Rowan Atkinson: “Auto elettriche? Mi sento un po’ ingannato”/ “Batterie in litio scelta perversa”

- Josephine Carinci

Rowan Atkinson, attore che intepreta Mr. Bean, parla delle auto elettriche dicendosi "ingannato": cosa non convince l'appassionato di macchine

AutoElettrica Pixabay1280 640x300 Pixabay

Mr. Bean e le auto, una lunga storia d’amore, anche nella realtà. Se nella sitcom sono tante le gag dell’attore a bordo della sua Mini, nella vita reale, Rowan Atkinson è un grande appassionato di automobili. Nel suo garage ha avuto nel corso degli anni tanti mezzi McLaren F1 e Honda NSX: una passione che lo ha portato anche a laurearsi in ingegneria elettrotecnica. Di recente, l’attore ha acquistato un’auto elettrica, ma l’esperienza non è stata così positiva.

L’auto sembra non aver convinto troppo “Mr. Bean”, tanto da portarlo a esprimere i suoi dubbi in un recente editoriale scritto pubblicato sul Guardian, dal titolo: “I love electric vehicles – and was an early adopter. But increasingly I feel duped”. L’attore inglese scrive: “Ho comprato il mio primo ibrido elettrico 18 anni fa e la mia prima auto elettrica pura nove anni fa e mi sono divertito molto con entrambi. I veicoli elettrici possono essere un po’ senz’anima, ma sono meccanismi meravigliosi: veloci, silenziosi e, fino a poco tempo fa, molto economici da gestire. Ma sempre di più mi sento un po’ ingannato”.

Atkinson: “Le batterie sono assurdamente pesanti”

Rowan Atkinson, nel suo editoriale sul Guardian, non ha omesso i particolari riguardo le motivazioni che lo hanno deluso riguardo le auto elettriche: “Prima della conferenza sul clima Cop26 a Glasgow nel 2021, Volvo ha rilasciato dei dati secondo cui le emissioni di gas serra durante la produzione di un’auto elettrica sono superiori del 70% rispetto a quando si produce un’auto a benzina”. Le batterie agli ioni di litio, le più usate sulle vetture elettriche in commercio, “sono assurdamente pesanti, per realizzarle sono necessari molti metalli delle terre rare e enormi quantità di energia, e durano solo 10 anni. Sembra una scelta perversa nella lotta contro la crisi climatica”.

Presto, secondo l’attore, sarà possibile mitigare gli svantaggi delle auto elettriche ma “ci vorranno anni prima che vengano messe in vendita, a quel punto avremo milioni di auto elettriche con batterie in rapida obsolescenza”. Il volto di Mr. Bean si dice però favorevole ai carburanti sintetici: “Una cosa sensata da fare sarebbe accelerare lo sviluppo del carburante sintetico, già utilizzato nelle corse automobilistiche; è un prodotto basato su due semplici concetti: primo, il problema ambientale con un motore a benzina è la benzina, non il motore e, secondo, non c’è niente in un barile di petrolio che non possa essere replicato con altri mezzi”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Motori

Ultime notizie