RISULTATI SERIE A: LO SPEZIA VINCE LA SFIDA SALVEZZA
I risultati Serie A per la ventottesima giornata si arricchiscono con il verdetto di Spezia Cagliari, che è da poco terminata allo stadio Alberto Picco con la vittoria per 2-1 dei padroni di casa di Vincenzo Italiano. Lo Spezia era andato in vantaggio di due gol grazie alle reti segnate da Piccoli al 49′ e Maggiore al minuto 80, dunque sembrava avere in mano il successo, invece il Cagliari ha avuto la forza di reagire, tre minuti più tardi ha accorciato le distanze con Pereiro e nel recupero Joao Pedro aveva trovato il gol del clamoroso pareggio, annullato però al Var per un fuorigioco di Simeone. Di conseguenza, nella classifica di Serie A lo Spezia fa un grande passo avanti verso la salvezza salendo a quota 29 punti, mentre il Cagliari resta fermo al terzultimo posto a quota 22 punti ed è quindi sempre più nei guai. A causa del rinvio per Covid di Inter Sassuolo è già finito il sabato di Serie A, che ha messo in primo piano la lotta per la salvezza: domani invece scenderanno in campo tutte le big, esclusa ovviamente la capolista. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A: COLPO BOLOGNA A CROTONE
Una partita bellissima tra Crotone e Bologna aggiorna il quadro dei risultati Serie A per la ventottesima giornata, anche se fanno festa solo gli ospiti di Sinisa Mihajlovic, mentre la sconfitta casalinga per 2-3 rischia di essere la fine delle speranze salvezza dei padroni di casa del Crotone, sempre più ultimi nella classifica di Serie A. Uno scenario difficile da immaginare all’intervallo, quando il Crotone era in vantaggio di due reti grazie ai gol segnati da Messias e da Simy su calcio di rigore. La ripresa però ha visto la grande rimonta del Bologna, che blinda forse definitivamente la sua salvezza: Soumaoro al 62′, Schouten al 71′ e Skov Olsen al minuto 85 fanno felici gli emiliani e infliggono un colpo mortale alle speranze del Crotone, in uno scenario simile a quello di ieri sera in Parma Genoa. In questo sabato di Serie A ridotto a causa del rinvio per Covid di Inter Sassuolo, il secondo e ultimo appuntamento sarà alle ore 18.00 con Spezia Cagliari, altra sfida salvezza: la posta in palio sarà nuovamente molto alta, che cosa succederà allo stadio Alberto Picco? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA
Eccoci finalmente al via delle partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie A per gli anticipi della 28^ giornata. Si inizia allo Scida, dove il Crotone ospita il Bologna: la squadra di Sinisa Mihajlovic è reduce dalla vittoria sulla Sampdoria con cui ha spezzato la serie di sconfitte che erano maturate contro Cagliari e Napoli, due trasferte consecutive che avevano nettamente peggiorato la classifica felsinea. A dire il vero il problema delle partite esterne resta comunque vivo: lontano dal Dall’Ara il Bologna ha timbrato appena 10 punti in 14 gare, segna (con una gara in più) la metà rispetto agli impegni casalinghi e viaggia a una velocità praticamente dimezzata. L’ultima vittoria non è lontanissima (3-0 a Parma il 7 febbraio) ma per trovare l’altra dobbiamo tornare al 22 novembre quando era stata battuta la Sampdoria, dunque un girone fa. La classifica del Bologna sarebbe nettamente migliore se tra l’inizio di dicembre e quello di gennaio non fosse arrivato un periodo da 5 punti in otto partite, senza mai vincere; ora le cose sembrano migliorate e la salvezza ampiamente alla portata, ma vedremo quello che succederà in campo tra pochi minuti. A tale proposito mettiamoci comodi, perché finalmente per i risultati di Serie A del sabato si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: CRISI SPEZIA
Dal volo dell’Inter alla crisi dello Spezia: in attesa dei risultati di Serie A per la 28^ giornata parliamo anche dei liguri. Qualche settimana fa dicevamo di un passo ottimo, il secondo migliore di sempre per una debuttante assoluta nell’era dei 3 punti; peccato che da allora la squadra di Vincenzo Italiano abbia leggermente perso la bussola. Il grande colpo contro il Milan sembrava aver chiuso il discorso salvezza, e invece lo Spezia non ha più vinto: anzi in trasferta ha sempre perso venendo battuta da Fiorentina, Juventus e Atalanta incassando sempre tre gol (qui ovviamente c’entra anche il calendario sfavorevole), ma in realtà le grandi occasioni perse sono state quelle al Picco, dove è servito un grande finale per evitare la sconfitta interna contro il Parma, che era avanti di due gol, e un altro recupero per riagganciare il Benevento. Due sfide dirette casalinghe in cui è arrivato un solo punto: lo Spezia entra nella 28^ giornata con 4 punti di vantaggio sul Cagliari, un ko a domicilio contro i sardi rimetterebbe davvero tutto in discussione e allora servirà una decisa e immediata sterzata per evitare guai peggiori… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: INVERNO NERAZZURRO
Lo abbiamo accennato presentando i risultati di Serie A per gli anticipi della 28^ giornata, ne parliamo anche se non giocherà oggi perchè il tema è comunque attuale: quello che nel passato recente era stato il punto debole dell’Inter, in questa stagione si è trasformato nel momento dell’allungo che a questo punto sembra essere decisivo per lo scudetto. Parliamo dell’inverno, spesso e volentieri costato tantissimo ai nerazzurri che tra gennaio e marzo erano soliti scialacquare situazioni di classifica ottime; non così questa volta, e per rendersene conto basta dare uno sguardo alle partite. L’ultima sconfitta della capolista è del 6 gennaio, sul campo della Sampdoria: proprio quel giorno in molti erano convinti che si trattasse della prima avvisaglia di un calo per la squadra che al momento era seconda alle spalle del Milan, e invece dal quel momento la Beneamata non ha più perso un colpo. Sono infatti arrivate 9 vittorie con due pareggi; dopo aver mancato la vittoria a Udine l’Inter ha infilato otto successi consecutivi, vincendo 3-0 il derby e battendo Juventus, Lazio e Atalanta per andare in fuga sul Milan. Dal 2-0 ai bianconeri l’Inter ha subito appena 3 gol, avvicinando la Vecchia Signora come miglior difesa del campionato: Conte vola in inverno come faceva con la Juventus, ma ora si deve fermare a causa del Coronavirus… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: SI TORNA IN CAMPO!
I risultati di Serie A per la 28^ giornata si aprono idealmente sabato 20 marzo, anche se già ieri sera abbiamo vissuto il primo anticipo; sarà però oggi che avremo un primo gruppo di partite che ci terranno compagnia secondo le fasce orarie che abbiamo ormai imparato a conoscere. Andiamo dunque a vedere di cosa si tratta: alle ore 15:00 il programma sarà inaugurato da Crotone Bologna, e proseguirà poi con il match delle ore 18:00 che sarà Spezia Cagliari. Alle ore 20:45 purtroppo non si giocherà Inter Sassuolo, che sarà rinviata a causa del possibile focolaio Covid nella squadra nerazzurra.
Chiaramente allora il primo motivo di interesse nel sabato degli anticipi avrebbe riguardato la presenza della capolista che vede sempre più vicina la possibilità di vincere lo scudetto ma dovrà aspettare visto che si avvicina anche la sosta per le nazionali, ma poi si giocherà anche per una corsa alla salvezza oggettivamente piena di spunti e con una classifica che può cambiare da una giornata con l’altra. Non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà sui vari campi, e allora possiamo iniziare a individuare subito i temi principali che verranno toccati da queste tre partite, provando a fare un’analisi approfondita e ragionata.
RISULTATI SERIE A: CLASSIFICA, SITUAZIONE E CONTESTO
Abbiamo dunque detto che i risultati di Serie A per gli anticipi della 29^ giornata non ci consegnano un’altra tappa che l’Inter avrebbe affrontato nel suo avvicinamento allo scudetto: dopo aver superato l’esame Torino, un match vinto quasi sul filo di lana, Antonio Conte avrebbe dovuto ospitare un Sassuolo in crisi e reduce dalla clamorosa rimonta incassata dai granata, ma l’Ats ha disposto altro. Di conseguenza il rinvio fa più comodo ai neroverdi che avranno tempo (anche grazie alla pausa) per ritrovarsi, lo stesso Conte però può guardare con fiducia alla sosta per le nazionali così da ritrovare i contagiati dal Coronavirus. In coda, parlando degli altri risultati di Serie A che sono attesi per questo sabato, il Crotone si gioca molto contro un Bologna che nel frattempo ha avvicinato la parte sinistra della classifica; ci sarà grande tensione a La Spezia perché i liguri sono in forte calo e stanno rischiando di venire riassorbiti, sarebbe effettivamente così qualora il Cagliari dovesse riuscire a vincere al Picco…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 28^ GIORNATA
Crotone Bologna 2-3
Spezia Cagliari 2-1
RINVIATA Inter Sassuolo
CLASSIFICA SERIE A
Inter 65
Milan 56
Juventus 55
Atalanta 52
Napoli, Roma 50
Lazio 46
Sassuolo 39
Verona 38
Bologna 34
Udinese 33
Sampdoria 32
Genoa 31
Fiorentina, Spezia 29
Benevento 26
Torino 23
Cagliari 22
Parma 19
Crotone 15