Risultati Serie D, classifiche/ Ravenna ko, Campobasso solo e Trapani in fuga! (oggi 18 febbraio 2024)

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D, classifiche: diretta gol live score delle partite che si giocano domenica 18 febbraio, per la 23^ o la 27^ giornata a seconda dei gironi. Cosa succederà oggi sui campi?

Varesina gol esultanza facebook 2024 1 1 640x300 Risultati Serie D, domenica 18 febbraio (da facebook.com/VaresinaCalcio)

RISULTATI SERIE D: I VERDETTI PRINCIPALI

Facciamo una panoramica sui risultati di Serie D arrivati oggi. Nel girone A l’Alcione Milano ha pareggiato e vede ridursi il vantaggio sulle inseguitrici; nel girone B invece l’Arconatese resta prima pur non avendo giocato, approfittando dei negativi risultati altrui; nel girone C perde l’Union Clodiense, ma finisce ko anche il Treviso e così resta intatto il -12 che sembra una sentenza; altra sconfitta per la capolista pure nel girone D, ma per il Ravenna è un problema perché si avvicinano in tanti, a cominciare dal Carpi.

Non vince nemmeno la Pianese e così adesso nel girone E la capolista ha adesso un +4 su Livorno e Grosseto; la maledizione si spezza nel girone F, però vince solo il Campobasso nell’ex coppia di testa, perché la Sambenedettese pareggia e quindi adesso è a -2 dai molisani; ride invece la Cavese, che vince e adesso ha 9 punti di vantaggio nel girone G; nel girone H pareggiano sia l’Altamura sia il Martina, che quindi resta dietro di 3 lunghezze; infine il Trapani ha vinto mentre il Siracusa è finito ko, adesso nel girone H la capolista ha 10 lunghezze di vantaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Eccoci arrivati a un nuovo appuntamento legato ai risultati di Serie D. Procedendo con ordine rispetto a quanto dicevamo in precedenza, andiamo a studiare la situazione nel girone D: qui spicca anche la presenza di alcune società che fino a pochi anni fa erano in Serie C se non addirittura più in alto, basterebbe citare il Carpi che ha avuto il suo momento in Serie A. Gli emiliani in questo momento sono al terzo posto in classifica, e in grande salute: reduci da tre vittorie consecutive, hanno avvicinato le prime due posizioni perché il Victor San Marino è secondo con 2 punti di vantaggio mentre ne ha 6 il Ravenna capolista, a proposito di squadre “nobili”.

Tra le altre ecco il Forlì in quarta posizione, appaiato al Corticella e con 7 punti da recuperare al Ravenna, l’Imolese poco più sotto (33 punti, con uno di penalizzazione) e il Sangiuliano City che in Serie C c’era l’anno scorso, ma oggi è nono con 31 punti e rischia di non fare nemmeno i playoff che potrebbero portarlo a un ripescaggio. Il calendario di oggi ci propone un’interessantissima Victor San Marino Corticella: gli ospiti sono quarti a tre punti dai padroni di casa, dunque potenziale aggancio in vista. Noi ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci diranno i campi, perché ci siamo davvero: per i risultati di Serie D si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

UN’ALTRA DOMENICA INTERESSANTE!

Tornano a farci compagnia i risultati di Serie D: siamo arrivati a domenica 18 febbraio e dunque ci stiamo sensibilmente avvicinando alla conclusione di un campionato che, ricordiamo, offre la promozione alle sole vincitrici di ciascuna classifica e ha turni diversi di girone in girone, perché alcuni gruppi hanno 20 squadre partecipanti e altri solo 18. Prendiamo per esempio in esame il girone B, che si gioca a 20: siamo alla 27^ giornata e dunque ne mancano dodici per chiudere la stagione regolare.

Al comando è tornata l’Arconatese, grazie a un grande rilancio dopo un periodo difficile: quattro vittorie consecutive, e nella penultima giornata prima di questa è arrivato il vantaggio temporaneo sulla Varesina. Nel girone B però il Caldiero Terme ha perso due partite consecutive e dunque anche la vetta della classifica, pur se si sta mantenendo al secondo posto insieme alla Varesina che certamente rappresenta la grande favola della stagione. Ora però andiamo ad analizzare altre situazioni nei risultati di Serie D con i suoi gironi.

