Che cos'è San Patrignano e dove si trova la struttura di recupero per tossicodipendenti: l'esperienza di Andrea Delogu e dei suoi genitori
San Patrignano, una struttura che tende la mano alle persone in difficoltà
San Patrignano è una comunità terapeutica di recupero per tossicodipendenti situata nei dintorni di Rimini, fondata alla fine degli anni settanta da Vincenzo Muccioli. La conosce molto bene la celebre conduttrice e showgirl Andrea Delogu, che nella struttura ha trascorso dieci anni della sua vita assieme ai genitori ricoverati. “Prima di entrare a San Patrignano le persone sono tossicodipendenti poi, una volta entrate, fanno un percorso e diventano ospiti della comunità in cui vivono e creano delle relazioni”, ha confidato la Delogu nel corso di una intervista al podcast One More Time.
Nella chiacchierata con Luca Casadei, la presentatrice ha spiegato cos’è San Patrignano e come per i tossicodipendenti diventi una possibilità concreta per il futuro. Una via di uscita in un ambiente protetto, con persone pronte ad aiutarsi a vicenda. “Ho visto la bellezza del rinascere. Io sono grata di essere nata e cresciuta a San Patrignano”, ha raccontato Delogu.

Andrea Delogu e la vita in collina a San Patrignano: “Tutti erano famiglia”
L’accesso alla struttura di San Patrignano è completamente gratuito per i ragazzi in percorso e per le loro famiglie. Chiunque si sente parte di qualcosa di più grande e il senso di comunità che si crea ha effetti positivi sotto ogni punto di vista. Questa almeno è l’esperienza di Andrea Delogu, la quale conserva ottimi ricordi del periodo trascorso nella comunità di Rimini.
Proprio agli anni vissuti nella struttura di San Patrignano, la presentatrice ha dedicato un libro, intitolato La Collina, dove ha condiviso alcuni dei momenti più toccanti. “Tutti erano famiglia, non c’era l’estraneo e mangiavamo tutti insieme. Non ero mai sola. Quando sono uscita a dieci anni ho visto che nel mondo libero erano tutti soli”.
