RISULTATI SERIE C: ECCO GLI ALTRI FINALI!
Sono finali i risultati di Serie C per la 36^ giornata. Nel girone A arrivano le vittorie di Feralpisalò e Juventus U23 che blindano di fatto la zona playoff (i giovani bianconeri), ma anche il Piacenza si impone di autorità contro il Lecco e dunque la giornata favorisce sensibilmente i Leoni del Garda, in chiave di qualificazione diretta alla fase nazionale visto che oltre ai bluceleste perde appunto anche il Renate, sconfitto da quella Juventus U23 che aveva fatto un punto nelle ultime quattro partite.
Per quanto riguarda la corsa alla salvezza, fondamentale colpo del Legnago Salus che vince sul campo della Pro Sesto una delicatissima sfida diretta, benissimo anche la Pergolettese che affonda il Mantova al Martelli. I virgiliani adesso rischiano parecchio, anche se il Trento non ne approfitta pareggiando senza reti a Seregno; nel girone C le partite in programma erano solo due, bella vittoria del Potenza a Torre Annunziata con sguardo sulla possibilità di salvarsi, mentre il Bari alla prima in casa dopo aver centrato aritmeticamente la promozione diretta batte anche l’Avellino nel big match della 36^ giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
IL SUDTIROL VEDE LA SERIE B
I risultati di Serie C per le partite della 36^ giornata incoronano il Sudtirol: gli altoatesini non sbagliano la trasferta del Velodromo Attilio Pavesi, e riscattano l’ultima sconfitta centrando una vittoria roboante contro il Fiorenzuola. Finisce 4-0 per la capolista del girone A, che fa un passo importantissimo verso la promozione diretta: vince anche il Padova che regola di misura la Giana Erminio, ma nella prossima sfida al Sudtirol basterà battere i biancoscudati per festeggiare la storica Serie B con una giornata di anticipo. Nelle altre partite del girone A, bella vittoria della Triestina contro la Pro Vercelli e alabardati che si rilanciano, avendo già comunque timbrato l’obiettivo della qualificazione ai playoff.
Nel girone C sono nette le vittorie del Campobasso contro la Vibonese, della Juve Stabia sulla Paganese e del Picerno che schianta la Fidelis Andria: calabresi dunque in Serie D, mentre per le vespe e i lucani sono 3 punti importanti per la corsa ai playoff. Grande colpo salvezza dell’Acr Messina che batte di misura un Taranto sempre più in crisi, mentre sempre per la post season che può valere la promozione arriva una sorprendente vittoria del Monterosi contro la Virtus Francavilla. Tra poco torneremo a raccontare le emozioni legate ai risultati di Serie C con le partite delle ore 17:30… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Siamo pronti a vivere le partite che ci forniranno i risultati di Serie C per domenica. La grande lotta tra Sudtirol e Padova per la promozione diretta ci ricorda che anche l’anno scorso queste due squadre erano state rivali per andare in Serie B: alla fine però gli altoatesini avevano rallentato la loro marcia e il Padova aveva perso partite importanti, tra cui quella di Perugia in maniera netta. Il Grifone aveva girato a proprio vantaggio la differenza reti nella doppia sfida diretta con i biancoscudati, e aveva conquistato la promozione solo per questo, visto che le due squadre erano arrivate a pari punti; il Sudtirol invece si era dovuto accontentare della terza posizione.
Ora, senza il Perugia, Sudtirol e Padova hanno ancor più dominato: hanno entrambe oltre 80 punti nella classifica del girone A e la terza, la Feralpisalò, ne ha fatti 19 meno del Padova che non è nemmeno in testa. Eppure, naturalmente, una di queste due compagini dovrà nuovamente giocare gli spareggi che, come entrambe hanno scoperto l’anno scorso, possono essere davvero una crudele tagliola. Vedremo però quello che succederà con le partite di oggi, perché naturalmente la situazione in classifica potrebbe cambiare: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, per i risultati di Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
PER LA FASE NAZIONALE DEI PLAYOFF
Nei risultati di Serie C che vivremo questa domenica infuria anche la lotta per la fase nazionale dei playoff. Il fatto che Sudtirol e Padova si siano contese la Coppa Italia Serie C, e che ovviamente siano prima e seconda in classifica, fa sì che si liberi anche la quarta posizione per andare direttamente a questo punto degli spareggi, saltando di conseguenza i due turni che riguardano le sfide entro il girone di competenza: questo significa che anche la quarta in classifica nel girone A potrà andare subito alla fase nazionale. Al momento sarebbe il Renate, che insegue ad un solo punto la Feralpisalò: naturalmente il terzo posto sarà di chi tra Sudtirol e Padova non riuscirà a ottenere la promozione diretta.
