Risultati Serie D/ Pari del Foggia, sconfitte illustri di Lucchese e Scanzorosciate!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D: nelle partite valide per la seconda giornata di ritorno il Foggia pareggia sul campo dell'Agropoli ma il Bitonto non sa approfittarne, perdono Lucchese e Scanzorosciate.

Pro Sesto Diretta Pro Sesto, Serie C girone A (da facebook.com/prosestocalcio)

Abbiamo i risultati di Serie D per questa domenica di campionato, e allora andiamo a vedere come si sono comportate le squadre principali: il Foggia non riscatta il pareggio interno contro il Città di Fasano e pareggia sul terreno di gioco dell’Agropoli senza rete, per sua fortuna però il Bitonto capolista non va oltre il 2-2 esterno contro il Gladiator e dunque restano 2 i punti da recuperare all’avversaria, altra notizia positiva è quella del ko interno del Fasano battuto 3-2 dal Nardò. Nel girone I si ferma la marcia del Savoia: è il Castrovillari a fare un favore al Palermo fermando i bianchi campani (1-1), l’Acireale si rilancia superando l’ACR Messina con un bel 3-1 mentre il Giugliano cade sul campo della Troina. Spostandoci di gruppo, nel girone G la Torres vince in trasferta contro il Budoni; la capolista Turris pur in inferiorità numerica fa lo stesso contro il Tor Sapienza, cade il Latte Dolce che lascia strada al Latina. Nel girone D il Mantova batte la Sammaurese ma il Fiorenzuola ottiene lo stesso risultato (2-1) contro l’Alfonsine, crisi nera per il Crema che perde ancora in casa contro il Breno. Nel girone B lo Scanzorosciate non sfrutta la sconfitta della Pro Sesto perdendo in casa contro il Bolzano; vince il Caravaggio contro il Brusaporto, nel girone A invece la Lucchese frena la sua corsa perdendo al Porta Elisa contro il Borgosesia, il Prato però non è in grado di sfruttare lo stop rossonero e perde 4-2 contro il Seravezza Pozzi. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE D: PARTITE AL VIA!

Finalmente stiamo per vivere questa domenica pomeriggio dedicata ai risultati di Serie D. Nel girone E il Monterosi ha ripreso la sua corsa grazie alla vittoria ottenuta sul campo del Follonica Gavorrano, e ha confermato i 3 punti di vantaggio sul Grosseto che nelle ultime cinque giornate ha avuto, turno per turno, un rendimento identico a quello della capolista. Tuttavia sono altre due le squadre più in forma di questo gruppo: il Grassina, che il Monterosi incrocerà domenica prossima e che ha vinto le ultime quattro gare (e cinque delle ultime sei) e il sorprendente Flaminia, che a fine novembre era appena sopra la zona playout ma da allora ha infilato cinque successi, ha prolungato a 8 la serie positiva (ci sono anche tre pareggi) e, in gol da da 14 partite consecutive (non aveva segnato in tre delle prime quattro), occupa adesso la sesta piazza. La vetta è ancora lontana (10 punti), non così la zona playoff perchè le lunghezze da recuperare sono appena due e l’ingresso nella Top 5 potrebbe arrivare già oggi, con la sfida diretta contro l’Albalonga che domenica scorsa ha perso proprio a Grassina di Bagno a Ripoli. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, perchè le squadre di quarta divisione stanno per scendere in campo e per i risultati di Serie D si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL LEGNANO TORNA A VINCERE

Pochi giorni fa per i risultati di Serie D scrivevamo dello straordinario rendimento del Legnano, mentre oggi avremmo potuto registrare la crisi dei lilla: la squadra lombarda aveva a disposizione due turni davvero favorevoli per allungare una serie di vittorie che era arrivata a otto partite, invece è andata incontro a due incredibili sconfitte casalinghe. Prima di Natale quella contro la Castellanzese, che navigava ai margini della zona playout (e che domenica scorsa ha demolito il Levico Terme in una sfida diretta molto importante); alla prima del 2020 addirittura per mano del Milano City, fanalino di coda del girone B. Il Legnano tuttavia non ha pagato dazio: il Legnano ha prima pareggiato a Seregno e poi è caduto sul campo dell’Arconatese, non riuscendo ad andare in fuga. Tuttavia lo Scanzorosciate, battendo il Brusaporto, ha agganciato i lilla al secondo posto in classifica: questo succedeva prima dell’anticipo del sabato, che ha visto la squadra tornare alla vittoria sul campo del Levico Terme. Evitato quindi il terzo ko consecutivo contro una squadra di bassa classifica, il campionato del Legnano riparte alla grande e ha ancora la speranza di agganciare la promozione diretta in Serie C. Anzi: l’inatteso ko della Pro Sesto contro il Dro (in casa) ha dato ancor più fiducia ai lilla in apertura del girone di ritorno. (agg. di Claudio Franceschini)

LE SPERANZE DELLA TURRIS

Avvicinandoci ai risultati di Serie D per questa domenica, facciamo ora un focus sul girone G: qui comanda ancora la Turris, che nelle ultime quattro partite ha raccolto tre vittorie e un pareggio ed è riuscita a tenere la vetta della classifica difendendola dall’assalto della quasi omonima Torres, la più in forma del momento. La squadra allenata da Marco Mariotti ha infatti vinto le ultime sei partite, riuscendo a battere anche il Latte Dolce nel big match della scorsa domenica; una grande rincorsa per gli isolani, che si trovavano in settima posizione dopo il ko (secondo stagionale) proprio sul campo della capolista, un beffardo 2-3 archiviato il 17 novembre. Terza posizione per l’Ostia Mare, che si trova ad un punto dalla seconda piazza: immediato il riscatto dopo la sconfitta di Anagni grazie al successo sul campo del Latina sesto in classifica, adesso questo terzetto potrebbe prendere il largo e giocarsi la promozione in Serie C. Oggi la Turris, che ha battuto anche l’Ostia Mare (in trasferta) fa visita al Tor Sapienza penultimo, e dunque ha un turno sulla carta abbordabile e favorevole. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI DOMENICA 12 GENNAIO

Siamo pronti a vivere un’altra giornata dedicata ai risultati di Serie D (si comincia alle ore 14:30): continua il grande spettacolo del campionato di quarta divisione, con i suoi nove gironi e un percorso che ha già portato alcune squadre in fuga e altre che devono fare i conti con una situazione di classifica tutta in divenire. Solo la prima di ciascun gruppo otterrà la promozione diretta in Serie C, e questo ovviamente contribuisce ad aggiungere pepe alla competizione: il Palermo per esempio è oggi ospite di un San Tommaso terzultimo in classifica ma deve ancora fare i conti con lo strepitoso passo del Savoia che deve recuperare soltanto tre punti, ancora più complessa la situazione del Foggia che, non riuscendo battere il Città di Fasano (bestia nera della stagione) si è fatto nuovamente staccare dal Bitonto nel girone H. Queste però sono soltanto due delle squadre coinvolte nella giornata che ci fornirà i risultati di Serie D, pertanto proviamo a presentarne i temi principali aspettando che si scenda in campo per giocare.

RISULTATI SERIE D: LA SITUAZIONE

Come abbiamo già detto nel presentare i risultati di Serie D, Palermo e Foggia stanno ancora provando a staccare la concorrenza o riprendersi il primo posto nel girone: sicuramente rosanero e satanelli speravano che giunti alla prima metà di gennaio il vantaggio fosse più ampio, invece i pugliesi devono addirittura recuperare 2 punti ad un Bitonto che non ha alcuna intenzione di fermarsi. E’ quasi completata la rincorsa di un’altra big come la Lucchese che, in striscia positiva, si trova ad ormai un punto dal Prato capolista del girone A mentre il Mantova nel girone D ha allungato a +7 sul Fiorenzuola e sembra essere andato incontro alla fuga giusta. Nel girone B la Pro Sesto ha perso l’ultimo impegno, ma ha confermato il +6 sul Legnano battuto per la seconda volta in casa da una squadra che lotta per salvarsi; ne ha approfittato lo Scanzorosciate che adesso è secondo in classifica, mentre nel girone C il Campodarsego ha un bel divario sul Legnago Salus (+7) e sull’Adriese, e ha rialzato la testa dopo tre pareggi consecutivi riprendendo la sua marcia verso la promozione.

GIRONE A

Bra Real Forte Querceta 2-3

Caronnese Ligorna 4-1

Fezzanese Sanremese 1-0

Fossano Chieri 2-3

Lavagnese Casale 1-0

Lucchese Borgosesia 0-1

Seravezza Pozzi Prato 4-2

Vado Ghivizzano Borgo 3-1

Verbania Savona 2-2

CLASSIFICA SERIE D

Prato 35
Lucchese, Caronnese 34
Sanremese, Real Forte Querceta 31
Chieri, Seravezza Pozzi 27
Fossano 26
Fezzanese 25
Borgosesia 24
Savona 23
Lavagnese, Verbania 20
Bra, Vado 18
Ghivizzano Borgo 17
Ligorna 16

GIRONE B

Caravaggio Brusaporto 2-1

Folgore Caratese Castellanzese 2-1

Inveruno Virtus Bergamo 0-3

Milano City Tritium 0-1

Pontisola Arconatese 0-2

Scanzorosciate Bolzano 1-2

Sondrio Villa Almè 0-0

CLASSIFICA SERIE D

Pro Sesto 44
Legnano 41
Scanzorosciate 38
Folgore Caratese 36
Arconatese 35
Tritium 34
Sondrio 33
Seregno 32
Brusaporto 31
Virtus Bergamo 29
NibionnOggiono 28
Caravaggio 25
Bolzano, Pontisola 24
Villa Almè 22
Castellanzese 21
Levico Terme 19
Dro 15
Milano City 14
Inveruno 13

