RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: LA LAZIO SFIORA IL PARI AL 98′!
Nel posticipo della 22ª giornata di Serie A, la Fiorentina supera la Lazio per 2-1 e si porta al sesto posto in classifica, a due punti dai biancocelesti e a uno dalla Juventus (entrambe con una partita in più). La Viola interrompe un periodo difficile, in cui aveva raccolto solo due punti nelle ultime sei gare, grazie a un inizio di partita travolgente. Al 11’, Adli apre le marcature con un destro al volo preciso, mentre al 17’ Beltran raddoppia con un colpo di testa su un cross perfetto di Dodò. Nella ripresa, la Lazio reagisce con determinazione e domina il gioco, ma riesce a segnare solo al 92’ con un colpo di testa di Marusic, servito da una torre di Hysaj. Nel finale convulso, De Gea si supera al 95’ negando il pareggio ancora a Marusic, mentre al 98’ Pedro colpisce un clamoroso palo. Gli animi si accendono nei minuti conclusivi, portando alle espulsioni di entrambi gli allenatori, Baroni e Palladino, per proteste. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: POKER DELL’INTER A LECCE
Terminato il secondo tempo delle partita cominciata alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Serie A 2024/2025 più recenti e la situazione della classifica per quest’ultima domenica di gennaio valida per la ventiduesima giornata di campionato. Allo Stadio Via del Mare l’Inter fa sua la vittoria battendo il Lecce nettamente per 4 a 0 con le reti segnate da Frattesi al 6′, Lautaro Martinez al 39′, Dumfries al 57′ e Taremi, su calcio di rigore, al 61′. Questi tre punti rilanciano i nerazzurri, con ancora una partita da terminare, a quota 50, mantendo pressione sulla capolista Napoli sempre distante tre lunghezze. Tra poco la sfida delle 20.45 tra dell’Olmpico di Roma tra Lazio e Fiorentina completerà appunto il quadro domenicale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RANIERI SPEZZA IL TABÙ TRASFERTA
Vittoria cruciale per la Roma, che nella ventiduesima giornata di Serie A batte 2-1 in rimonta l’Udinese. Dopo il gol di Lucca al 38’, che aveva portato in vantaggio i friulani, i giallorossi reagiscono nella ripresa. Al 50’, Pellegrini pareggia dal dischetto, mentre al 64’ è Dovbyk a firmare il gol della rimonta, sempre su rigore. Con questo successo, la Roma continua la sua risalita in classifica e si piazza al nono posto. (agg. di Fabio Belli)
I ROSSONERI VINCONO NEL RECUPERO
Il Milan supera il Parma per 3-2 nel lunch match della 22ª giornata di Serie A, conquistando una vittoria che vale l’aggancio al sesto posto e riaccende le speranze europee. I rossoneri soffrono inizialmente l’aggressività degli emiliani e vanno sotto al 24’, trafitti da una splendida conclusione di Cancellieri. La reazione arriva al 38’, quando Pulisic trasforma con freddezza un calcio di rigore, ristabilendo l’equilibrio. Nella ripresa, il Milan prova a prendere il controllo del gioco, ma fatica a creare occasioni concrete e all’80’ viene punito da Delprato, che sigla il nuovo vantaggio per il Parma. Quando la sconfitta sembra ormai inevitabile, emerge il carattere della squadra di Conceição: al 92’ Reijnders trova il pari con una zampata sotto porta, e al 95’ è Chukwueze a completare la rimonta con un tocco decisivo che fa esplodere San Siro. Con questa vittoria, il Milan torna a credere nell’Europa e prosegue la sua rincorsa in campionato. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IN CAMPO A SAN SIRO!
Finalmente si gioca per i risultati Serie A, si comincia come detto da Milan Parma che all’andata aveva rappresentato una grande sorpresa, perché i ducali erano riusciti a battere i rossoneri. Era quello un Milan ancora in rodaggio, naturalmente allenato da Paulo Fonseca che aveva già rischiato di perdere contro il Torino; a dire il vero poi le cose non sono migliorate tantissimo, basti pensare che ancora oggi il Milan è ottavo in classifica e, appunto, nelle ultime due partite ha raccolto solo un punto.
Se non altro l’arrivo di Sergio Conceiçao è servito per vincere la Supercoppa e avvicinare la qualificazione agli ottavi di Champions League: due traguardi non da poco. Adesso al Milan serve un cambio di passo deciso: si è già ampiamente detto che mancare la qualificazione alla prossima Champions League potrebbe essere un guaio economico non indifferente, dunque bisogna provare a entrare nelle prime quattro (o cinque) ma già questa impresa è complicata allo stato attuale delle cose. Il calendario oggi fornisce un’occasione da non perdere, quindi noi mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché per i risultati Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
TORNANO LE MILANESI!
Con i risultati Serie A stiamo per vivere le partite che domenica 26 gennaio proseguono il programma della 22^ giornata, ne avremo quattro e nello specifico si tratta di Milan Parma alle ore 12:30, Udinese Roma alle ore 15:00, Lecce Inter alle ore 18:00 e infine Lazio Fiorentina alle ore 20:45. Tornano dunque a giocare le due milanesi, che sono state protagoniste in Champions League: Inter e Milan hanno vinto e in questo momento, con un solo turno alla conclusione del super girone, entrambe sarebbero qualificate agli ottavi, un risultato che giustamente Simone Inzaghi ha commentato come ottimo qualora dovesse arrivare.
La storia in campionato è diversa almeno per il Milan, che con Sergio Conceiçao in panchina non ha ancora vinto: dopo il pareggio interno contro il Cagliari è arrivata la sconfitta contro la Juventus con un secondo tempo praticamente mai giocato, si sta allontanando la zona europea e dunque nel lunch match, contro un Parma in grossa difficoltà e vicino alla zona retrocessione, servirà una vittoria, quella che del resto serve all’Inter nel bellissimo duello con il Napoli per lo scudetto, abbordabile la trasferta di Lecce anche perché i salentini arrivano dalla cocente sconfitta di Cagliari. Vedremo cosa ci diranno i risultati Serie A…
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: ROMA IN RIPRESA
Nel quadro domenicale dei risultati Serie A c’è anche la Roma: i giallorossi appaiono davvero in ripresa, Claudio Ranieri ha impiegato un po’ di tempo per trovare la quadratura del cerchio ma adesso sembra che le cose stiano volgendo per il meglio, anche se resta sempre da capire dove realmente questa Roma si possa spingere visto che i problemi ci sono. Intanto però la classifica è sensibilmente migliorata, le prestazioni anche e si può guardare con maggiore serenità al futuro: un’altra prova importante arriva al Bluenergy Stadium contro l’Udinese, squadra ondivaga che dopo aver fermato l’Atalanta è crollata sul campo del Como.
A proposito di romane, la Lazio gioca una partita importantissima per rinverdire le sue ambizioni di qualificazione in Champions League: allo stadio Olimpico arriva una Fiorentina in crisi, una squadra che con le otto vittorie consecutive aveva fatto sognare i suoi tifosi ma da quel momento non ha più vinto, e adesso addirittura rischia di farsi sorpassare da Bologna e Milan scivolando all’ottavo posto. Anche per i viola dunque si tratta di un test da non sbagliare, tra poco i risultati Serie A ci diranno tutto quello che vogliamo sapere.
RISULTATI SERIE A: 22^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Milan Parma 3-2 – 24′ Cancellieri (P), 38′ Pulisic (M), 80′ Delprato (P), 90′+2 Reijnders (M), 90′+5 Chukwueze (M)
RISULTATO FINALE Udinese Roma 1-2 – 38′ Lucca (U), 50′ Pellegrini rig. (R), 65′ Dovbyk rig. (R)
RISULTATO FINALE Lecce Inter 0-4 – 6′ Frattesi (I), 39′ Lautaro Martinez (I), 57′ Dumfries (I), 61′ RIG. Taremi (I)
RISULTATO FINALE Lazio Fiorentina 1-2 – 11′ Adli, 17′ Beltrán, 90′+2 Marusic