Sadiq Khan eletto sindaco di Londra: terzo mandato/ Sunak in allarme in vista delle elezioni generali

- Silvana Palazzo

Sadiq Khan eletto di nuovo sindaco di Londra: terzo storico mandato per il laburista, la cui vittoria mette in allarme il premier Rishi Sunak in vista delle elezioni generali

sadiq khan londra ansa 2024 640x300 Il sindaco di Londra Sadiq Khan (Foto 2024 EPA/ANDY RAIN)

Terzo storico mandato per Sadiq Khan, che è il primo sindaco di Londra a fare tris ed ha ottenuto la seconda maggioranza più grande nella storia della carica di guida della City. Rispetto al 40% del 2021, il laburista, primo sindaco musulmano di sempre di Londra, ha ottenuto il 44% e così resterà in municipio fino al 2028. Nel suo discorso post vittoria, Khan ha riconosciuto che la corsa è stata complicata, infatti ha vissuto «un paio di mesi difficili», ma è orgoglioso di aver «risposto alla paura con i fatti, all’odio con la speranza e ai tentativi di dividere con gli sforzi di unire».

Ma si è rivolto anche alla sua famiglia, chiedendo scusa per i momenti difficili che hanno dovuto affrontare: «So che ci sono stati dei momenti in cui questo lavoro vi ha messo a dura prova. Non è giusto, né corretto. Alcune cose sui social media, le proteste vicino a casa nostra, le minacce… È sconvolgente, spaventoso e sbagliato. Mi dispiace davvero di avervi fatto passare tutto questo». D’altra parte, Sadiq Khan è consapevole che la sua famiglia condivide le sue convinzioni.

LA RIVALE SCONFITTA CHIEDE LA RIFORMA DELLA POLIZIA

Nel suo discorso, Sadiq Khan ha chiarito già qual è la strada da seguire. «Abbiamo già fatto grandi passi avanti per ripulire la nostra aria. Continueremo ad affrontare l’inquinamento, che si trovi nelle nostre strade o nei nostri fiumi». Invece, la rivale Susan Hall, oltre a congratularsi con lui, lo ha esortato a rendere una «priorità assoluta» la riforma della polizia di Londra per far sì che i londinesi «si sentano di nuovo al sicuro. Amo Londra e invito Sadiq a impegnarsi di più per renderla migliore per il bene di tutti noi».

Stando a quanto riportato dallo Standard, che ha analizzato i risultati elettorali, Khan ha superato il suo rivale conservatore in due circoscrizioni chiave dove in precedenza dominavano i conservatori: West Central, che comprende Westminster, Kensington e Chelsea e Hammersmith e Fulham, e South West, che comprende Richmond, Kingston e Hounslow. Su 14 circoscrizioni, la Hall ha ottenuto più voti di Khan solo in cinque: Bexley e Bromley, Havering e Redbridge, Croydon e Sutton, Ealing e Hillingdon e il suo territorio di origine, Brent e Harrow. Per quanto riguarda l’affluenza, circa 2,5 milioni di londinesi si sono recati alle urne, con un’affluenza leggermente in calo dal 42% di tre anni fa al 40,5%.

TORY KO: SUONA L’ALLARME PER IL PREMIER SUNAK

Altra sconfitta per i Tory, annunciata per il premier Rishi Sunak, che infatti ha attribuito il ko alla frustrazione degli elettori. Il risultato è troppo deludente, però, per essere commentato sbrigativamente dal leader di centrodestra, il cui partito è al potere da 14 anni e ha portato alla Brexit. Infatti, Sunak è già in allarme in vista delle prossime elezioni generali, in programma a gennaio, anche se il Labour auspica che vengano anticipate all’estate.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Gran Bretagna

Ultime notizie