GIRONE D

Correggese Franciacorta 3-0

Crema Breno 0-1

Fanfulla Calvina 1-2

Fiorenzuola Alfonsine 2-1

Forlì Lentigione 2-1

Mantova Sammaurese 2-1

Mezzolara Ciliverghe Mazzano 1-1

Sasso Marconi Vigor Carpaneto 3-2

Progresso Savignanese 0-0

CLASSIFICA SERIE D

Mantova 45
Fiorenzuola 38
Correggese 33
Mezzolara 32
Lentigione, Fanfulla 30
Forlì 28
Breno 26
Calvina 25
Franciacorta 24
Progresso 23
Sasso Marconi 21
Crema 20
Sammaurese 19
Vigor Carpaneto, Alfonsine 18
Ciliverghe Mazzano 17
Savignanese 13

GIRONE E

Albalonga Flaminia 2-0

Bastia Grassina 1-1

Cannara San Donato 2-1

Foligno Grosseto 1-0

Monterosi Scandicci 2-1

Ponsacco Pomezia 0-2

Sangiovannese Follonica Gavorrano 1-2

Trestina Montevarchi 0-3

Tuttocuoio Aglianese 0-3

CLASSIFICA SERIE D

Monterosi 42
Grosseto 36
Albalonga, Scandicci 34
Grassina 32
Montevarchi 30
Flaminia 29
Follonica Gavorrano 25
Trestina, Foligno, Sangiovannese 24
Aglianese 23
Cannara 22
Pomezia 21
San Donato 20
Bastia 17
Ponsacco 15
Tuttocuoio 10

GIRONE F

Agnonese Recanatese 2-1

Pineto Chieti 1-0

Avezzano Sangiustese 0-1

Jesina Vastogirardi 2-3

Matelica Montegiorgio 3-2

Porto Sant’Elpidio Cattolica 1-1

Notaresco Campobasso 1-3

Tolentino Fiuggi 1-1

Vastese Giulianova 1-1

CLASSIFICA SERIE D

Notaresco 46
Matelica 40
Recanatese 36
Campobasso 35
Vastese, Montegiorgio, Pineto 30
Agnonese 29
Fiuggi, Vastogirardi 25
Tolentino 22
Sangiustese, Porto Sant’Elpidio 20
Giulianova 19
Chieti 17
Avezzano 15
Cattolica 13
Jesina 12

GIRONE G

Aprilia Arzachena 1-1

Budoni Torres 1-2

Cassino Città di Anagni 1-0

Ladispoli Nuova Florida 0-0

Lanusei Portici 1-2

Latte Dolce Latina 0-1

Ostia Mare Muravera 1-0

Tor Sapienza Turris 0-1

Vis Artena Trastevere 1-1

CLASSIFICA SERIE D

Turris 45
Torres 41
Ostia Mare 40
Latte Dolce, Trastevere 32
Latina 30
Cassino 29
Muravera, Aprilia 25
Arzachena, Portici 24
Nuova Florida, Vis Artena 21
Lanusei 19
Città di Anagni 16
Budoni, Tor Sapienza 14
Ladispoli 12

GIRONE H

Agropoli Foggia 0-0

Audace Cerignola Fidelis Andria 6-3

Città di Fasano Nardò 2-3

Francavilla Sorrento 0-0

Gelbison Cilento Altamura 1-1

Gladiator Bitonto 2-2

Gravina Val d’Agri 2-3

Nocerina Brindisi 0-0

Taranto Casarano 0-0

CLASSIFICA SERIE D

Bitonto 41
Foggia 39
Sorrento 37
Audace Cerignola 34
Taranto 32
Città di Fasano 31
Casarano 30
Brindisi 26
Gravina 24
Altamura, Nardò 22
Nocerina, Gladiator, Val d’Agri 21
Gelbison Cilento 20
Fidelis Andria 19
Francavilla 16
Agropoli 13

GIRONE I

Acireale ACR Messina 3-1

Castrovillari Savoia 1-1

Cittanovese Licata 1-0

FC Messina Palmese 1-0

Marina di Ragusa Corigliano 1-1

Marsala Nola 1-1

Roccella Biancavilla 2-0

Troina Giugliano 1-0

CLASSIFICA SERIE D

Palermo 45
Savoia 42
Troina 34
FC Messina 33
Giugliano, Licata 32
Cittanovese 31
Acireale 30
Biancavilla 29
ACR Messina 26
Castrovillari, Nola 21
Marina di Ragusa, Marsala 19
Roccella 18
Corigliano 15
San Tommaso 13
Palmese 8





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie