SANREMO GIOVANI 2023/ Diretta e vincitore: trionfano Clara, Santi Francesi BNKR44 volano al Festival

- Stella Dibenedetto

Sanremo Giovani 2023: Amadeus conduce la finalissima, trionfa Clara seguita dai Santi Francesi e dai BNKR44. I tre vincitori volano al Festival di Sanremo 2024

Clara a Sanremo 2024

Diretta Sanremo Giovani 2023: commento live della finale di oggi 19 dicembre

A questo punto Amadeus chiama a gruppi di quattro i giovani talenti. Del primo gruppo formato dagli Omini, Clara, Rimbaud e Lor3n . E vince Clara che quindi diventa la 28^ cantante in gara al Festival di Sanremo 2024. Si passa poi ad un altro quartetto formato da Nausica, Tancredi, Santi Francesi e Jacopo Sol ed andare a Sanremo da Big come 29^ cantanti in gara sono i Santi Francesi. Nell’ultimo gruppo ci sono Dipinto, Fellow, ValeLP e Bnrk44 a vincere è Bnkr44 che quindi sono i 30^ ed ultimi cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024. Si chiude con i tre vincitori la finalissima di Sanremo Giovani 2023. Le canzoni che porteranno all’Ariston sono L’amore in bocca per i Santi Francesi Diamanti Grezzi per Clara e Governo Punk per i BNRK44. La vincitrice è Clara!

Continua la gara dei finalisti di Sanremo Giovani 2023. Prima alcuni Big di Sanremo 2024 hanno presentato i loro brani. Nek e Francesco Renga, apparso con il tutore al braccio, portano Pazzo di te, zzo di te. Irama Tu no. I controversi La Sad che già sono finiti nel vortice delle polemiche preventive portano Autodistruttivo mentre la rapper Big Mama, napoletana DOC porta La rabbia non ti basta. I The Kolors per il ritorno al Festival hanno deciso di portare Un ragazzo un ragazza.

Si passa poi agli ultimi due giovani in gara a Sanremo Giovani 2023. Gli undicesimi ad esibirsi sono gli Omini che con la loro Forza Nove hanno fatto ballare tutto lo studio ed hanno dimostrato di avere energia, grinta e voglia di fare. Mentre l’ultimo cantante ad esibirsi è Jacopo Sol con Cose che non sai. È il turno di Sangiovani di annunciare la canzone che porterà a Sanremo ed è Finiscimi. Il Tre porta Fragili mentre Alfa debutta al Festival di Sanremo 2024 con Vai, Maninni porta Spettacolare. (Agg. Liliana Morreale)

Diretta Sanremo Giovani 2023: Tancredi delude con Perle, web non è convinto: “Roba sentita mille volte”

Amadeus nella finale di Sanremo Giovani 2023 ritorna ai Big, ed arriva Mahmood che su due partecipazioni al Festival l’ha vinto due volte e nel prossimo porterà Tuta Gold. È il turno poi di Diaodato che ha vinto nel 2020 con Fai Rumore, brano diventato suo malgrado inno della pandemia di Covid che ha colpito tutti e che torna con il brano Ti muovi. Annalisa, invece, per la sua quinta partecipazione a Sanremo porta la canzone Sinceramente.

E tra i vincitori di Sanremo che ritorna in gara c’è anche Il Volo che dopo la vittoria con Grande Amore adesso portano il brano Capolavoro. Emma, che Sanremo lo ha sia vinto che co-condotto porta Apnea. Si torna alla gara dei giovani con un videomessaggio di Marco Mengoni di incoraggiamento. Tancredi, ex di Amici 21, si esibisce con la sua canzone Perle, il web è deluso da un brano non all’altezza del suo talento. Qualcuno scrive: “Questi ragazzi si stanno omologando tutti, se ascolti Tancredi e chiudi gli occhi ti sembra di sentire San Giovanni” oppure “roba sentita mille volte”. La nona artista in gara è ValeLP che si esibisce con Stron*a come tra l’altro si è autodefinita. Si chiude con Fellow che porta un bel brano dal titolo Alieno
(Agg di Liliana Morreale)

Diretta Sanremo Giovani 2023: Santi Francesci da trionfatori ad X Factor a vincitori della finale?
La finalissima di Sanremo Giovani 2023 continua con i Big in gara che presentano i loro brani. È il turno della regina del rock Loredana Bertè che porta il brano Pazza, MrRain invece dopo il terzo posto dell’anno scorso con Supereroi quest’anno porta Due altalene. Debutta a Sanremo 2024, invece, Geolier che dopo un periodo di successi e popolarità e l’in bocca al lupo di Lazza ha rivelato che all’Ariston porta I p’me e tu p’te. Ritornano dopo quasi vent’anni i Negramaro che hanno partecipato tra le Nuove Proposte nel 2005 ma furono eliminati alla terza serata. Il loro talento però è stato premiato ed adesso a distanza di quasi vent’anni sono pronti a calcare di palco dell’Ariston con Ricominciamo tutto.

