Risultati Serie D, classifiche/ Cadono Carpi, Prato e Piacenza, otto gol del Caravaggio! (24 settembre 2023)

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D, classifiche: giornata storta per le big con le sconfitte di Carpi, Prato, Piacenza e Treviso, vittorie davvero roboanti per Caravaggio e Corticella che segnano 8 e 6 gol.

Piacenza tifosi trasferta Juventus U23 facebook 2022 1 640x300 Risultati Serie D, domenica 24 settembre (da Facebook)

RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!

Andiamo alla scoperta dei risultati di Serie D per questa domenica, valutando subito che nel girone A il Città di Varese si riscatta e batte di misura l’Alcione Milano, mentre il Gozzano espugna il campo della Sanremese e il Ticino ne segna quattro al Borgosesia. Nel girone B vittoria clamorosa per il Caravaggio: otto gol a Legnano, la partita finisce 1-8 ed è un risultato storico, così come la sconfitta del Piacenza che si fa sorprendere al Garilli dall’ambiziosa Casatese. Ancora, nel girone C pareggio senza reti nel big match Campodarsego Bassano, cade anche il Treviso che perde nettamente contro l’Este (3-0), vince l’Union Clodiense contro il Castegnato.

Nel girone D, sempre per i risultati di Serie D, assistiamo alla caduta del Carpi in casa contro il Fanfulla, il Sangiuliano City addirittura prende sei gol dal Corticella e il Ravenna si impone sul Santarcangelo, cade invece il Prato contro il Mezzolara. Nel girone E lo United Riccione continua a fare bene vincendo anche a Fano, la Sambenedettese e il Campobasso pareggiano entrambe per 2-2; il Notaresco perde in casa contro il Tivoli, nel girone F successi importanti per Cavese, Cynthialbalonga e Nocerina (quest’ultima in trasferta), nel girone G abbiamo la vittoria della Fidelis Andria contro il Santa Maria Cilento. Infine, nel girone I per i risultati di Serie D, bene il Trapani che nel big match contro la Vibonese vince 2-0, tre punti anche per il Lamezia Terme nell’altra partita di cartello contro l’Acireale. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

I risultati di Serie D stanno per farci compagnia, e tra le partite più interessanti per oggi avremo certamente San Luca Reggio Calabria. Finalmente è arrivato il via libera circa la partecipazione degli amaranto al campionato di quarta divisione: fino all’ultimo la Reggina, che l’anno scorso sotto la guida di Filippo Inzaghi ha giocato i playoff di Serie B, ha sperato nella riammissione in cadetteria ma la richiesta è stata respinta. Dunque, Brescia in Serie B e Reggina costretta a ripartire dalla Serie D: il nome ufficiale della società è Fenice Amaranto, sullo stemma compare la scritta Reggio Calabria a simboleggiare la città, tifosi e appassionati probabilmente continueranno a chiamarla Reggina.

Per il momento la rosa è tutta da costruire: l’allenatore è Bruno Trocini che ha buone esperienze con Rende e Virtus Francavilla, tra i nomi che figurano nella rosa spiccano quelli di Antonino Barillà, graditissimo ritorno a questi livelli, e poi quelli di Manuel Ricci e dell’ex Cosenza Domenico Mungo, che per questa categoria possono essere un lusso. Vedremo allora come andrà questa prima partita sul campo del San Luca, per il girone I: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, per i risultati di Serie D finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA A GIOCARE!

Una nuova giornata si apre sui risultati di Serie D: domenica 24 settembre torniamo in campo dopo aver assistito ad alcune gare nel turno infrasettimanale, perché dobbiamo sempre ricordare che ci sono alcuni gironi che sono formati da 18 squadre e altri da 20, e dunque i raggruppamenti con più squadre devono inevitabilmente trovare lo spazio giusto per giocare le quattro giornate in più. Per il momento non possiamo analizzare troppo le classifiche dei gironi, ma ci sono squadre attese che sono partite molto bene; è il caso del Piacenza che dopo qualche anno in Serie C è tornato a confrontarsi con la quarta divisione, ma è anche il caso del Carpi.

