RISULTATI SERIE D, CLASSIFICHE/ Arzignano (con brivido), Rimini e Gelbison promosse!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D, classifiche: ArzignanoChiampo (con gol decisivo al 90′ nella sfida diretta), Rimini e Gelbison Cilento sono promosse in Serie C, è sostanzialmente fatta per il Giugliano.

Arzignano Chiampo esultanza facebook 2022 1 640x300
Risultati Serie D, domenica 15 maggio: promozione da brividi per l'ArzignanoChiampo (da facebook.com/ArzignanoValchiampo)

RISULTATI SERIE D: ALTRE TRE PROMOZIONI ARITMETICHE!

Andiamo a vedere cosa è successo nei risultati di Serie D, con particolare riferimento ai quei gironi nei quali la promozione diretta era ancora in bilico. Nel girone C come già detto si decideva tutto con la sfida diretta: un cardiopalma con l’Union Clodiense in vantaggio quasi subito (a segno Giulio Fasolo) ma costretta all’inferiorità numerica, alla fine è arrivato il pareggio dell’ArzignanoChiampo che, pur senza ritrovare la vittoria, ha potuto festeggiare una promozione con rete tra l’altro arrivata al 90’con Yves Gnegnene Gnago. Un finale magnifico per un girone che, dobbiamo dirlo, era del tutto indirizzato a favore dei vicentini prima della crisi giallazzurra, che ha ridato speranze alla squadra di Chioggia. Nel girone D al Rimini è bastato pareggiare contro il Sasso Marconi per tenere a distanza il Ravenna, che ha fatto il suo contro il San Donnino ma con una giornata da giocare – anche qui la sfida diretta – resta a -4.

Abbiamo dunque altre due promozioni in Serie C, e ora vediamo cosa ci hanno detto i risultati di Serie D. Nel girone G il Giugliano ha rifilato addirittura cinque gol all’Insieme Formia, in trasferta: la capolista conferma il +8 sulla Torres (3-1 al Carbonia) ma qui mancano ancora tre giornate, comunque sostanzialmente fatta. Aritmetica invece la promozione della Gelbison Cilento nel girone I: i rossoblu vincono sul campo della Troina e rendono vano il successo esterno della Cavese, i punti di vantaggio restano 4 ed entrambe le squadre devono giocare una sola partita. Dunque ricordiamo al momento le otto squadre promosse in Serie C: in rigoroso ordine di girone si tratta di Novara, San Giuliano City Nova, ArzignanoChiampo, Rimini, San Donato, Recanatese, Audace Cerignola e Gelbison Cilento. Resta appunto da definire il girone G… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Ci siamo, pronti a vivere i risultati di Serie D per questa domenica. Nel girone D mancano ancora due giornate al termine della stagione, il Rimini ha 6 punti di vantaggio e gli basta dunque un pareggi sul campo del Sasso Marconi per ottenere la promozione ai danni del Ravenna, che insegue a -6 e poi nell’ultimo turno potrebbe eventualmente contare sulla sfida diretta. Quasi fatta allora per i biancorossi romagnoli; abbiamo visto che non è così per il Giugliano che però certamente oggi può avvicinare lo striscione del traguardo, mentre nel girone I la Gelbison Cilento ha 4 punti di vantaggio sulla Cavese con due giornate da giocare.

Sul campo della Troina terzultima la capolista rossoblu deve vincere e sperare che la seconda in classifica non faccia altrettanto (in trasferta contro la Cittanovese, sesta forza del girone). Il turno sembra favorire la Gelbison Cilento, ma di sorprese in questo campionato ne abbiamo viste fin troppe e allora lasceremo ancora una volta che siano i campi a parlare. Noi dal canto nostro ci mettiamo comodi e stiamo a vedere come andranno le cose in questa appassionate domenica dedicata alla quarta divisione: finalmente è tutto pronto, per i risultati di Serie D si può davvero cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SFIDA PROMOZIONE

Sicuramente la grande attesa nei risultati di Serie D è per la sfida diretta nel girone C. Union Clodiense ArzignanoChiampo vale la promozione, e non poteva esserci sceneggiatura migliore: ArzignanoChiampo capolista con 72 punti, Union Clodiense seconda a 71, ma soprattutto una rimonta che i chioggiotti sono riusciti a operare nelle ultime giornate. L’Arzignano stava dominando la stagione, poi ha perso terreno: nelle prime 31 partite del campionato ha ottenuto soltanto due sconfitte, poi improvvisamente è caduto nelle ultime due e l’Union Clodiense è arrivata, anche se come detto settimana scorsa non ha saputo operare il sorpasso perché ha pareggiato, in maniera beffarda, contro il San Martino Speme ultimo in classifica.

Adesso però non ci sono calcoli che tengano: vista la sfida diretta sarà impossibile che le due squadre chiudano con gli stessi punti il girone C. L’ArzignanoChiampo avendo una lunghezza di vantaggio può naturalmente permettersi di pareggiare, l’Union Clodiense deve necessariamente vincere ma può giocare sul proprio terreno di gioco: saranno quindi 90 minuti al cardiopalma soprattutto per i tifosi delle due squadre, alla fine se i chioggiotti dovessero conquistare la promozione in Serie C sarebbe sicuramente un traguardo incredibile, in termini assoluti ma anche considerando quale fosse la situazione fino a poche settimane fa… (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRI VERDETTI IN ARRIVO?

I risultati di Serie D continuano a farci compagnia domenica 15 maggio: si gioca un altro turno in un campionato che come sempre è stato particolarmente lungo e che nel finale di stagione, sulla scia di quanto era accaduto anche lo scorso anno, è stato contrassegnato dai recuperi con squadre che dunque hanno dovuto giocare anche due volte nel corso della stessa settimana. Intanto qualche verdetto è già arrivato: nel momento in cui scriviamo sono cinque le squadre che hanno già festeggiato la promozione in Serie C e cioè Novara, City Nova, San Donato, Recanatese e Audace Cerignola.

Se per i piemontesi si tratta di un gradito ritorno, tutto sommato dopo pochi anni dall’ultima volta, per le altre tre squadre la salita nel calcio professionistico è un traguardo straordinario: la Recanatese tra le altre cose è riuscita a festeggiare nell’anno del centenario dopo aver dominato il suo girone. Adesso aspettiamo le altre: alcune realtà sono ad un passo dalla promozione e non potrebbe che essere così, visto che siamo alle ultime giornate del campionato. Non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà nei risultati di Serie C per oggi, intanto facciamo un rapido riassunto della situazione…

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie D ci consegneranno dunque altre promozioni, almeno questo sembra essere il quadro: sicuramente nel girone C spicca la sfida diretta ArzignanoChiampo Union Clodiense, perché i vicentini hanno incredibilmente perso l’enorme vantaggio che avevano e ora la formazione di Chioggia, che pure nell’ultima giornata ha perso la possibilità di operare il sorpasso, può vincere in trasferta ottenendo una promozione che sarebbe incredibile, soprattutto per come si era messa la stagione. Sono ad un passo dal traguardo il Rimini nel girone D, ma anche per la Gelbison Cilento è sostanzialmente fatta.

Nel girone G il Giugliano potrebbe dover aspettare una giornata in più perché qui ne mancano ancora 4. A proposito: il grande tema è proprio questo, ovvero il fatto che ci siano gironi che oggi si concluderanno e altri che invece proseguiranno, il che ci regalerà altri infrasettimanali per una stagione che davvero ancora una volta è stata stravolta nel suo calendario originale. Noi adesso scopriremo quello che sarà l’esito dei campi, e dopo aver raccolto i risultati di Serie D per questa domenica potremo scoprire i nomi di altre squadre che avranno ottenuto la tanto agognata promozione in Serie C…

GIRONE A

Caronnese BraCasale Ligorna
Fossano Asti
Gozzano Chieri
Lavagnese Borgosesia
Novara Derthona
PDHAE Città di Varese
Saluzzo Imperia
Sanremese Ticino
Vado Sestri Levante

GIRONE B

Breno Villa Valle
Brusaporto Vis Nova Giussano
Castellanzese Caravaggio
Crema Franciacorta
Desenzano Calvina Sona
Legnano Real Calepina
Olginatese Leon
Ponte San Pietro Folgore Caratese
City Nova Arconatese
Casatese Ciserano-Bergamo

GIRONE C

Ambrosiana Luparense
Caldiero Terme Cjarlins Muzane
Campodarsego Cattolica
Cartigliano Spinea
Delta Porto Tolle Adriese
Dolomiti Bellunesi Mestre
Este San Martino Speme
Montebelluna Levico Terme
Union Clodiense ArzignanoChiampo

GIRONE D

Forlì Fanfulla
Bagnolese Alcione Milano
Lentigione Athletic Carpi
Prato Aglianese
Ravenna San Donnino
Sammaurese Mezzolara
Sasso Marconi Rimini
Progresso Real Forte Querceta
Seravezza Pozzi Ghivizzano Borgo
Tritium Correggese

GIRONE E

Arezzo Flaminia
Foligno Unipomezia
Follonica Gavorrano Trestina
Montespaccato Rieti
Poggibonsi Cascina
Pro Livorno Pianese
San Donato Cannara
Sangiovannese Lornano Badesse
Tiferno Lerchi Scandicci

GIRONE F

Fano Vastogirardi
Castelfidardo Nereto
Castelnuovo Vomano Montegiorgio
Chieti Trastevere
Matese Fiuggi
Notaresco Recanatese
Sambenedettese Alto Casertano
Tolentino Pineto
Vastese Porto D’Ascoli

GIRONE G

Afragolese Ostia Mare
Aprilia Torres
Atletico Uri Cynthialbalonga
Carbonia Muravera
Gladiator Arzachena
Insieme Formia Giugliano
Lanusei Monterotondo
Latte Dolce Cassino
Vis Artena Nuova Florida

GIRONE HAltamura Bisceglie
Brindisi Mariglianese
Città di Fasano Nardò
Francavilla Bitonto
Molfetta Casertana
Nocerina Casarano
Rotonda Virtus Matino
San Giorgio Audace Cerignola
Sorrento Lavello
Nola Gravina

GIRONE I

Acireale S. Agata
Castrovillari Licata
Cittanovese Cavese
Giarre San Luca
Rende Real Aversa
Sancataldese Lamezia Terme
Santa Maria Cilento Portici
Trapani Paternò
Troina Gelbison Cilento

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D





© RIPRODUZIONE RISERVATA