Rita dalla Chiesa, figlia Carlo Alberto generale/ “Seppi della morte dal Tg2”

- Dario D'Angelo

Rita Dalla Chiesa, figlia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso dalla mafia: il racconto di come seppe della scomparsa.

Rita dalla Chiesa La conduttrice televisiva Rita dalla Chiesa

“Mi mancano la sicurezza che mi dava, il senso di giustizia che si portava appresso. Il ruvido della sua divisa quando l’abbracciavo, mi manca la sua telefonata serale, mi mancano tante cose. Io ho avuto un padre, non il generale Dalla Chiesa. Mi manca mio padre”. Queste le parole di Rita dalla Chiesa, nota giornalista e conduttrice televisiva, ma soprattutto figlia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Nella sua intervista di due giorni fa a Il Giornale Off, Rita parla di come si è sentita e di come tutt’ora si sente, dopo la scomparsa di una delle figure di riferimento più importanti della sua vita. Ripensando a quel periodo, le viene subito in mente la solitudine che sperimentò. “Io ho saputo di questa cosa da un giornalista del Tg2, non dai carabinieri, che sono la mia famiglia, la mia anima, il mio cuore, il mio tutto. Evidentemente al comando generale in quel momento c’era qualcuno che non amava mio padre. (…) La mattina dopo sono arrivata a Fiumicino, mi sono fatta il biglietto per Palermo. All’epoca ero solo giornalista di carta stampata, nessuno mi riconosceva. Mi hanno detto ‘signora, non c’è un posto perché stanotte hanno ammazzato il Generale Dalla Chiesa’. Ed io ho detto ‘era mio padre’, e allora il posto è saltato fuori”. Un posto per lei, la figlia, si poteva trovare. Ma non un posto più di tanto di riguardo, forse, stando almeno a quello che lei stessa riferisce. (agg. di Rossella Pastore)

L’ULTIMO POST DI RITA DALLA CHIESA

Rita Dalla Chiesa è una mamma e una nonna innamorata della figlia Giulia e del nipote Lorenzo. Legatissima alla famiglia, la conduttrice ha un rapporto molto stretto anche con il suo pubblico che, in occasione del suo compleanno, l’hanno inondata d’affetto non facendola sentire sola. “Grazie a tutti per i vostri auguri. Avete illuminato una giornata di pioggia e una serata senza i miei tanti amici di sempre”, ha scritto su Instagram. Per la Dalla Chiesa è stato un compleanno particolare. La conduttrice, infatti, ha scelto di rispettare totalmente le regole evitando d’incontrare parenti e amici in un momento delicato. “Ho scelto il rispetto per le regole. Mi è costato. Non vedo i miei fratelli e tutta la mia famiglia da mesi. E mi mancano moltissimo. Ma è giusto così. Più siamo consapevoli, prima ne usciamo. Queste rose bianche, che mi ha mandato un amico al quale voglio bene da trent’anni, sono la mia speranza e la mia certezza”, ha aggiunto. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

RITA DALLA CHIESA E L’AMORE CON FABRIZIO FRIZZI

Nel giorno in cui Canale 5 manda in onda la prima parte della fiction dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, è impossibile non dedicare un approfondimento alla figlia Rita. La figlia dell’uomo ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982 a Palermo è diventata un volto conosciuto – e amato – per milioni di italiani. Sono un lontano ricordo gli esordi televisivi a “Vediamoci sul Due”, cui seguì sulla stessa rete “Pane e marmellata”, programma condotto insieme a Fabrizio Frizzi, col quale dà inizio ad una relazione che porterà alle nozze, facendo dei due una delle coppie più amate della televisione. I due si separeranno alcuni anni più tardi, ma l’affetto e la stima reciproca non verranno mai meno: se n’è avuta una prova in occasione della morte del noto conduttore televisivo, con Rita Dalla Chiesa visibilmente distrutta all’idea di dover addio all’uomo sentimentalmente più importante della sua vita.

RITA DALLA CHIESA, ADDIO A MARCO LIORNI E NUOVO PROGRAMMA IN SOLITARIA?

La carriera televisiva di Rita Dalla Chiesa è legata indissolubilmente a Forum, il programma Mediaset che conduce per 19 edizioni, salvo decidere nel 2017 di accasarsi a La7 per dare vita ad una trasmissione che non vedrà mai la luce. Quelli sono gli anni lavorativamente più difficili per Rita Dalla Chiesa, che fatica a trovare una collocazione all’altezza della sua storia. Dal 2018 al 2020 è stata opinionista fissa di Italia Sì, il programma condotto nel sabato pomeriggio di Rai Uno da Marco Liorni, ritrovando una certa consuetudine con il pubblico ma, stando ad alcune indiscrezioni ancora da confermare, la sua esperienza nel programma sarebbe giunta al termine. Sembra infatti che il programma dalla prossima edizione non avrà più ospiti fissi, ma avrà luogo una rotazione tra gli opinionisti. Secondo “Giornalettismo”, Rita Dalla Chiesa avrebbe scelto a questo punto di sottrarsi a questo tipo di turnover, preferendo dedicarsi alla costruzione di un programma che dovrebbe vederla nuovamente in solitaria alla conduzione, ma sul quale al momento vige il massimo riserbo.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cinema e Tv

Ultime notizie