È il turno poi di Rose Villain che partecipa al Festival di Sanremo 2024 con Clik Boom per lei è arrivato anche l’in bocca al lupo di Achille Lauro. Ai giovani in gara, invece, il suo personalissimo in bocca al lupo è Teresa Mannino. Si torna alla gara con la catanese Nausica che canta Favole con la sua arpa e dimostra di avere una voce interessante ed un suo stile. Si passa poi a Dipinto che viene da Napoli ed ha 22 anni che porta il suo rap con frasi ovviamente in napoletano Criminali. È il turno infine dei Santi Francesi vincitori di X Factor che portano Occhi Tristi brano molto nel loro stile che ha buone chance per la vittoria.
(Agg. Liliana Morreale)

Diretta Sanremo Giovani 2023: spiazzano i BNKR44 mentre Lor3n porta Fiori d’inverno

I Big continuano a presentare i loro pezzi e ci sarà anche Dargen D’Amico che torna al Festival di Sanremo 2024 dopo Dove si balla con un’altra Hit che si spera replichi il successo dal titolo Onda Alta. Per la prima volta a Sanremo ci sarà anche Angelina Mango figli di Laura Valente e dell’indimenticabile Mango che dopo la vittoria ad Amici è scalata in vetta alle classifiche. A Sanremo 2024 porta la Noia e per lei c’è anche un videomessaggio di incoraggiamento di Antonella Clerici.

Altro debutto all’Ariston è quello di Fred De Palma anche per lui un videomessaggio ma questa volta da Baby K ed a Sanremo porta Il cielo non ci vuole. Fiorella Mannoia, ovviamente, è tra i veterani e dopo la vittoria sfiorata nel 2017 con Che sia Benedetta chissà che non salga sul gradino più alto del podio con Mariposa. Si ritorna alla gara dei giovani con Bnkr44, collettivo toscano che portano Effetti Speciali. Poi è il turno del 22enne Lor3n con Fiori di inverno
(Agg. di Liliana Morreale)

Diretta Sanremo Giovani 2023: commento live della finale di oggi 19 dicembre

La finalissima di Sanremo Giovani 2023, si apre con il primi tre artisti che a presentano il titolo del loro brano in gara a Sanremo 2024 e sono tutti artisti che saranno in gara per la prima volta. Ghali, dopo aver confessato di avere già l’ansia per febbraio, ha annunciato il titolo della sua canzone: Casa mia. È il turno poi di Alessandra Amoroso che con la canzone dal titolo Fino a qui salirà per la prima volta sul palco dell’Aristo tra i Big in gara. Ed infine di Gazzelle che partecipa a Sanremo con Tutto qui.

Dopo l’in bocca al lupo di Fiorello, il primo giovane è Grenbaud, all’anagrafe Simone Buratti, canta Mama. La seconda ad esibirsi è Clara, Clara Soccini nota per aver impersonato Crazy J in Mare Fuori che dopo il successo della sua versione di Origami adesso porta Boulevard. Si torna ai Big in gara al Festival di Sanremo 2024 ed i Ricchi e Poveri Angelo Sotgiu e Angela Brambati portano Ma non tutta la vita
(Agg. Liliana Morreale)

Sanremo Giovani 2023: anticipazioni e diretta

La febbre per il Festival di Sanremo 2024 comincia a salire ufficialmente. Dopo aver annunciato i nomi di tutti i big che, dal 6 al 10 febbraio saranno protagonisti sul palco del Teatro Ariston, oggi martedì 19 dicembre, in prima serata su Raiuno, Amadeus conduce la finalissima di Sanremo Giovani 2023. I dodici talenti finalisti sono pronti a sfidarsi per conquistare i tre posti disponibili per il Festival 2024. Solo i primi tre classificati, infatti, potranno unirsi al cast dei big ed essere ufficialmente in gara al Festival di Sanremo 2024.

Quella di questa sera sarà così una serata importantissima non solo per i talenti in gara, ma anche per lo stesso Amadeus che per l’ultima volta annuncerà il cast completo del Festival avendo deciso di abbandonare la direzione e la conduzione del Festival al termine dell’edizione 2024.

Sanremo Giovani 2023: ci sono i finalisti

I finalisti che sognano il palco dell’Ariston sono: Bnkr44, Clara, Dipinto, Fellow, GrenBaud, Jacopo Sol, Lor3n, Nausica, Omini, Santi Francesi, Tancredi e Vale LP. Tutti gli artisti si esibiranno dal vivo dal Teatro del Casinò di Sanremo accompagnati da una band di otto elementi. Tutte le esibizioni saranno votate dal Direttore Artistico e dalla Commissione Musicale di Sanremo Giovani.

I primi tre classificati, come da Regolamento di Sanremo 2024, approderanno direttamente in gara sommandosi ai 27 Big del prossimo Festival dove si esibiranno con un brano diverso da quello presentato alla finale di Sanremo Giovani 2023.

I big e gli ospiti

Nel corso della finalissima di Sanremo Giovani 2023, Amadeus presenterà anche tutti i big che avranno così modo di svelare il titolo della canzone con cui si esibiranno sul palco del Teatro Ariston. In attesa di conoscere i nomi dei 3 giovani, il cast dei big è così composto: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big, Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.

Non mancheranno, poi, altri ospiti come le conduttrici del PrimaFestival Paola & Chiara che presenteranno il nuovo singolo “Solo mai”. Con loro, poi, ci saranno anche gli ‘inviati speciali’, i due Tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras. 

Come vedere in diretta streeaming Sanremo Giovani 2023

La finalissima di Sanremo Giovani 2023 può essere seguita in diretta televisiva su Raiuno a partire dalle 21.30 e, contemporaneamente, in diretta streaming su Raiplay scaricando l’apposita applicazione disponibile per tutti i dispositivi o collegandosi al sito.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanremo Nuove Proposte

Ultime notizie