RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: FESTA SPAGNA E TURCHIA!
I risultati delle qualificazioni Europei 2024 arrivano alla conclusione di una serata molto importante. La Spagna espugna a Oslo il campo della Norvegia e si prende la qualificazione a braccetto con la Scozia, eliminando proprio i nordici. Soffre più del previsto la Turchia contro la Lettonia, ottenendo però una vittoria che vale il biglietto per Euro 2024. Nessun problema per la Romania contro Andorra, torna in gioco anche il Galles che batte la Croazia e torna in corsa per il secondo posto nel girone. Frenata pesante per la Polonia che non va oltre il pari casalingo contro la Moldavia. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: POKER DELLA GEORGIA
Il primo dei risultati delle qualificazioni Europei 2024 è la vittoria della Georgia contro Cipro: un successo annunciato per la nazionale dell’Est Europa, che annienta un’avversaria che in questo gruppo A non ha ancora fatto un singolo punto. La partita si sblocca comunque solo nel secondo tempo: passano pochi secondi dal ritorno in campo delle due squadre ed ecco il gol di Kiteishvili con il quale la Georgia si porta in vantaggio. Al 58’ c’è gloria anche per Kvaratskhelia, l’esterno del Napoli che sta cercando riscatto personale dopo un avvio di stagione non troppo esaltante, mentre nel finale Levan Shengelia e Mikautadze (rigore) calano il poker: la Georgia dunque si porta a 7 punti nella classifica del gruppo A, a tre punti dalla Norvegia terza.
Tuttavia, ormai la Georgia è impossibilitata a qualificarsi agli Europei 2024, a meno che la Spagna questa sera perda proprio a Oslo per poi crollare nelle ultime partite. Molto francamente, è complicato che possa accadere; per quanto riguarda invece il programma del giorno per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024, alle ore 18:00 iniziano Repubblica Ceca Far Oer e Svizzera Bielorussia: nel gruppo I la situazione di Israele rende tutto ancora in divenire, mentre nel gruppo E la Repubblica Ceca non può sbagliare dopo aver perso in Albania, il grande rischio è che a giocarsi la qualificazione agli Europei 2024 arrivi anche, con grande sorpresa, la Moldavia che questa sera proverà a fare il colpo grosso in Polonia. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Georgia Cipro, la partita che aprirà il quadro dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024 per questa intensa domenica di metà ottobre di calcio internazionale. Siamo nel girone A, si gioca alle ore 17.00 locali di Tbilisi, che corrispondono alle nostre 15.00: la partita non avrà grande significato per quanto riguarda la corsa verso le prime due posizioni della classifica del gruppo A, ma potrebbe comunque essere significativa pensando ai playoff, che nel mese di marzo 2024 serviranno a stabilire le ultime tre Nazionali che parteciperanno alla fase finale.
Il meccanismo è particolarmente complicato e si basa sugli esiti della scorsa Nations League, per cui ad esempio la Georgia sa già che parteciperà ai playoff grazie alla sua prestazione nella Lega C della scorsa Nations League: per adesso però si deve chiudere nel migliore dei modi la fase a gironi, per cui cediamo la parola alle emozioni dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PARTITA SALTATA
Presentando i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, abbiamo già accennato al fatto che purtroppo Kosovo Israele è stata rinviata a causa dello stato di guerra in cui Israele è precipitata in seguito agli attacchi terroristici di Hamas. Naturalmente il calcio passa in secondo piano in questo momento, ma la situazione del girone I si fa complessa, perché Israele ha visto rinviate entrambe le partite che avrebbe dovuto giocare in questi giorni. Giovedì il match previsto era quello contro la Svizzera, spostato al 15 novembre prossimo (naturalmente sperando che ciò sia possibile) portando a tre le partite che Israele e anche gli elvetici dovranno giocare nella finestra di novembre.
Questo tuttavia rende di fatto impossibile immaginare che pure Kosovo Israele possa essere disputata il mese prossimo, di conseguenza i verdetti di questo girone potrebbero restare in bilico. Se infatti è sostanzialmente impossibile che il Kosovo lotti per i primi due posti, Israele aveva raccolto 11 punti nelle prime sei giornate e di conseguenza era pienamente in corsa per la qualificazione alla fase finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DOMENICA INTENSA!
