RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: FRANCIA BLOCCATA IN CASA
Pioggia di gol nei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, e prime sorprese. Il Belgio va sotto subito contro il Galles ma reagisce con De Bruyne e Thorgan Hazard prima di chiudere i conti con il rigore di Romelu Lukaku, e prendersi la prima importante vittoria; il Portogallo soffre tantissimo contro l’organizzato Azerbaijan di Gianni De Biasi e vince solo in virtù di un’autorete di Medvedev nel finale del primo tempo, la Francia addirittura viene fermata in casa da Andriy Shevchenko, Antoine Griezmann sblocca ma c’è poi l’autogol di Kimpempe. Frenano dunque i campioni del mondo in carica, ma finisce 2-2 anche Finlandia Bosnia perché alla consueta doppietta di Pukki rispondono Pjanic (che ribatte in gol un rigore paratogli dal portiere avversario) e Stevanovic che evita il ko ai balcanici. La Slovenia si aggiudica a sorpresa il derby contro la Croazia, la doppietta di Jovetic evita la figuraccia al Montenegro che passa in Estonia. Tra gli altri risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 spicca la goleada della Repubblica Ceca in Estonia (tripletta di Soucek), il tris della Norvegia a Gibilterra – senza il contributo di Haaland, ma con un Sorloth sempre più determinante- e il 3-2 che la Serbia rifila all’Irlanda con i canonici due gol di Aleksandar Mitrovic, in una delle partite più belle della serata. Nessun gol invece in Cipro Slovacchia: era solo l’inizio, domani si replica… (agg. di Claudio Franceschini)
L’OLANDA PERDE IN TURCHIA
Siamo pronti a vivere l’intensa serata dedicata ai risultati delle qualificazioni Mondiali 2022: Francia e Portogallo le big che saranno in campo, rispettivamente contro Ucraina e Azerbaijan ed entrambe in casa per iniziare il loro percorso. Per i Bleus si tratta dell’esordio in quella che è la difesa del titolo vinto in Russia tre anni fa, e anche un antipasto ideale della Final Four di una Nations League di cui proprio la nazionale lusitana ha dovuto abbandonare il trono, eliminata – guardacaso –da Didier Deschamps e i suoi ragazzi. Non solo Francia e Portogallo ovviamente, ma anche tanti altri contesti interessanti nelle qualificazioni Mondiali 2022: dal derby balcanico Slovenia Croazia alla presenza del Belgio, lui pure impegnato nella Final Four di Nations League in ottobre. Intanto una prima, parziale sorpresa c’è stata: l’Olanda è stata clamorosamente schiantata in Turchia, perdendo la prima partita e complicandosi subito le cose. Nel primo tempo mattatore assoluto il veterano Burak Yilmaz, che ha stappato il match e poi ha raddoppiato su rigore; dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa il tris lo ha servito il trequartista del Milan Hakan Calhanoglu, che ha provato a chiudere i conti riaperti dagli ospiti in un minuto, prima di subire il poker e la tripletta personale di Yilmaz. Male l’Olanda, ora vedremo quello che succederà nelle altre partite: la parola torna nuovamente ai campi, per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 si gioca ancora! (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Pochi minuti a Turchia Olanda, la partita che avrà l’onore di aprire non solo il girone G, ma l’intero cammino dei risultati qualificazioni mondiali per quanto riguarda l’Europa, dal momento che la partita allo stadio Ataturk di Istanbul si gioca già alle ore 18.00, a differenza di tutte le altre che saranno in programma in prima serata. Si parte tra l’altro subito forte, dal momento che Turchia Olanda sarà sicuramente il piatto forte della prima giornata che poi ci offrirà in serata anche Gibilterra Norvegia, con gli ospiti scandinavi logicamente favoriti, e Lettonia Montenegro. La squadra di riferimento di questo girone G sarà sicuramente l’Olanda, che dovrà riscattare l’enorme delusione della mancata qualificazione a Russia 2018, un flop che fece tristemente compagnia a quello dell’Italia, reso ancora più doloroso per gli Orange dal fatto che nelle due precedenti edizioni l’Olanda era stata finalista nel 2010 e semifinalista nel 2014. Il crollo era d’altronde stato annunciato già dalla mancata qualificazione agli Europei 2016, adesso dunque l’Olanda ha fame di tornare protagonista: cosa succederà? Inizieremo a capirlo fra qualche minuto! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: I POSTI DISPONIBILI
