RISULTATI SERIE D/ Recuperi e classifiche: fuga Trastevere, San Luca bloccato in casa

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D: classifiche dei gironi dopo i recuperi. Il Trastevere vince in trasferta e vola a +8 sul Montevarchi, San Luca bloccato in casa, il Rieti viene battuto a domicilio.

Legnago Salus
(Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!

Abbiamo i risultati di Serie D per questi recuperi che hanno animato il mercoledì, e dunque possiamo subito vedere come sono andate le cose. Partiamo dal girone C, dove Campodarsego e Delta Porto Tolle si dividono la posta: finisce 1-1 e cambia poco con due squadre che restano ancorate alla zona playout senza fare il salto di qualità, ma se non altro entrambe fanno un punto dopo due sconfitte consecutive. Nel girone D il Forlì in inferiorità numerica resite al Mezzolara vincendo fuori casa, così fa la Real Forte Querceta sulla Sammaurese: salgono i romagnoli che si prendono il settimo posto al pari della stessa Real. Nel girone E il Montespaccato batte il Grassina, non si ferma la corsa del Trastevere che domina sul campo del San Donato e allunga sul Montevarchi, +8 anche se con una partita in più. Nel girone F il Montegiorgio vince 4-2 a Rieti e comincia a vedere la luce in fondo al tunnel agganciando Tolentino e Recanatese in undicesima posizione, per il Rieti mancato l’esame di maturità che l’avrebbe portato al sesto posto a ridosso (o quasi) dei playoff. Nel girone I il Sorrento batte la Puteolana mentre Gravina e Picerno pareggiano così come Taranto e Fidelis Andria, nel girone G spicca la vittoria del Giugliano sull’Arzachena con un pirotecnico 3-2, mentre nel girone I il San Luca non va oltre un pareggio casalingo contro il Biancavilla. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alle partite che ci regaleranno i risultati Serie D dei recuperi in programma oggi. Anche il girone H avrà un programma piuttosto intenso, con un buon numero di recuperi che stanno per iniziare, dunque adesso approfondiamo la nostra analisi sulla situazione appunto di questo girone. Abbiamo un terzetto di squadre capolista a quota 34 punti in classifica, seguite da altre due a 33 e una a 32, per un totale di ben sei squadre racchiuse in due sole lunghezze. Sembrerebbe l’emblema del più totale equilibrio, in realtà bisogna tenere conto che fra di loro ci sono formazioni che hanno giocato diciotto partite (Taranto e Casarano), altre che finora ne hanno disputate diciannove (il Picerno), chi invece è a quota venti (Lavello e Fidelis Andria) ed infine il Nardò che ne ha già giocate ventuno. Ecco dunque che possiamo considerare capolista il Taranto, che nel terzetto a quota 34 punti ha giocato meno di Nardò e Lavello, mentre virtualmente secondo è il Casarano, a quota 33. Entrambe saranno pari oggi, al pari del Picerno, dunque le gerarchie potrebbero cambiare, anche in modo sensibile. Magari fra un paio d’ore sarà capolista solitaria il Taranto oppure il Casarano: meglio allora non fare molti calcoli e pensare invece a giocare. La Serie D scende in campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE D: IL GIRONE F

Uno dei gruppi che maggiormente sarà coinvolto dall’odierna tornata di recuperi per i risultati Serie D è senza dubbio il girone F, sul quale dunque andiamo adesso a spendere qualche parola in più. Capolista è il Campobasso, che tra l’altro ha giocato una partita in meno rispetto alle sue più vicine inseguitrici, ma non sarà coinvolto oggi dai recuperi in programma, dunque continuerà ad avere ancora questa partita da recuperare. Finora la compagine molisana ne ha disputate diciannove, con un bottino di tredici vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, per un totale di 43 punti in classifica e una lunghezza di vantaggio sul SN Notaresco, che ha 42 punti ottenuti però in venti partite con dodici vittorie, sei pareggi e due sconfitte. Completa il terzetto di vertice il Castelnuovo Vomano, terzo a quota 40 punti in venti partite disputate, con dodici vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte nel proprio ruolino di marcia. Per la promozione potrebbe dunque essere una lotta a tre, perché per il quarto posto dobbiamo scendere ai 35 punti del Cynthialbalonga, tra l’altro con ventuno partite giocate finora, tanto che potrebbe esserci oggi il sorpasso del Vastogirardi, che ha 33 punti e disputerà uno dei recuperi attesi nel pomeriggio per il girone F. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I RECUPERI DI OGGI!

I risultati Serie D saranno protagonisti anche oggi, mercoledì 10 marzo, dal momento che questo pomeriggio (con fischio d’inizio alle ore 14.30 salvo eccezioni) sarà in programma un buon numero di recuperi, che aiuteranno ad avere le idee un po’ più chiare sulle classifiche dei nove gironi del sofferto campionato di Serie D 2020-2021, che d’altronde è una delle poche realtà dello sport (non solo del calcio) dilettantistico che sta andando avanti in questa stagione ancora pesantemente condizionata dal Covid. Tema che ha avuto la sua importanza anche nelle elezioni della Figc e che riguarda il futuro del calcio di base, del quale possiamo dire che pure la Serie D faccia parte, anche se ad un livello comunque già alto, spesso nobilitato da nomi anche illustri del calcio. Di fatto, questo campionato di Serie D 2020-2021 è tutto una grande rincorsa contro il Coronavirus, che aveva causato un inizio ritardato del torneo e poi aveva anche portato a una sosta in autunno. Ad ogni giornata si registra qualche rinvio – domenica sono stati undici – ma si tira avanti, oggi dunque per i risultati Serie D avremo 16 recuperi, che ridurranno da 118 a 102 le partite ancora in sospeso.

RISULTATI SERIE D: NELLA SCORSA GIORNATA

Parlando dei risultati Serie D possiamo fare il punto sulle notizie più significative di domenica, quando naturalmente sono scesi in campo tutti i gironi per la quarta oppure la quinta giornata del ritorno del campionato. I rinvii ci hanno ancora una volta messo lo zampino: nel girone B ad esempio il Seregno ha superato la Casatese in classifica grazie alla vittoria sul Fanfulla, ma va detto che l’ex capolista non è scesa in campo. Dall’altra parte dell’Italia, nel girone I è stata molto importante la vittoria dell’ACR Messina sull’Acireale, che consente ai messinesi di rimanere a +4 sulla seconda. In copertina però ecco le emozioni di Siena Flaminia, squadre allenate rispettivamente da Alberto Gilardino e Roberto Rambaudi, che era al debutto sulla panchina della Flaminia e stava per fare l’impresa, essendosi portato avanti di ben tre gol prima di subire la rimonta dei padroni di casa da 0-3 a 3-3 in nove minuti e in dieci uomini, grazie al gol di Haruna e alla doppietta di Guidone. Vivremo emozioni simili a queste anche nei recuperi attesi oggi pomeriggio in Serie D?

RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE

GIRONE C

Campodarsego Porto Tolle 1-1

GIRONE D

Mezzolara Forlì 1-2
Sammaurese Real Forte Querceta 0-2

GIRONE E

Montespaccato Grassina 1-0
San Donato Trastevere 0-3

GIRONE F

Rieti Montegiorgio 2-4

GIRONE G

Giugliano Arzachena 3-2

GIRONE H

Gravina Picerno 0-0
Sorrento Puteolana 1-0
Taranto Fidelis Andria 1-1

GIRONE I

Rotonda Castrovillari 0-0
San Luca Biancavilla 0-0

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DI TUTTI I GIRONI DELLA SERIE D 2020-2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA