ROMA MUSIC FEST 2019/27 settembre – 22 novembre, Aula Magna dell’Università Valdese

- La Redazione

L’edizione 2019 di RMF prende piede da una proficua collaborazione organizzativa tra le Associazioni “Guitalian Quartet”, “Fabrica Harmonica” e “Francesco Pennisi”, con l’apporto della “Civica Scuola delle Arti”

Bandini Chiacchiaretta
Cesare Chiacchiaretta al bandoneon e Giampaolo Bandini alla chitarra

Prenderà il via Venerdì 27 settembre 2019 e proseguirà fino alla Festa di Santa Cecilia, il 22 novembreogni venerdì alle ore 20:00 presso l’Aula Magna dell’Università Valdese in Via Cossa 40, a due passi da Piazza Cavour e San Pietro.

L’edizione 2019 di RMF prende piede da una proficua collaborazione organizzativa tra le Associazioni “Guitalian Quartet”“Fabrica Harmonica” “Francesco Pennisi”, con l’apporto della “Civica Scuola delle Arti”, Accademia di Musica assai attiva a Roma. Il Guitalian Quartet, formazione cameristica sulla scena internazionale da 15 anni, cura la Direzione Artistica di RMF. Il programma dei concerti è vario e sempre attraente per un pubblico eterogeneo, presentando sulla scena romana solisti di grandissimo prestigio internazionale accanto ai quali si riserva a giovani virtuosi l’opportunità di un debutto importante.

Proprio con i giovani si inaugura la serie di concerti. Venerdì 27 settembre alle ore 20:00 si esibiranno gli Archi dell’Orchestra Internazionale di Roma guidati da Gabriele Benigni, primo violino concertatore. Il programma, ispirato alla grande tradizione barocca, proporrà in veste solistica due giovanissimi virtuosi: la flautista Francesca Donati Maria Carolina Salzillo, talento violinistico di soli 13 anni. Si eseguiranno capolavori di Vivaldi, Quantz, Vitali e Respighi.

La serie proseguirà con cadenza settimanale proponendo al pubblico romano l’inedito duo pianoforte & chitarra di Luca Torrigiani Lapo Vannucci (4 ottobre), dedicatarii di opere dei più importanti compositori attuali, in un suggestivo programma ispirato al “ricordo” con musiche moderne e contemporanee tra Spagna e Italia. Ancora un duo formato dal flautista Alessandro Crosta e dalla pianista Nadia Testa (11 ottobre), appena reduci da un tour di grande successo nei Paesi orientali: nel loro accattivante programma, un excursus del più noto repertorio popolare da tutto il mondo. Nel galà d’opera “Un bel dì vedremo” (25 ottobre) le belle voci di Angelica Cirillo Tania Di Giorgio assieme al pianista Luigi Mastracci delizieranno gli amanti della lirica con le più celebri arie di Puccini, Bellini, Donizetti, Rossini. “A tutto Bach” (1 novembre) è un imperdibile appuntamento per i cultori del compositore, nella fascinosa lettura di Giorgio Matteoli, flauto dolce tra i più affermati in campo internazionale, e Luca Ambrosio al clavicembalo.

Gli ultimi 3 concerti di RMF vedono ancora la presenza di vere e proprie star della musica. Il trio – formato dal flautista Giuseppe Nova, erede della grande tradizione francese di Maxence Larrieu, dal pianista Andrea Bacchetti, enfant prodige passato alla ribalta televisiva come spalla musicale di Piero Chiambretti, e dal contrabbassista Giorgio Boffa – si produrrà in “BX3: Bernstein, Bolling, Bach” (8 novembre), uno scintillante programma crossover, dalle memorabili melodie di West Side Story a riletture bachiane in chiave jazz. “Classico e Romantico” (15 novembre) affronterà il più grande repertorio cameristico con Mozart, Schubert e Beethoven nelle mani esperte del violinista Patrizio Scarponi e del pianista Giuseppe Pelli. Il 22 novembre la rassegna terminerà con un fuoco d’artificio, la “Noche de Tango” di due artisti italiani che stanno spopolando in tutto il mondo: Cesare Chiacchiaretta al bandoneon e Giampaolo Bandini alla chitarra.

Roma Music Fest 2019 si pone nel cuore di Roma come stagione cameristica di alto livello e senza distinzione di genere, proponendo musica barocca, classica, moderna, jazz, folk e latin, in un cartellone realmente pensato per tutti. L’ingresso a pagamento propone consistenti riduzioni per fasce giovanili, terza età e gruppi.

 

Info e Prenotazioniwww.civicascuoladellearti.com  – Facebook Roma Music Fest

Riferimenti telefonici: 328.3328689 – 393.9145351 – 345.0492833 – 347.9171537

© RIPRODUZIONE RISERVATA