Sempre più vicino il momento in cui scopriremo i primi risultati qualificazioni mondiali per la zona europea verso Qatar 2022, possiamo adesso fare dei brevissimi accenni anche agli altri continenti, dove in molti casi si è già cominciato a giocare – anche se, ad esempio, il Sudamerica ha cancellato a causa del Covid le partite del proprio girone unico che erano previste in questa finestra di fine marzo. Ne approfittiamo comunque per ricordare che il Sudamerica avrà 4,5 posti ai Mondiali 2022, cioè quattro diretti più la quinta che andrà ai playoff intercontinentali che non riguardano invece l’Europa, che ha 13 posti tutti assegnati all’interno dell’Uefa – anche se pure noi avremo playoff, ma solo tra squadre del Vecchio Continente. Cinque posti per l’Africa, saranno invece 4,5 per l’Asia (la quinta va ai playoff intercontinentali), ai quali aggiungere il Qatar iscritto di diritto alla fase finale in quanto Paese organizzatore. Infine, ci saranno tre oppure quattro posti per l’America centro-settentrionale e zero oppure uno per l’Oceania, altre due confederazioni che saranno coinvolte negli spareggi intercontinentali come ultima fase di queste qualificazioni mondiali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DATE
Presentando i risultati qualificazioni mondiali per le prime partite della zona europea, possiamo ricordare quale sarà il programma di questi gironi molto intensi, perché i ritardi imposti dalla pandemia di Coronavirus hanno costretto Uefa e Fifa a comprimere molte partite nello spazio di pochi giorni. Ad esempio, in questa finestra di fine marzo si giocheranno già ben tre giornate: la prima tra oggi e domani, la seconda tra sabato 27 e domenica 28 marzo, infine la terza fra martedì 30 e mercoledì 31 marzo, dunque senza dubbio da qui a fine mese già ci si giocherà una fetta non trascurabile delle qualificazioni mondiali. A giugno nulla perché ci saranno gli Europei, si passerà dunque a settembre per un’altra finestra tripla: giornata 4 il 1° e 2 settembre, giornata 5 il 4-5 settembre, giornata 6 il 7-8 settembre. Ad ottobre invece avremo la settima e l’ottava giornata, collocate rispettivamente nei giorni 8-9 e 11-12 ottobre, infine le ultime due giornate saranno il 11-13 e il 14-16 novembre 2021. Poi ci saranno i playoff, per i quali si andrà all’anno prossimo: semifinali il 24-25 marzo 2022, finali il 28-29 marzo. (Aggiornamernto di Mauro Mantegazza)
INIZIA LA CORSA VERSO MONDIALI QATAR 2022
Mercoledì 24 marzo 2021, i risultati qualificazioni mondiali iniziano finalmente ad essere protagonisti: la pandemia di Coronavirus ha stravolto (anche) il calendario di tutti gli sport, dunque eccoci qui a marzo dell’anno dispari a cominciare il cammino verso i Mondiali Qatar 2022 che d’altronde saranno tra novembre e dicembre (in questo caso per ragioni climatiche), ma soprattutto prima che si svolga la fase finale degli Europei, che è slittata dall’anno scorso. Una situazione a dir poco particolare, ma che almeno per qualche giorno deve passare in secondo piano davanti all’aspetto sportivo, anche se Qatar 2022 sarà un’edizione dei Mondiali che farà discutere sotto molti punti di vista, compreso il delicato e fondamentale tema del rispetto dei diritti umani.