Sta invece soffrendo il Città di Varese, che è sceso in campo mercoledì ma ha perso contro un giovanissimo Borgosesia: i biancorossi rischiano di dover nuovamente rimandare l’appuntamento con la promozione ma del resto l’anno scorso erano finiti in Eccellenza, prima di venire ripescati per aver vinto il ricorso. Adesso però ci dobbiamo inevitabilmente concentrare su quello che ci diranno i campi, come sempre con i risultati di Serie D avremo tantissime partite in programma e dunque non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose domenica 24 settembre.

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

Il contesto dei risultati di Serie D è sempre molto ampio, per cui è difficile parlare approfonditamente di tutti i gironi in programma. Possiamo comunque ricordare che questo campionato di quarta divisione è parecchio complesso, perché in ciascun girone è soltanto la prima in classifica che ottiene la promozione in Serie C, mentre i playoff che riguardano le posizioni dalla seconda alla quinta servono soltanto per definire una graduatoria di eventuali ripescaggi e riammissioni, che purtroppo ogni estate coinvolgono il calcio italiano nelle sue serie inferiori.

Come detto anche in Serie D le big non mancano: abbiamo già citato Piacenza, Carpi e Città di Varese ma dovremmo soffermarci anche su società come Pistoiese, Ravenna, Fano e Trapani, che in un passato recente hanno conosciuto la categoria superiore (quando non addirittura Serie B o Serie A) e adesso sperano di ritornarci. Sarà una stagione lunga e magari anche imprevedibile e sorprendente; noi per il momento mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà sui tanti campi coinvolti, anche oggi, in un’altra giornata che si apre sui risultati di Serie D.

GIRONE A
Alba Vogherese
Albenga Vado
Chieri Asti
Città di Varese Alcione Milano
Fezzanese Bra
Ligorna Lavagnese
PDHAE Chisola
Pinerolo Derthona
Sanremese Gozzano
Ticino Borgosesia

GIRONE B
Brusaporto Ciserano-Bergamo
Caldiero Terme Tritium
Castellanzese Villa Valle
Clivense Pro Palazzolo
Club Milano Desenzano
Crema Arconatese
Legnano Caravaggio
Piacenza Casatese
Ponte San Pietro Folgore Caratese
Varesina Real Calepina

GIRONE C
Adriese Luparense
Bolzano Montebelluna
Campodarsego Bassano
Cjarlins Muzane Breno
Este Treviso
Mestre Montecchio Maggiore
Mori Dolomiti Bellunesi
Portogruaro Chions
Union Clodiense Castegnato

GIRONE D
Carpi Fanfulla
Aglianese Pistoiese
Corticella Sangiuliano City
Forlì Certaldo
Mezzolara Prato
Ravenna Sant’Angelo
Sammaurese San Donino
Progresso Imolese
Victor San Marino Lentigione

GIRONE E
Ghivizzano Borgo Poggibonsi
Grosseto Seravezza Pozzi
Mobilieri Ponsacco Livorno
Montevarchi Cenaia
Orvietana Follonica Gavorrano
Pianese Sangiovannese
Real Forte Querceta Trestina
San Donato Figline
Vivi Altotevere Tau

GIRONE F
Fano United Riccione
Atletico Ascoli Campobasso
Avezzano Sambenedettese
Fossombrone Vastogirardi
L’Aquila Real Monterotondo
Roma City Chieti
Sora Notaresco
Tivoli Termoli
Vigor Senigallia Matese

GIRONE G
Ardea Trastevere
Boreale Romana
Budoni Atletico Uri
Cavese Latte Dolce
Cynthialbalonga Anzio
Flaminia Gladiator
Ostia Mare Nocerina
San Marzano Cassino
Sarrabus Ogliastra Ischia

GIRONE H
Altamura Palmese
Angri Gelbison
Barletta Gallipoli
Casarano Fidelis Andria
Città di Fasano Manfredonia
Gravina Nardò
Martina Rotonda
Paganese Matera
Santa Maria Cilento Bitonto

GIRONE I
Gioiese Canicattì
Lamezia Terme Acireale
Licata Locri
Portici Sancataldese
S. Agata Real Casalnuovo
San Luca Reggio Calabria
Siracusa Igea Virtus
Trapani Vibonese
Ragusa Akragas

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie D

Ultime notizie