Discorso alla Città e alla Diocesi di Milano per Sant'Ambrogio: oggi 5 dicembre 2025 la celebrazione con l'arcivescovo Delpini. Diretta video Rai 3 e temi

TORNA IN DIRETTA TV IL DISCORSO ALLA CITTÀ 2025: COME SEGUIRE LE CELEBRAZIONI DI SANT’AMBROGIO CON DELPINI

La città di Milano e il suo “tesoro”, quell’amorevole paternità di Sant’Ambrogio che corre nel corso dei secoli, torna al centro dell’attenzione anche nazionale con il Discorso alla Città 2025 rivolto dall’arcivescovo Mario Delpini all’intera comunità sociale e diocesana. in anticipo rispetto alla tradizione, il messaggio alla città e alla Diocesi di Milano è in programma oggi venerdì 5 dicembre 2025 all’interno della Basilica di Sant’Ambrogio, appena dopo l’inaugurazione della mostra “Ambrosius, il tesoro della Basilica”.



Con la presenza come sempre illustre dei vertici politici e civili della città di Milano – dal sindaco Beppe Sala al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – il Discorso alla Città dell’arcivescovo Delpini è atteso alle ore 18, prima della recita dei Primi Vespri, in vista della grande Messa pontificale di domenica 7 dicembre, giorno di festa meneghina per il Patrono Sant’Ambrogio. La copertura mediatica e in diretta live di questo importante passaggio dell’Avvento ambrosiano verso la celebrazione del Santo Natale è ampia e diversificata sui vari canali disponibili: si parte dalla diretta dalle ore 18 su Rai 3, a cura della TgR Lombardia, seguendo poi l’intera celebrazione su Telenova e Radio Marconi.



Il Discorso alla Città di Milano per la festa di Sant’Ambrogio (ANSA 2022, Paolo Salmoirago)

Contemporaneamente, è possibile seguire i Vespri e il Discorso alla Città di Milano anche in diretta video streaming sul canale YouTube della Chiesa di Milano (qui sotto il video integrale, ndr). Medesima copertura è garantita dalle 17.30 per la presenza dell’arcivescovo Delpini all’inaugurazione del percorso museale dedicata a Sant’Ambrogio, visitabile per tutti dal termine della celebrazione e per tutto il periodo dell’Avvento. Appuntamento poi con l’arcivescovo Delpini per domenica 7 dicembre alle 10.30, sempre nella medesima Basilica vicina all’Università Cattolica, per la Santa Messa pontificale in onore del Santo Patrono dil Milano.



LA CHIESA, LA CASA COMUNE E LA RESPONSABILITÀ: DI COSA PARLA IL MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO ALLA CITTÀ DI MILANO

Dalla sfida sulla speranza nell’anno del Giubileo, fino al tema della “casa comune”: il titolo del Discorso alla Città di Milano, atteso oggi con l’arcivescovo, è centrato in questo 2025 sul tema della responsabilità condivisa di una comunità sociale ed ecclesiale. “Ma essa non cadde. La casa comune, responsabilità condivisa”, è il titolo per esteso del messaggio scritto da Mons. Delpini.

Dall’altare della Basilica dedicata al grande Santo Patrono e protettore di Milano, l’arcivescovo rivolge una riflessione, da unire alla preghiera, diretta a tutti gli amministratori pubblici e politici che sono responsabili del bene comune della città, oltre a tutti coloro che operano all’interno della vasta Diocesi meneghina. Il rispetto per la casa “comune” si aggiunge alla responsabilità di condividere bisogni, esigenze e urgenze di una realtà come quella di Milano che tra criminalità, sicurezza e disuguaglianza sociale purtroppo non sembra affatto migliorata dai già complessi anni passati.