RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019/ Diretta gol live: Svezia in semifinale!

- Claudio Franceschini

Risultati Mondiali di calcio femminile 2019: l’Italia affronta l’Olanda nei quarti di finale per scrivere la storia, si gioca a Valenciennes mentre a Rennes la Germania trova la Svezia.

Dabritz Germania gol gruppo Mondiali lapresse 2019
Risultati Mondiali di calcio femminile 2019, quarti di finale (Foto LaPresse)

Si completa il quadro dei risultati dei quarti di finale dei Mondiali di calcio femminile 2019, che purtroppo oggi pomeriggio ci hanno portato la notizia dell’eliminazione dell’Italia, sconfitta per 2-0 dall’Olanda. La quarta semifinalista è la Svezia, che a Rennes ha vinto per 2-1 in rimonta contro la Germania in una sfida che è un grande classico del calcio femminile. Vantaggio tedesco con il gol di Magull al 16’ minuto del primo tempo, la Svezia però ribalta la situazione pareggiando quasi subito (al 22’ minuto) grazie al gol di Jakobsson e poi portandosi in vantaggio ad inizio ripresa, grazie alla rete segnata da Blackstenius al 48’. Di conseguenza sarà proprio la Svezia a sfidare l’Olanda nella seconda semifinale, in programma mercoledì 3 agosto. Martedì sera invece, sempre a Lione, la prima semifinale ci proporrà la sfida anglosassone fra l’Inghilterra e gli Stati Uniti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA ELIMINATA

Il quadro dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 si arricchisce purtroppo con il 2-0 che l’Olanda ha inflitto all’Italia nella partita finita da pochi minuti a Valenciennes per i quarti di finale. Le azzurre dunque non ritoccano il loro migliore risultato di sempre, cioè proprio i quarti di finale già raggiunti nell’edizione 1991. L’Olanda, che è campione d’Europa in carica, ha dimostrato di avere qualcosa in più dal punto di vista fisico e ha ottenuto una vittoria onestamente meritata, garantita dai gol segnati da Miedema al 70’ minuto e poco dopo, all’80’, da Van der Gragt che mettendo a segno la seconda rete ha di fatto messo fine alla partita. L’Olanda adesso attende l’esito di Germania Svezia, la partita che avrà inizio alle ore 18.30 e che decreterà l’avversaria dei Paesi Bassi nella seconda semifinale, in programma mercoledì. All’Italia resta un cammino più che positivo, che ha acceso i riflettori sul calcio femminile anche nel nostro Paese.(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA IN CAMPO

I risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 stanno per aprirsi sugli ultimi due quarti di finale: tocca dunque all’Italia, che incrocia le armi con l’Olanda per un posto in semifinale. A Valenciennes fino a questo momento abbiamo giocato due partite, con risultati alterni: abbiamo battuto l’Australia rimontando il gol di Sam Kerr con la doppietta di Barbara Bonansea, poi siamo cadute contro il Brasile (rigore di Marta) ma abbiamo comunque ottenuto il primo posto nel girone. L’Olanda invece è stata protagonista allo Stade du Hainat nella seconda gara del girone: contro il Camerun è arrivata una vittoria firmata dalla doppietta di Vivianne Miedema e il gol di Dominique Bloodworth, per i Leoni Indomabili a segno Gabrielle Aboudi Onguene per il temporaneo pareggio durato appena 6 minuti. Adesso è tempo di scrivere la storia, o quantomeno di provarci: mettiamoci comodi perché finalmente ci siamo, Italia Olanda ci fornirà il primo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 e speriamo che sia favorevole! (agg. di Claudio Franceschini)

