del 1991, ottenendo anche un secondo e due terzi posti. Le svedesi sono presenza fissa anche alle Olimpiadi e hanno vinto la medaglia d’argento a Rio de Janeiro 2016, mentre agli Europei sono entrate per ben otto volte fra le prime tre, anche se l’unico trionfo risale al 1984. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE PARTITE DI MARTEDì
Siamo pronti a vivere un martedì di grande calcio all’insegna di altri risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019. Oggi 11 giugno infatti vivremo altre tre partite del torneo iridato che è cominciato venerdì sera e che ha già regalato all’Italia la grande gioia della vittoria contro l’Australia domenica nel debutto. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi nuovi risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 in Francia. Alle ore 15.00 si comincerà con Nuova Zelanda Olanda, partita che chiuderà la prima giornata del girone E, scenderà poi in campo anche il girone F, che proporrà alle ore 18.00 Cile Svezia ed infine alle ore 21.00 Usa Thailandia, partita con la quale si completerà per tutti i sei giorni la prima giornata – dunque da domani si tornerà in campo per il secondo turno di questa fase a gironi.
RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE CAMPIONESSE
In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Mondiali di calcio femminile 2019, adesso è doveroso spendere qualche parola in più sugli Usa, che sono tradizionalmente una super potenza del calcio ‘rosa’. I numeri parlano chiaro: ai Mondiali su sette edizioni gli Stati Uniti hanno conquistato tre volte la vittoria finale (1991, 1999 e 2015) e per di più non sono mai scese dal podio, avendo anche ottenuto il secondo posto del 2011 e il terzo posto nel 1995, 2003 e 2007. Numeri impressionanti, a maggior ragione se si considera che da Atlanta 1996 in poi gli Usa hanno conquistato anche quattro medaglie d’oro e una d’argento nel calcio femminile alle Olimpiadi. Insomma, in America il calcio è uno sport “da donne” e da Michelle Akers a Brandi Chastain, da Mia Hamm ad Abby Wambach alcune delle più forti e celebri calciatrici di sempre sono proprio statunitensi. La Thailandia in teoria non dovrebbe essere un ostacolo impegnativo: il debutto andrà secondo le previsioni?
RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019
GIRONE E
RISULTATO FINALE Nuova Zelanda Olanda 0-1 – 92′ Roord
CLASSIFICA GIRONE E: Canada 3, Olanda 3, Camerun 0, Nuova Zelanda 0
GIRONE F
RISULTATO FINALE Cile Svezia 0-2 – 83′ Asllani, 94′ Janogy
RISULTATO FINALE Usa Thailandia 13-0 – 12′ Morgan, 20′ Lavelle, 32′ Horan, 50′ Mewis, 53′ Morgan, 54′ Mewis, 56′ Lavelle, 74′ Morgan, 79′ Rapinoe, 81′ Morgan, 85′ Pugh, 87′ Morgan, 92′ Lloyd
CLASSIFICA GIRONE F: Svezia 3, Thailandia 0, Usa 0, Cile 0