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

Per esempio, il girone C nei risultati di Serie D è totalmente diverso. L’Union Clodiense era già andata ad un passo dalla promozione, ma in questa stagione ha definitivamente rotto gli indugi: entrando nella 23^ giornata – e anche qui ne mancano 12 perché si gioca a 18 squadre – la squadra di Chioggia ha la bellezza di 12 punti di vantaggio sul Treviso, che sta disputando da parte sua un campionato anche interessante con il miglior attacco del girone, ma è assolutamente distante da un’Union Clodiense che in 22 partite ha incassato appena 12 gol, e che nonostante un calo recente continua a dominare.

La terza posizione nella classifica del girone D è occupata invece dal Bassano: nel 2015 questa società aveva giocato la finale playoff per andare in Serie B ma l’aveva persa contro il Como, poi ha ceduto il titolo sportivo al Vicenza ma ora è tornato con un nuovo club e ora ci sta provando. Sembra tutto inutile però: l’Union Clodiense sta veramente facendo il vuoto alle sue spalle, e nei risultati di Serie D potrebbe essere la prima squadra capace di prendersi la promozione aritmetica in terza divisione.

GIRONE A
Albenga Città di Varese
Alcione Milano Sanremese
Asti Fezzanese
Borgosesia Alba
Bra PDHAE
Gozzano Chisola
Lavagnese Pinerolo
Ticino Chieri
Vado Ligorna
Vogherese Derthona

GIRONE B
Arconatese Piacenza
Caravaggio Brusaporto
Ciserano-Bergamo Villa Valle
Club Milano Legnano
Crema Clivense
Desenzano Ponte San Pietro
Folgore Caratese Varesina
Pro Palazzolo Caldiero Terme
Tritium Castellanzese
Casatese Real Calepina

GIRONE C
Adriese Montebelluna
Bolzano Chions
Campodarsego Luparense
Cjarlins Muzane Union Clodiense
Dolomiti Bellunesi Castegnato
Este Breno
Mestre Treviso
Mori Bassano
Portogruaro Montecchio Maggiore

GIRONE D
Carpi Sant’Angelo
Aglianese Fanfulla
Certaldo Sangiuliano City
Forlì Imolese
Mezzolara Pistoiese
Ravenna Lentigione
Sammaurese Prato
Progresso San Donnino
Victor San Marino Corticella

GIRONE E
Ghivizzano Borgo Mobilieri Ponsacco
Grosseto Follonica Gavorrano
Montevarchi Figline
Orvietana Cenaia
Pianese Trestina
Real Forte Querceta Poggibonsi
San Donato Sangiovannese
Vivi Altotevere Seravezza Pozzi

GIRONE F
Fano Notaresco
Atletico Ascoli L’Aquila
Avezzano United Riccione
Fossombrone Sambenedettese
Roma City Matese
Sora Termoli
Tivoli Chieti
Vastogirardi Real Monterotondo
Vigor Senigallia Campobasso

GIRONE G
Budoni Nocerina
Anzio Atletico Uri
Boreale Trastevere
Cassino Latte Dolce
Cavese Gladiator
Cynthialbalonga Romana
Nuova Florida Flaminia
San Marzano Ischia
Sarrabus Ogliastra Ostia Mare

GIRONE H
Altamura Fidelis Andria
Angri Rotonda
Barletta Matera
Casarano Gravina
Città di Fasano Gelbison
Gallipoli Nardò
Martina Palmese
Paganese Bitonto
Santa Maria Cilento Manfredonia

GIRONE I
Acireale Licata
Canicattì Castrovillari
Igea Virtus S. Agata
Locri Trapani
Real Casalnuovo Vibonese
Reggio Calabria Gioiese
Sancataldese Ragusa

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie D

Ultime notizie