RISULTATI SERIE C: COLPO ESTERNO DEL LEGNAGO SALUS!
Due vittorie esterne nei match delle 18:30 di serie C. La Pro Patria supera il Lumezzane per due reti a zero grazie a Castelli e Nicco. I padroni di casa chiudono in nove uomini per le espulsioni di Righetti e Ilari. Il Legnago Salus cala il tris in casa della Pro Vercelli e vola in zona play off. Van Ransbeeck, Svidercoschi e Giani non lasciano scampo ai padroni di casa che avevano accorciato con Maggio. Con questa sconfitta la Pro Vercelli resta a quota 39 punti. (agg. Umberto Tessier)
MANTOVA A VALANGA!
I risultati di Serie C hanno fornito i loro primi verdetti e fatalmente la copertina va al Mantova, capace di travolgere con uno spettacolare 0-4 esterno la Pergolettese nel derby lombardo che conferma sempre di più quindi i virgiliani come capolista nella classifica del girone A. Notevole dimostrazione di forza da parte del Mantova ma sorride pure il Trento, che piega per 2-0 la Virtus Verona e ottiene tre punti assai preziosi per la propria corsa verso un posto nei playoff, obiettivo che è certamente alla portata dei trentini.
Nel girone B invece l’apertura era con una sfida di immenso blasone, cioè Perugia Ancona, che ha visto la convincente vittoria casalinga per 2-0 da parte degli umbri, che salgono così a quota 55 punti nella corsa verso il miglior posto possibile nella griglia dei playoff. Il sabato in compagnia dei risultati di Serie C ha ancora due partite da proporci nel girone A, cioè il derby Lumezzane Pro Patria e Pro Vercelli Legnago Salus: che cosa succederà ancora? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere i risultati di Serie C, e nel girone B abbiamo già visto che c’è una sola partita che è Perugia Ancona. Il Grifone è incredibilmente crollato a Chiavari, proprio nel momento della verità ha subito uno 0-5 dall’Entella che ha avuto la conseguenza di portarlo a -4 dalla Carrarese, perché i marmiferi hanno fermato la corsa roboante del Cesena capolista e hanno blindato ancor più la loro terza posizione in classifica, con la possibilità eventuale di dare fastidio alla Torres in termini di secondo posto. Il Perugia in più ha visto arrivare il Gubbio a -1: almeno il quinto posto potrebbe essere salvo ma la fase nazionale dei playoff sembrava un obiettivo minimo per il Grifone.
Adesso invece il rischio concreto è quello di dover partire dal secondo turno della post season, con tutti i rischi che questo comporta; per questo motivo il Perugia cerca riscatto immediato contro un’Ancona che dopo due sconfitte sanguinose è tornato a vincere e si è rimesso in corsa per la salvezza diretta, sapendo di avere un’ottima occasione approfittando di un’avversaria con il morale sotto i tacchi. Non resta dunque che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, per i risultati di Serie C si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LA BAGARRE
Come già accennato, il sabato dedicato ai risultati di Serie C si apre con una clamorosa bagarre per i playoff nel girone A: i risultati del turno infrasettimanale hanno infatti creato una classifica nella quale ci sono cinque squadre con 39 punti. Si tratta di Giana Erminio, Albinoleffe, Pro Vercelli, Pro Patria e Virtus Verona: le prime due hanno pareggiato, Pro Vercelli e Virtus Verona hanno perso mentre la Pro Patria è la squadra che tra queste ha vinto, agganciando così questo gruppetto che occupa le posizioni dall’ottava alla dodicesima.
Di fatto dunque, solo due di queste faranno i playoff; anzi, forse tre. Dipenderà dal Padova che, in caso di vittoria della Coppa Italia Serie C, libererà un posto per l’undicesima in classifica; staremo a vedere ma certamente la corsa è interessante, come detto bisogna anche guardarsi le spalle perché la zona playout non è troppo lontana, la Pergolettese sedicesima ha 33 punti anche se è vero che di mezzo ci sono altre squadre e dunque il rischio potrebbe essere minore. Sarà molto interessante valutare quello che succederà oggi pomeriggio nei risultati di Serie C per questa 31^ giornata… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI CINQUE PARTITE!
