RISULTATI SERIE D, CLASSIFICHE/ Il Varese vince a Casale ed è in finale playoff!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D, classifiche e diretta gol live score delle partite del massimo campionato dilettantistico italiano, oggi domenica 22 maggio 2022.

Citta Varese esultanza Serie D facebook 2021 1 640x300
Risultati Serie D, domenica 22 maggio (da facebook.com/OfficialCittadiVarese)

RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!

I risultati di Serie D per quanto riguarda la domenica corrente erano anche e soprattutto quelli che riguardavano le semifinali dei playoff, naturalmente per quei gironi che hanno già concluso la loro stagione regolare. Il Città di Varese fa il colpo: i biancorossi, che hanno cambiato marcia da quando Gianluca Porro si è insediato sulla panchina al posto di Ezio Rossi, vincono a Casale per 2-1 e timbrano la finale, un traguardo importante perché si è sempre detto che questa società, per storia e blasone, arrivando in fondo (adesso manca una sola partita) potrebbe davvero scalare le gerarchie degli eventuali ripescaggi e ambire a un posto nel prossimo campionato di Serie C.

Vince 2-1 (ma in casa) anche l’Adriese contro la Luparense in una partita in cui c’è stato un espulso a testa, poi arriva il successo del Legnano su una Folgore Caratese che, nel girone B, nelle ultime settimane ha davvero scialacquato parecchi obiettivi possibili. Sempre per i risultati di Serie D abbiamo il successo di misura (1-0) del Poggibonsi che regola la Pianese, nel girone C invece l’Union Clodiense riscatta parzialmente la delusione per la mancata promozione diretta e batte il Campodarsego per 2-0 – in quello che poteva essere considerato il big match della giornata per quanto riguarda i playoff di Serie C – la Casatese invece annienta il Brusaporto con lo stesso punteggio. Tra i risultati di Serie D per la poule scudetto va invece registrata la vittoria del City Nova, che batte l’ArzignanoChiampo con un sonoro 3-0. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per scendere in campo con la Serie D che oggi ci darà i risultati della sua giornata di fatto di chiusura del massimo campionato dilettantistico. Abbiamo tuttavia visto che i verdetti principali sono già stati tutti decisi: proviamo allora ad approfondire la situazione per quanto riguarda la retrocessione dal girone D. La bagarre è totale, perché ultima è la Tritium con 32 punti, davanti c’è il Sasso Marconi a quota 34, poi ci sono ben tre squadre a pari merito con 35 punti, cioè Bagnolese, SCD Progresso e San Donnino, tutte a rischio.

Se queste tre perdessero – o meglio, due su tre al massimo dal momento che ci sarà proprio lo scontro diretto San Donnino SCD Progresso – ci potrebbe anche essere un arrivo di molte squadre a pari merito, al massimo quattro in caso di pareggio del Sasso Marconi e di vittoria della Tritium, dunque la classifica avulsa potrebbe avere una importanza fondamentale per decretare i verdetti. Adesso però basta calcoli, almeno per i prossimi 90 minuti: parola ai campi per le partite di oggi in Serie D! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ULTIMA NEOPROMOSSA

Il Calcio Giugliano merita la copertina per i risultati Serie D in quanto ultima delle nove promosse in Serie C ad avere tagliato questo fondamentale traguardo. La formazione di Giugliano infatti ha vinto il girone G appena mercoledì, comunque con anticipo in uno dei gironi che più ha avuto ritardi nel suo programma e nella quale il Calcio Giugliano ha festeggiato la matematica certezza della promozione in Serie C alla terzultima giornata dalla fine del campionato. Il cammino del Calcio Giugliano è stato d’altronde a dir poco eccellente.

In classifica ecco 72 punti dopo trentadue partite giocate, ottenuti grazie a ventitré vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, con 59 gol segnati a fronte degli appena 18 incassati, che danno al Calcio Giugliano una differenza reti pari a +41, che non richiede molti altri commenti. Per festeggiare è arrivata una vittoria per 3-0 in trasferta nella partita del turno infrasettimanale sul campo del Real Monterotondo, giusto sigillo a una stagione indimenticabile che riporta il Calcio Giugliano in Serie C dopo 15 anni dall’ultima partecipazione in quella che era per la precisione la Serie C2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

I risultati Serie D tornano ad essere protagonisti anche oggi, domenica 22 maggio 2022: la situazione è particolare perché in realtà il massimo campionato italiano di calcio dilettantistico avrebbe dovuto terminare già settimana scorsa, ma solo alcuni gironi (per la precisione i gruppi A, B, C, E) sono riusciti a chiudere entro il tempo previsto e di conseguenza ben cinque gironi dovranno scendere in campo pure oggi, anche se i verdetti più importanti sono già stati emessi.

In effetti, le nove promozioni sono già tutte matematiche: Novara, SG City Nova, ArzignanoChiampo, Rimini, San Donato Tavarnelle, Recanatese, Giugliano, Audace Cerignola e Gelbison Cilento (per citarle nell’ordine del rispettivo girone) hanno già tutte festeggiato la certezza della promozione in Serie C per il prossimo campionato, con più o meno margine d’anticipo, ma in ogni caso senza più alcun verdetto da stabilire oggi per quanto riguarda le promozioni dalla Serie D 2021-2022. Siamo arrivati a questa situazione perché la LND ha deciso che la priorità fosse quella di rimettere in pari tutti i gironi: di conseguenza non si è giocato nelle scorse settimane con lo stesso ritmo in tutti i gironi, perché l’obiettivo principale era quello di non avere nelle ultimissime giornate ancora classifiche con asterischi, anche a costo di far finire in tempi diversi i vari gruppi.

RISULTATI SERIE D: IL CONTESTO

Nelle prossime ore si rinnoverà comunque l’appuntamento con una nuova domenica di partite per la Serie D 2021-2022, almeno per cinque dei suoi gironi. È ormai decaduta la differenza fra i cinque gironi formati da 20 squadre causa allargamenti vari in soprannumero per modifiche all’organico del campionato e gli altri quattro gruppi con 18 squadre, adesso incidono le differenze dovute a quanto abbiamo già visto. Ricordiamo che pure oggi alle ore 16.00 (orario d’inizio nel finale di stagione, salvo variazioni di alcune partite) ci attenderanno tantissime emozioni.

Va pure aggiunto che ben diciassette retrocessioni sono già decise, ma in coda ci sono diversi verdetti ancora da emettere e quindi sarà la lotta salvezza a dare i brividi più attesi oggi per quanto riguarda i risultati Serie D. In questo senso è ancora molto aperta la situazione nel girone D e poi anche nei gruppi G e H, mentre nel girone I è sceso il Biancavilla al pari del FC Messina, che purtroppo non è riuscito nemmeno a completare il campionato, come i cugini del Catania in Serie C: per il calcio siciliano non è stato un 2021-2022 positivo.

RISULTATI SERIE D

GIRONE D

Aglianese Bagnolese
Alcione Milano Sasso Marconi
Athletic Carpi Seravezza Pozzi
Correggese Forlì
Fanfulla Prato
Ghivizzano Borgo Ravenna
Mezzolara Tritium
Real Forte Querceta Sammaurese
Rimini Lentigione
San Donnino SCD Progresso

GIRONE F

Alto Casertano SN Notaresco
ASD Pineto Sambenedettese
Fiuggi Castelfidardo
Montegiorgio Tolentino
Nereto Vastese
Porto d’Ascoli Fano
Recanatese Chieti
Trastevere Matese
Vastogirardi Castelnuovo Vomano

GIRONE G

Afragolese Muravera
Aprilia Carbonia
Atletico Uri Arzachena
Calcio Giugliano Cassino
Gladiator Vis Artena
Insieme Formia Torres
Lanusei Ostia Mare
Latte Dolce Nuova Florida
Real Monterotondo Cynthialbalonga

GIRONE H

AC Nardò Molfetta
Audace Cerignola Sorrento
Bisceglie Nola
Bitonto Nocerina
Casarano Altamura
Casertana San Giorgio
Gravina Città di Fasano
Lavello Rotonda
Mariglianese Francavilla
Virtus Matino Brindisi

GIRONE I

Biancavilla Castrovillari
Cavese Acireale
Gelbison Cilento Santa Maria Cilento
Lamezia Terme Rende
Licata Giarre
Paternò Cittanovese
Portici Sancataldese
Real Aversa Trapani
San Luca Troina

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D





© RIPRODUZIONE RISERVATA