Comunque, dal punto di vista agonistico, possiamo ricordare che nella zona europea le qualificazioni mondiali serviranno ad assegnare 13 posti, dei quali nove andranno subito alle vincitrici dei gironi (che sono appunto nove), mentre per le seconde scatteranno i playoff che nel 2017 sancirono la storica eliminazione dell’Italia – per evitare guai, sarebbe decisamente meglio chiudere i conti vincendo il girone per staccare il biglietto per i Mondiali Qatar 2022.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: LE PARTITE DI OGGI
Detto che l’Italia debutterà domani, ecco dunque che per i risultati qualificazioni mondiali concentriamo adesso la nostra attenzione sulle partite che ci attendono nelle prossime ore, che saranno d’altronde ben dodici, per un programma dunque molto intenso. Nel girone A avremo alle ore 20.45 Portogallo Azerbaigian e Serbia Irlanda; stesso orario nel girone D per Finlandia Bosnia e Francia Ucraina e pure per le due partite del girone E, che saranno invece Belgio Galles ed Estonia Repubblica Ceca. Tre partite invece per il girone G, che vedrà già alle ore 18.00 il fischio d’inizio per il big-match Turchia Olanda, seguito alle ore 20.45 da Gibilterra Norvegia e Lettonia Montenegro, infine avremo tre incontri anche nel girone H, che proporrà Cipro Slovacchia, Malta Russia e Slovenia Croazia, tutte con fischio d’inizio alle ore 20.45. Fin da subito sarà importante scoprire come si comporranno le classifiche dei vari gironi, perché la corsa al primo posto concederà ben pochi margini d’errore alle squadre più attese di queste qualificazioni mondiali della zona europea verso Qatar 2022…
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI, PRIMA GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Portogallo Azerbaijan 1-0 – 37′ aut. Medvedev
RISULTATO FINALE Serbia Irlanda 3-2 – 18′ Browne (I), 40′ Vlahovic (S), 69′ A. Mitrovic (S), 75′ A. Mitrovic (S), 86′ Collins (I)
CLASSIFICA: Serbia 3, Portogallo 3, Lussemburgo 0, Irlanda 0, Azerbaijan 0
GIRONE D
RISULTATO FINALE Finlandia Bosnia 2-2 – 55′ Pjanic (B), 58′ Pukki (F), 77′ Pukki (F), 85′ Stevanovic (B)
RISULTATO FINALE Francia Ucraina 1-1 – 19′ Griezmann (F), 57′ aut. Kimpembe (U)
CLASSIFICA: Bosnia 1, Finlandia 1, Francia 1, Ucraina 1, Kazakhstan 0
GIRONE E
RISULTATO FINALE Belgio Galles 3-1 – 10′ Wilson (G), 22′ De Bruyne (B), 28′ T. Hazard (B), 73′ rig. R. Lukaku (B)
RISULTATO FINALE Estonia Repubblica Ceca 2-6 – 12′ Sappinen (E), 18′ Schick (R), 27′ Barak (R), 32′ Soucek (R), 43′ Soucek (R), 48′ Soucek (R), 56′ Jankto (R), 86′ Anier (E)
CLASSIFICA: Repubblica Ceca 3, Belgio 3, Bielorussia 0, Galles 0, Estonia 0
GIRONE G
RISULTATO FINALE Turchia Olanda 4-2 – 15′ Burak Yilmaz (T), 34′ rig. Burak Yilmaz (T), 46′ Calhanoglu (T), 75′ Klaassen (O), 76′ F. De Jong (O), 81′ Burak Yilmaz (T)
RISULTATO FINALE Gibilterra Norvegia 0-3 – 43′ Sorloth, 45′ Thortsvedt, 57′ Svensson
RISULTATO FINALE Lettonia Montenegro 1-2 – 40′ Ikaunieks (L), 41′ Jovetic (M), 83′ Jovetic (M)
CLASSIFICA: Norvegia 3, Turchia 3, Montenegro 3, Lettonia 0, Olanda 0, Gibilterra 0
GIRONE H
RISULTATO FINALE Cipro Slovacchia 0-0
RISULTATO FINALE Malta Russia 1-3 – 23′ Dzyuba (R), 35′ Mario Fernandes (R), 56′ Mbong (M), 90′ Sobolev (R)
RISULTATO FINALE Slovenia Croazia 1-0 – 15′ Lovric
CLASSIFICA: Russia 3, Slovenia 3, Cipro 1, Slovacchia 1, Croazia 0, Malta 0