UN EPISODIO DA RICORDARE

Si avvicina il momento di lasciare la parola ai risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019: l’episodio legato alle partite di oggi lo abbiamo accennato, ed è quello relativo alla finale olimpica di tre anni fa. A Rio de Janeiro infatti si erano incrociate Germania e Svezia: le tedesche avevano eliminato Cina e Canada, le scandinave avevano fatto il colpo contro le campionesse uscenti degli Stati Uniti e poi avevano fatto fuori le padrone di casa del Brasile, sempre ai rigori. Si era giocato al Maracana di Rio de Janeiro, davanti a oltre 50 mila spettatori: la Germania aveva aperto il primo tempo con il gol di Dzsenifer Marozsan per poi raddoppiare grazie all’autorete di Linda Sembrant. Cinque minuti più tardi, cioè al 67’, Stina Blackstenius entrata dalla panchina infilava la porta di Almut Schult, ma non bastava: primo titolo olimpico per la Germania, e tante delle protagoniste di allora – da entrambe le parti – saranno in campo anche oggi per ottenere il pass verso la semifinale dei Mondiali di calcio femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

IL DOMINIO EUROPEO

Il dato curioso che è legato ai Mondiali di calcio femminile 2019 è che ben sette delle otto nazionali qualificate ai quarti sono europee: un dominio da parte del Vecchio Continente, per nulla scontato se pensiamo che ogni singola partita degli ottavi di finale metteva di fronte una europea e una extra-europea. L’unica a fallire è stata la Spagna, eliminata dagli Stati Uniti che dunque rappresentano la mosca bianca del turno: in passato non si era mai verificato uno scenario smile, anzi dal 1995 in avanti abbiamo sempre avuto almeno due nazionali non europee in semifinale. Nell’edizione inaugurale ci erano arrivati soltanto gli Stati Uniti, ma ai quarti erano presenti anche Cina e Taipei; vero che non si era passati dagli ottavi, ma ad ogni modo resta davvero curiosa questa statistica a favore del Vecchio Continente che, per di più, porterà adesso altre due nazionali in semifinale e presenterà sicuramente una finalista, che potrebbe vincere i Mondiali di calcio femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

I risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 in programma per sabato 29 giugno sono quelli relativi agli ultimi due quarti di finale, che si incrociano nel tabellone e che di conseguenza forniranno l’ultima sfida in semifinale: è il giorno che stavamo aspettando perché alle ore 15:00 si gioca Italia Olanda con la quale le azzurre potrebbero scrivere la storia e avvicinare la clamorosa possibilità di titolo iridato. La nostra sfida si gioca al Du Hainaut di Valenciennes, mentre al Roazhon Park di Rennes, con calcio d’inizio alle ore 18:30, è prevista Germania Svezia. Naturalmente i riflettori sono tutti per la nostra nazionale che speriamo possa continuare a farci sognare, ma anche l’altra partita è importante e non solo per il potenziale incrocio con noi: in campo ci sono due grandi nazionali, che saranno chiamate ad un intenso testa a testa. Non vediamo dunque l’ora di dare la parola ai due campi per queste partite, che chiariranno l’intero quadro delle semifinali con i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: GLI ULTIMI DUE QUARTI

Dunque per i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 tocca nuovamente all’Italia: sapevamo di avere una nazionale competitiva ma aver centrato i quarti resta un esito sorprendente, come detto anche dal nostro CT Milena Bertolini e da tutte le protagoniste. Certo adesso non ci vogliamo fermare, perché tutti si sono resi conto di come arrivare in fondo sia possibile; le avversarie sono le campionesse d’Europa in carica e una nazionale che in questi ultimi anni ha saputo crescere in maniera esponenziale. Sarà difficile, ma forse difensivamente l’Italia è più tosta e su questo potrebbe costruire la sua vittoria. Per quanto riguarda invece l’altro quarto di finale, si preannuncia spettacolare: è di fatto la riedizione della finale olimpica di tre anni fa, ma la Germania che si era presa la medaglia d’oro ha in bacheca anche otto Europei e tre Mondiali di calcio femminile, dunque rappresenta da sempre una super potenza ed è arrivata qui giocando senza quella che tecnicamente sarebbe la sua stella, ovvero Dzsenifer Marozsan che si è infortunata subito. Ci attende allora un pomeriggio intenso, appassionante e, speriamo, colorato di azzurro.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: QUARTI DI FINALE

RISULTATO FINALE Italia Olanda 0-2 – 70′ Miedema (O), 80′ Van der Gragt (O)

RISULTATO FINALE Germania Svezia 1-1 – 16′ Magull (G), 22′ Jakobsson (S), 48′ Blackstenius (S)

© RIPRODUZIONE RISERVATA