I risultati di Serie C ci consegnano appena cinque partite per sabato 9 marzo: siamo arrivati alla 31^ giornata, arriviamo da un turno infrasettimanale con gare fino a giovedì e dunque inevitabilmente il programma di oggi è più “scarico” rispetto al solito. Si comincia a giocare alle ore 16:15 con tre partite, poi ne avremo due alle ore 18:30 e oggi saranno coinvolti solo i gironi A e B, perché il girone C è quello che nell’infrasettimanale ha iniziato dopo. La situazione è intrigante: nel girone A il Mantova è tornato a vincere e ha confermato il primo posto in classifica, avvicinando la promozione diretta.
Oggi sarà però importante la corsa ai playoff, che con i risultati di Serie C di pochi giorni fa si è clamorosamente animata come poi vedremo; nel girone B l’Ancona, tornato a vincere dopo due sconfitte, insegue la salvezza ed è ospite di un Perugia che, crollando sul campo dell’Entella, si è staccato dalla terza posizione e adesso rischia anche di finire in quinta. Scopriremo tutto tra poche ore quando i risultati di Serie C cominceranno a farci compagnia, per il momento possiamo sicuramente analizzare alcuni dei temi principali che sono legati a queste partite che sabato 9 marzo apriranno la 31^ giornata della terza divisione.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci avviciniamo dunque al sabato dedicato ai risultati di Serie C: nel girone A il Mantova continua a correre per la promozione diretta ed era chiamato a dare risposte dopo aver pareggiato due volte consecutive in Piemonte, soprattutto perché il Padova ne ha approfittato in pieno e si è portato a soli 4 punti di distanza, riaprendo improvvisamente tutti i discorsi legati al primo posto in classifica. Il Mantova però non ha sbagliato nel turno infrasettimanale, e davanti al suo pubblico ha battuto la Virtus Verona: serviva una prova di forza e questa è arrivata, adesso però bisogna chiaramente confermare quest passo perché la lotta non è finita.
Come dicevamo poi c’è grande bagarre in zona playoff, ma anche una classifica talmente corta che chi spera di giocare gli spareggi per la promozione deve anche stare attento alle spalle: per esempio Renate e Arzignano, ma di fatto anche il Trento che oggi ha una bella occasione ospitando una Virtus Verona che ha perso il passo di inizio stagione, e rischia davvero di non raggiungere quei playoff che ad un certo punto apparivano scontati. Adesso si tratta di metterci comodi e vedere insieme cosa ci diranno i campi per questi risultati di Serie C, e ovviamente come cambieranno le classifiche dei due gironi coinvolti.
RISULTATI SERIE C: 31^ GIORNATA
GIRONE A
Ore 16:15 Pergolettese Mantova 0-4
Ore 16:15 Trento Virtus Verona 2-1
Ore 18:30 Lumezzane Pro Patria 0-2
Ore 18:30 Pro Vercelli Legnago Salus 1-3
CLASSIFICA GIRONE A
Mantova 74
Padova 64
Atalanta U23 50
Vicenza 49
Legnago Salus 48
Triestina 47
Lumezzane, Pro Patria 42
Trento 41
Giana Erminio, Albinoleffe, Pro Vercelli, Virtus Verona 39
Renate 36
Arzignano 35
Pergolettese 33
Novara 31
Fiorenzuola 27
Pro Sesto 23
Alessandria (-3) 18
GIRONE B
Ore 16:15 Perugia Ancona 2-0
CLASSIFICA GIRONE B
Cesena 74
Torres 62
Carrarese 56
Perugia 55
Gubbio 51
Pescara 33
Pontedera 42
Pineto, Arezzo, Juventus U23, Rimini 38
Entella 37
Lucchese 35
Vis Pesaro, Ancona 33
Spal 30
Recanatese 30
Sestri Levante 28
Olbia 22
Fermana 20