Oggi domenica 15 ottobre 2023 scenderanno in campo le Nazionali che avranno l’onore di aprire l’ottava giornata di partite per quanto riguarda i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, cioè quelle che hanno giocato evidentemente giovedì sera nella precedente settima giornata, che ha aperto la finestra del mese di ottobre dedicata alle Nazionali e in particolare appunto ai risultati qualificazioni Euro 2024, che culmineranno poi con gli ultimi due turni nel mese di novembre.
Ricordiamo che il torneo degli Europei 2024 si disputerà la prossima estate in Germania, che per questo motivo è qualificata d’ufficio alla fase finale, come succederà all’Italia per l’edizione 2032, che proprio in questi giorni è stata assegnata al nostro Paese insieme alla Turchia – nel 2028 invece saranno tutte le Federazioni delle Isole Britanniche (Eire compresa) ad ospitare il torneo continentale che vede proprio l’Italia campionessa in carica grazie al trionfo a Wembley contro l’Inghilterra nell’estate 2021. Per rivedere in campo gli Azzurri tuttavia dovremo aspettare martedì, meglio scoprire cosa ci attende oggi per quanto riguarda i risultati delle qualificazioni a Euro 2024.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: TUTTE LE PARTITE
Premesso tutto ciò, non perdiamo quindi altro tempo e andiamo a presentare il programma delle partite di oggi per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, anche perché saranno ben otto, nonostante il triste rinvio di Kosovo Israele per le tristi vicende di questi giorni. Si comincerà già alle ore 15.00 con Georgia Cipro per il girone A, mentre alle ore 18.00 saranno in programma due incontri, cioè Repubblica Ceca Isole Far Oer nel girone E ed inoltre Svizzera Bielorussia per il girone I delle qualificazioni europee.
Infine, la fascia più ricca di partite per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 sarà quella di prima serata con inizio alle ore 20.45, quando avremo cinque incontri: il girone A si completerà con il big-match Norvegia Spagna, nel girone E avremo Polonia Moldavia e per il girone I ecco Romania Andorra, ma avremo anche le due partite del giorno nel girone D, cioè Turchia Lettonia e Galles Croazia, per completare una ricchissima domenica di calcio.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024, CLASSIFICHE
GIRONE A
RISULTATO FINALE Georgia Cipro 4-0 – 46′ Kiteishvili, 58′ Kvaratskhelia, 82′ L. Shengelia, 95′ rig. Mikautadze
RISULTATO FINALE Norvegia Spagna 0-1 – 49′ Gavi
CLASSIFICA: Spagna 15, Scozia 15, Norvegia 10, Georgia 7, Cipro 0
GIRONE D
RISULTATO FINALE Turchia Lettonia 4-0 – 58′ Akgun, 83′ Tosun, 87′ Akturkoglu, 92′ Tosun
RISULTATO FINALE Galles Croazia 2-1 – 47′ Wilson (G), 60′ Wilson (G), 75′ Pasalic (C)
CLASSIFICA: Turchia 16, Galles 10, Croazia 10, Armenia 7, Lettonia 3
GIRONE E
RISULTATO FINALE Repubblica Ceca Far Oer 1-0 – 76′ Soucek
RISULTATO FINALE Polonia Moldavia 1-1 – 26′ Nicolaescu (M), 53′ Swiderski (P)
CLASSIFICA: Albania 13, Repubblica Ceca 11, Polonia 10, Moldavia 9, Far Oer 1
GIRONE I
RISULTATO FINALE Svizzera Bielorussia 3-3 – 28′ Shaqiri (S), 61′ Ebong (B), 69′ Polyakov (B), 84′ Antilevski (B), 89′ Akanji (S), 90′ Amdouni (S)
RISULTATO FINALE Romania Andorra 4-0 – 23′ Stanciu, 28′ Hagi, 44′ Marin rig., 50′ Coman
CLASSIFICA: Romania 16, Svizzera 15, Israele 11, Kosovo 7, Bielorussia 6, Andorra 2