Alle spalle del Renate, che oggi è ospite di una Juventus U23 a caccia dei playoff, i giochi appaiono fatti: il Lecco infatti deve recuperare 7 punti ai nerazzurri di Meda, e con tre giornate da disputare al Renate basta vincere una partita per timbrare l’obiettivo. Molto più ingarbugliata la situazione nel girone C: qui infatti vanno solo seconda e terza, dunque tra Catanzaro, Avellino, Monopoli e Palermo saranno due le squadre che rimarranno fuori. Per la Virtus Francavilla sembra tardi, anche se forse una minima speranza esiste ancora ma siamo davvero al limite… (agg. di Claudio Franceschini)
PROSEGUE LA 36^ GIORNATA!
Prosegue il quadro dei risultati di Serie C per una 36^ giornata che, iniziata ieri, vivrà domenica 10 aprile il programma del girone A e quello del girone C, che si concluderà poi con il Monday Night Foggia Catanzaro. Le partite di oggi sono interessantissime: se nel girone C il Bari ha già conquistato la promozione diretta, lasciando però parecchi punti di domanda sulle posizioni di rincalzo e la qualificazione alla fase nazionale dei playoff, nel girone A la corsa alla Serie B è diventata entusiasmante per il rallentamento del Sudtirol, che ha portato il Padova a soli 2 punti dalla vetta.
Già avversarie nella finale di Coppa Italia Serie C, le due squadre nella prossima giornata di campionato si affronteranno (sempre al Druso) in una sfida diretta che sarà facilmente decisiva, anche a prescindere dai risultati che matureranno oggi; intanto possiamo dire che il Sudtirol sarà ospite di un Fiorenzuola che ultimamente sta facendo bene e dunque rischia ancora, mentre il Padova ospiterà la Giana Erminio penultima in classifica. Altro turno a favore dell’inseguitrice dunque? Sembrerebbe di sì ma dobbiamo ovviamente stabilire quello che dirà il campo, intanto andiamo a presentare i temi principali che emergeranno dai risultati di Serie C per questa domenica.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Non può che essere la lotta Sudtirol-Padova ad assorbire gran parte dell’interesse sui risultati di Serie C per questa domenica. Per la capolista non riuscire a ottenere la promozione diretta sarebbe di fatto un fallimento, non in senso assoluto ma per come si era messa la stagione: il Sudtirol ha dominato in lungo e in largo, ha avuto anche 10 punti di vantaggio e avuto due straordinarie strisce di inviolabilità della porta, è una delle squadre che ha subito meno gol in tutta Europa eppure rischia seriamente di dover passare ancora attraverso i playoff.
Ovviamente, se si è arrivati a questa situazione grande merito va dato anche al Padova: i biancoscudati hanno fatto 81 punti e non sarebbero del tutto in corsa per la promozione diretta se non avessero disputato un campionato straordinario. Adesso abbiamo tre giornate per chiudere i conti e definire la squadra che vincerà il girone B, e come abbiamo già detto il prossimo turno ci presenterà una sfida diretta che rischia di essere tra le più appassionanti da quando il campionato ha assunto questa formula; vedremo, ma intanto per i risultati di Serie C nelle partite di oggi dobbiamo capire cosa succederà e dunque in che situazione di classifica si arriverà alla gara del Druso che potrebbe determinare la stagione di entrambe le squadre, o almeno di una di queste in attesa di scoprire cosa succederà ai playoff.
RISULTATI SERIE C: 36^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Fiorenzuola Sudtirol 0-4
RISULTATO FINALE Padova Giana Erminio 1-0
RISULTATO FINALE Triestina Pro Vercelli 4-2
RISULTATO FINALE Albinoleffe Virtus Verona 0-0
RISULTATO FINALE Feralpisalò Pro Patria 2-1
RISULTATO FINALE Juventus U23 Renate 2-1
RISULTATO FINALE Lecco Piacenza 1-2
RISULTATO FINALE Mantova Pergolettese 0-2
RISULTATO FINALE Pro Sesto Legnago Salus 1-2
RISULTATO FINALE Seregno Trento 0-0
CLASSIFICA GIRONE A
Sudtirol 86
Padova 84
Feralpisalò 65
Renate 61
Lecco, Triestina 54
Juventus U23 50
Piacenza 49
Pro Patria, Albinoleffe, Virtus Verona 42
Pergolettese (-1), Fiorenzuola 40
Mantova 39
Trento 38
Pro Sesto, Seregno 32
Giana Erminio, Legnago Salus 30
GIRONE C
RISULTATO FINALE Acr Messina Taranto 1-0
RISULTATO FINALE Campobasso Vibonese 4-1
RISULTATO FINALE Juve Stabia Paganese 4-0
RISULTATO FINALE Monterosi Virtus Francavilla 1-0
RISULTATO FINALE Picerno Fidelis Andria 3-0
RISULTATO FINALE Bari Avellino 1-0
RISULTATO FINALE Turris Potenza 0-2
CLASSIFICA GIRONE C
Bari 74
Palermo 63
Avellino 61
Catanzaro 58
Virtus Francavilla, Monopoli 55
Monterosi 50
Foggia (-2) 48
Juve Stabia 47
Picerno 46
Campobasso, Turris 43
Latina 41
Acr Messina 39
Taranto 37
Potenza 35
Fidelis Andria 29
Paganese 26
Vibonese 21