Risultati Serie D, classifiche/ Legnago Salus e Giana Erminio sono promosse!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D, classifiche: live score dei gironi che anche domenica 30 aprile ci faranno compagnia in questo campionato di quarta divisione. Sono già tre le squadre promosse in Serie C.

Giana Erminio Serie D Risultati Serie D, la Giana Erminio (Foto repertorio LaPresse)

RISULTATI SERIE D: LEGNAGO SALUS E GIANA ERMINIO PROMOSSE

I risultati di Serie D ci hanno dato oggi indicazioni molto importanti. Nel girone B restano tre lunghezze di margine tra la capolista Lumezzane e l’Alcione Milano, entrambe vittoriose oggi pomeriggio. Nel girone C la Legnago Salus invece festeggia la matematica certezza della promozione nonostante una sconfitta, perché pareggia l’Union Clodiense che è dunque a -4 con una sola partita ancora da giocare. Promozione matematica anche per la Giana Erminio nel girone D, grazie alla netta vittoria per 4-0 in casa sul Corticella e al contemporaneo pareggio della Pistoiese.

Il girone F rischia invece di tramutarsi in un dramma per il Pineto, che è in crisi da qualche giornata, oggi ha pareggiato e conserva due lunghezze sulla Vigor Senigallia, che è clamorosamente ancora in corsa. Nel girone G vincono sia la Paganese sia il Sorrento, che arrivano così all’ultima giornata con un solo punto di vantaggio per la capolista. Infine sarà sportivamente drammatica anche l’ultima giornata del girone H, perché la Cavese ha perso ed è stata agganciata dal Brindisi in vista degli ultimi 90 minuti. Quindi Legnago Salus e Giana Erminio promosse, mentre quattro gironi sono ancora in bilico… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

Siamo pronti a vivere le partite per i risultati di Serie D. Nel girone C è praticamente fatta per il Legnago Salus, che ha vinto le ultime tre gare mangiando 5 lunghezze all’Union Clodiense, spezzando l’equilibrio e portandosi a +5 sul secondo posto, mentre l’Adriese avendo perso domenica scorsa è aritmeticamente fuori dai giochi. Nel girone F comanda il Pineto, che ha 4 punti di vantaggio sulla Vigor Senigallia: vincere sul campo del Roma City, che è in corsa per salvarsi direttamente, significherebbe promozione per la squadra abruzzese che dunque oggi può chiudere i conti.

Nel girone H infine la situazione è più complessa: con due turni da giocare sono in corsa tre squadre, la capolista Cavese ha fatto un punto nelle ultime due ed è stata avvicinata dal Brindisi (-3) mentre il Nardò ha sprecato una grande occasione perdendo domenica scorsa ma è comunque a 4 lunghezze dal quarto posto, e dunque può ancora sperare. Questo anche perché il calendario di oggi propone Brindisi Cavese: alla fine, tra i due litiganti potrebbe godere la terza ma la trasferta di Barletta è decisamente ostica. Vedremo: adesso per noi è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, finalmente per i risultati di Serie D si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRI VERDETTI IN ARRIVO?

I risultati di Serie D per le partite di domenica 30 aprile, che prendono il via alle ore 15:00, potrebbero consegnarci altri verdetti: ormai siamo davvero vicini alla conclusione della stagione regolare, mancano tecnicamente tre giornate dovendo ricordare che alcuni gironi sono formati da 18 squadre e altri da 20, ma i turni infrasettimanali hanno contribuito a creare una situazione per cui si concluderà in maniera compatta. Per il momento sono soltanto le classifiche di tre gironi ad averci fornito le squadre che l’anno prossimo giocheranno in Serie C avendo ottenuto la promozione.

Il Catania ha bruciato le tappe dominando il girone I per un salto di categoria che non è mai stato davvero in discussione; nel girone A il Sestri Levante ha preso subito un grande vantaggio sulla Sanremese e ha condotto in porto la barca della promozione, mentre l’ultima squadra che ha timbrato il cartellino è stata l’Arezzo, che nel girone E ha vinto in anticipo il braccio di ferro con la Pianese. Adesso sarà davvero interessante scoprire se oggi arriveranno altri verdetti, non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà con i risultati di Serie D per le partite del 30 aprile.

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie D dunque stanno per fornirci il loro quadro su questa domenica. Nel girone D la grande lotta tra Giana Erminio e Pistoiese non si è ancora conclusa: nelle ultime due giornate le due squadre si sono rubate punti a vicenda, i toscani domenica scorsa sono tornati a -2 ma oggi potrebbe essere il giorno dei milanesi, che però dovranno vincere (in casa contro la Corticella che spera nei playoff) e allo stesso tempo la Pistoiese non lo dovrà fare, gli arancioni sono in casa ma hanno un match complicato contro il Ravenna, quarta forza della classifica con la possibilità di arrivare terza scavalcando il Carpi.

Nel girone H invece si continua a lottare: qui mancano tre giornate al termine e il Sorrento mantiene un punto di vantaggio sulla Paganese, entrambe le squadre oggi sono a domicilio ma in nessun caso la capolista potrà chiudere i conti, anche se certamente potrebbe avvicinare il traguardo. Per quanto riguarda invece la corsa alla salvezza, nel girone B il Città di Varese ha vinto le ultime tre partite ed è quasi certo di giocare il playout, già un grande traguardo per come si erano messe le cose. Le squadre che sono retrocesse ci sono, e oggi i risultati di Serie D potrebbero consegnarcene altre; si tratta di scoprire cosa succederà sui vari campi…

GIRONE A
Asti Vado
Borgosesia PDHAE
Bra Sestri Levante
Castanese Stresa Vergante
Castellanzese Fossano
Chisola Casale
Derthona Chieri
Legnano Fezzanese
Pinerolo Ligorna
Sanremese Gozzano

GIRONE B
Alcione Milano Arconatese
Ciserano-Bergamo Brusaporto
Folgore Caratese Ponte San Pietro
Franciacorta Città di Varese
Lumezzane Caronnese
Seregno Breno
Sona Real Calepina
Casatese Villa Valle
Varesina Desenzano

GIRONE C
Adriese Mestre
Levico Terme Cjarlins Muzane
Luparense Legnago Salus
Montebelluna Este
Montecchio Maggiore Cartigliano
Portogruaro Dolomiti Bellunesi
Torviscosa Bolzano
Union Clodiense Caldiero Terme
Villafranca Campodarsego

GIRONE D
Carpi United Riccione
Forlì Sammaurese
Bagnolese Crema
Giana Erminio Corticella
Lentigione Fanfulla
Mezzolara Real Forte Querceta
Pistoiese Ravenna
Prato Aglianese
Salsomaggiore Scandicci
Sant’Angelo Correggese

GIRONE E
Arezzo Trestina
Città di Castello Terranuova Traiana
Grosseto Pianese
Livorno Orvietana
Mobilieri Ponsacco Flaminia
Montespaccato Sangiovannese
Ostia Mare Follonica Gavorrano
Seravezza Pozzi Ghivizzano Borgo
Tau Poggibonsi

GIRONE F
Fano Chieti
Avezzano Trastevere
Matese Cynthialbalonga
Porto D’Ascoli Tolentino
Roma City Pineto
Termoli Notaresco
Vastese Nuova Florida
Vastogirardi Montegiorgio
Vigor Senigallia Sambenedettese

GIRONE G
Aprilia Casertana
Cassino Real Monterotondo
Ilvamaddalena Vis Artena
Paganese Pomezia
Palmese Atletico Uri
Portici Angri
Sarrabus Ogliastra Tivoli
Sorrento Lupa Frascati
Nola Arzachena

GIRONE H
Afragolese Gladiator
Altamura Molfetta
Barletta Nardò
Brindisi Cavese
Casarano Francavilla
Lavello Puteolana
Martina Gravina
Matera Città di Fasano
Nocerina Bitonto

GIRONE I
Castrovillari San Luca
Catania Santa Maria Cilento
Cittanovese Canicattì
Licata Ragusa
Locri Sancataldese
Mariglianese Real Aversa
Paternò Acireale
S. Agata Lamezia Terme
Vibonese Trapani

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie D

Ultime notizie